Jump to content
Sign in to follow this  
steppy

Cheesecake salato

Recommended Posts

Ma voi lo sapevate che il cheesecake si può fare anche in versione salata? nonso.gif

Io non ci avevo mai pensato , in realtà mi è parsa una genialata ed ho voluto subito povare a farlo ... la ricetta l'ho trovata su cucina moderna serie oro di giugno , tra l'altro se capitate in edicola prendetelo perchè è proprio un bel numero , ci sono un sacco di idee ..

Ah , la ricetta prevedeva pesto e pomodori , ma io l'ho riadattata in base ai miei gusti...

Ingredienti :

per la base

100gr di fette biscottate sbriciolate

80gr burro fuso

per la torta

250gr di ricotta ( con latte , miraccomando ridere3.gif )

150ml di panna fresca

3 zucchine ( queste di sicuro in casa ce l'avete rolleyes.gif )

una ventina di gamberi sgusciati e puliti

8 gr di gelatina in fogli

rucola

sale , pepe

Allora , come prima cosa , creare la base in uno stampo di 18cm con le fette sbriciolate e il burro fuso ...stendere bene in modo uniforme e mettere in frigo ..

user posted image

Poi saltare in padella le zucchine tagliate a listarelle sottili ( ma anche cubetti va bene ) con una mezza cipolla e olio .. aggiungere un po' d'acqua man mano che cucinano , salare e pepare ... quando sono quasi cotte , aggiungere i gamberi sgusciati , privati del filino nero e tagliati a metà ... lasciare cucinare altre 5-6 minuti , poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare ..

user posted image

Mettere la ricotta in un recipiente e montarla un po' con le frustine , salarla e peparla... in un 'altra vaschetta , montare 100ml di panna ..

user posted image

Mettere in ammollo per qualche minuto in acqua fredda la gelatina ... strizzarla ed aggiungerla ai 50ml di panna rimasta e far scaldare a fuoco bassissimo ..non appena la gelatina si sarà sciolta , spegnere subito ( questo me l'ha insegnato coco 12.gif )... aspettare qualche minuto , poi versarla a filo sulla ricotta , mischiandola con le frustine ...

Aggiungere i gamberi , le zucchine , la rucola e la panna montata ..

user posted image

Versare il composto sulla base e mettere in frigo per almeno un paio d'ore..

user posted image

Ed eccolo pronto ...

user posted image

user posted image

user posted image

a noi è piaciuto un sacchissimo ridere3.gif , servito con una bella insalatina fresca per me è un antipastino carino ... poi si può provare a fare con tanti altri ingredienti....

15.gif15.gif

L'avevo preso anche io Cucina moderna di giugno... solo che l'ho lasciato ad alassio, visto che c'erano piatti estivi... (e spero di poterlo rileggere... incupito.gif ) Ti e' venuta buonissima... e credo sia piu' fresca cosi' che non nella versione originale.. troppo pasticciata, col pesto. Magari i pomodori si...

Quanto tempo l'hai messa in forno?

L'avevo preso anche io Cucina moderna di giugno... solo che l'ho lasciato ad alassio, visto che c'erano piatti estivi... (e spero di poterlo rileggere... incupito.gif ) Ti e' venuta buonissima... e credo sia piu' fresca cosi' che non nella versione originale.. troppo pasticciata, col pesto. Magari i pomodori si...

Quanto tempo l'hai messa in forno?

