Jump to content
Sign in to follow this  
ciliabillia

Zucchine ripiene

Recommended Posts

Per la serie "ricette banali" vi posto queste, che fatte col bimby sono ancora più facili, ma gustose.

Ingredienti (quantità indicative)

Zucchine (ne ho usate 16 piccole)

1 cipolla

1 panino raffermo

50 gr parmigiano

60/70 gr di prosciutto (ma va bene qualsiasi salume)

250gr ricotta

2 uova

prezzemolo, aglio, olio, pangrattato, sale.

user posted image

user posted image

Le zucchine vanno prima sbollentate per 10 minuti in acqua salata.

Poi si tagliano a metà e si incidono con un coltello.Con un cucchiaino se ne ricava la polpa che finirà in padella a rosolare con una cipolla tritata 2min vel 4 (si possono rosolare anche nel bimby con 2 cucchiai di olio 3min varoma vel 3, ma in padella si asciugano di più)

user posted image

Le zucchine svuotate

user posted image

Nel boccale mettere a pezzi il pane raffermo, il parmigiano,aglio, prezzemolo, il prosciutto: vel 6 con colpi di turbo finchè è tutto tritato. A me non piace proprio una poltiglia e il risultato è questo

user posted image

Aggiungere poi la ricotta, le uova e il sale.Amalgamare a vel 4

user posted image

Con questo composto andare a riempire le zucchine disposte in una teglia unta leggermente. Cospargere di pangrattato e dare un giro d'olio

user posted image

Infornare a 200° per una ventina di minuti finchè saranno dorate

user posted image

Nel ripieno ci sta benissimo la maggiorana che io non avevo.

Secondo me sono più buone fredde, così col caldo di solito le cucino la sera per il pranzo del giorno dopo.

Belle così ricottose e non mi sembrano affatto banali eusa_clap.gif .....io le faccio così, ma sono più invernali ... questa versione mi pare bella fresca... 15.gif15.gif

Belle così ricottose e non mi sembrano affatto banali eusa_clap.gif .....io le faccio così, ma sono più invernali ... questa versione mi pare bella fresca... 15.gif  15.gif

Steppy, l'ho vista la tua ricetta sbav.gifsbav.gif sai che con il sugo non le ho mai fatte.

Appena ho le zucchine un po' più grandi (queste andavano tolte dalla pianta, così ne producono di più: erano le prime)le faccio...quanto mi piace la scarpetta 12.gif

Cilia hanno un aspetto delizioso le tue zucchine....poi adesso è stagione, bisogna assolutamente provarle!!

..e queste sarebbero le zucchine con ....gli avanzi??........brava Cilia...a me sembrano speciali ste zucchine....non..avanzate!!... ridere3.gifridere3.gif

buone!!!

complimentissimissimi continua cosi con le ricette qui

ti sembra una ricetta banale???? paura2.gif

nono.gifnono.gif

mi piace che hai scritto che la cipolla si deve rosolare in padella a velocità 4... lol.giflol.gif

saranno parte delle nostre cene estive.. mi piace l'idea di mangiarle "fredde" e con questo ripieno si puo', mentre con altri... mica meno... nono.gif

..e queste sarebbero le zucchine con ....gli avanzi??........brava Cilia...a me sembrano speciali ste zucchine....non..avanzate!!... ridere3.gif  ridere3.gif

nono.gif queste le avevo preparate al secondo round per i miei genitori...in quelle che ho fatto per noi c'erano due fette di bresaola, una di mortadella e un pezzetto di salame di Varzi( sbav.gif ), ed erano pure più buone...per questo me le sono tenute! biggrin.gif

queste le avevo preparate al secondo round per i miei genitori...in quelle che ho fatto per noi c'erano due fette di bresaola, una di mortadella e un pezzetto di salame di Varzi( ), ed erano pure più buone...per questo me le sono tenute!

nono.gif queste le avevo preparate al secondo round per i miei genitori...in quelle che ho fatto per noi c'erano due fette di bresaola, una di mortadella e un pezzetto di salame di Varzi( sbav.gif ), ed erano pure più buone...per questo me le sono tenute! biggrin.gif

ahhh.....me pareva............volevo ben dire..... 12.gif

belle-buone!!!! io le prime zucchine me le pappo anche crude, da quanto mi piacciono, figuriamoci agghindate cosi'....sono davvero invitanti e poi con i salumi giusti, furbetta

che buone che sono!!

io nn le faccio mai perche' sn troppo pigra e bollire le verdure e' una di quelle cose che mi rompe ..............

ma magari provo la tua ricetta ,

grazie Cilia