....non va in forno grr.gif ...è fredda ... grr.gif ... com'è che dicevi? ottimo professore ma pessimo studente ... incupito.gif

Nella versione di cucina moderna , c'era solo il pesto mischiato in mezzo e i pomodori tagliati fini per decorare ... a me il pesto piace , anzi magari un cucchiaino ci stava bene pure qui ...ma solo di pesto ...non mi ispira nonso.gif

Steps possibile cja a te gli esperimenti riescono sempre bene e a me viene un macello incupito.gif

brava sembra sfiziosissimo eusa_clap.gif

nono.gifnono.gif è un caso ...anzi , io e i cheesecake abbiamo litigato di brutto l'ultima volta nonso.gif ...se non fosse stato per l'aiuto di santa coco , di sicuro non avrei più usato la gelatina... incupito.gif ...invece adesso ho imparato fagianapon.gif ..son soddisfazioni rolleyes.gif

è un caso ...anzi , io e i cheesecake abbiamo litigato di brutto l'ultima volta ...se non fosse stato per l'aiuto di santa coco , di sicuro non avrei più usato la gelatina... ...invece adesso ho imparato  ..son soddisfazioni 

ti credo che son soddisfazioni!

La gelatina..brutta carogna c'ho litigato tante volte pure io

ti credo che son soddisfazioni!

La gelatina..brutta carogna c'ho litigato tante volte pure io stordita.gif

tu al massimo avrai litigato con la gelatina per capelli nonso.gif è per questo che da allora vai dalla parrucchiera nonso.gif

Steppy è carinissima quest'idea, poi si può fare con qualsiasi ripieno.

Anche questo è in lista.... più stiamo e più si allunga questa lista

è un caso ...anzi , io e i cheesecake abbiamo litigato di brutto l'ultima volta ...se non fosse stato per l'aiuto di santa coco , di sicuro non avrei più usato la gelatina... ...invece adesso ho imparato  ..son soddisfazioni 

mA figurati steppyna per cosi poco

Fortissimo questo cheesecake salato...

ok....il cheesecake salato mi sembra proprio ok!!!.......però la base con le fette biscottate......boh ...non mi convince......le fette biscottate un pò dolci lo sono...o no??..... nonso.gif .....non sarebbe meglio farla con...chessò....dei grissini...o dei crackers...??

ok....il cheesecake salato mi sembra proprio ok!!!.......però la base con le fette biscottate......boh ...non mi convince......le fette biscottate un pò dolci lo sono...o no??..... nonso.gif .....non sarebbe meglio farla con...chessò....dei grissini...o dei crackers...??

son dolci le fette biscottate ? nonso.gif ...noi le mangiamo al posto del pane ... comunque coi grissini secondo me va benissimo uguale 12.gif

son dolci le fette biscottate ? nonso.gif ...noi le mangiamo al posto del pane ... comunque coi grissini secondo me va benissimo uguale  12.gif

ma davvero??.....io le mangio con il tè....quando sto male con lo stomaco... stordita.gif

ma davvero??.....io le mangio con il tè....quando sto male con lo stomaco...  stordita.gif

io non ne vado matta , fab invece le sgranocchia sempre... con la marmellata, con l'affettato... ma non so se è anomalo lui nonso.gif

son dolci le fette biscottate ? ...noi le mangiamo al posto del pane ... comunque coi grissini secondo me va benissimo uguale 

mi piace questo cheese cake, come tutte le cose salate

magari se le fette biscottate risultano roppo dolci si puo' provare con pancarre' tostato

bella idea Steppy!

sbav.gif Bellissima questa ricetta!!!

A me i cheesecake dolci non fanno impazzire(probabilmente perchè non sono brava io) ma questa versione salata è assolutamente da provare.Perfetta per le cene estive eusa_clap.gif

son dolci le fette biscottate ? nonso.gif ...noi le mangiamo al posto del pane ... comunque coi grissini secondo me va benissimo uguale  12.gif

Massi.. fette biscottate o grissini.. sono la stessa cosa.. io alla mattina mi faccio sempre dei grissini spalmati di burro con sopra la marmellata.. e a volte invece arrotolo le fette di prosciutto attorno alle fette biscottate mulino bianco... buonissime... certocerto.gif

STEPS....SEI 1 SCENIOOO

wow bello il cheesecake salato da provare......ma senza gamberi a casa mia