ciliabillia 0 Segnala post Posted May 25, 2007 Per la serie "ricette banali" vi posto queste, che fatte col bimby sono ancora più facili, ma gustose.Ingredienti (quantità indicative)Zucchine (ne ho usate 16 piccole)1 cipolla1 panino raffermo50 gr parmigiano60/70 gr di prosciutto (ma va bene qualsiasi salume)250gr ricotta2 uovaprezzemolo, aglio, olio, pangrattato, sale.Le zucchine vanno prima sbollentate per 10 minuti in acqua salata.Poi si tagliano a metà e si incidono con un coltello.Con un cucchiaino se ne ricava la polpa che finirà in padella a rosolare con una cipolla tritata 2min vel 4 (si possono rosolare anche nel bimby con 2 cucchiai di olio 3min varoma vel 3, ma in padella si asciugano di più)Le zucchine svuotateNel boccale mettere a pezzi il pane raffermo, il parmigiano,aglio, prezzemolo, il prosciutto: vel 6 con colpi di turbo finchè è tutto tritato. A me non piace proprio una poltiglia e il risultato è questoAggiungere poi la ricotta, le uova e il sale.Amalgamare a vel 4Con questo composto andare a riempire le zucchine disposte in una teglia unta leggermente. Cospargere di pangrattato e dare un giro d'olioInfornare a 200° per una ventina di minuti finchè saranno dorateNel ripieno ci sta benissimo la maggiorana che io non avevo. Secondo me sono più buone fredde, così col caldo di solito le cucino la sera per il pranzo del giorno dopo. Share this post Link to post Share on other sites
giorgina85 0 Segnala post Posted May 25, 2007 che buone! sembra un bel piatto fresco ma sfizioso, proprio estivo Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted May 25, 2007 Belle così ricottose e non mi sembrano affatto banali .....io le faccio così, ma sono più invernali ... questa versione mi pare bella fresca... Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted May 25, 2007 Belle così ricottose e non mi sembrano affatto banali .....io le faccio così, ma sono più invernali ... questa versione mi pare bella fresca... ←Steppy, l'ho vista la tua ricetta sai che con il sugo non le ho mai fatte.Appena ho le zucchine un po' più grandi (queste andavano tolte dalla pianta, così ne producono di più: erano le prime)le faccio...quanto mi piace la scarpetta Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted May 26, 2007 Cilia hanno un aspetto delizioso le tue zucchine....poi adesso è stagione, bisogna assolutamente provarle!! Share this post Link to post Share on other sites
Lara 0 Segnala post Posted May 26, 2007 Bravissima, zucchine!!!!! la mia passione ripiene poi............ Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted May 26, 2007 ..e queste sarebbero le zucchine con ....gli avanzi??........brava Cilia...a me sembrano speciali ste zucchine....non..avanzate!!... Share this post Link to post Share on other sites
Coconut 0 Segnala post Posted May 26, 2007 buone!!! complimentissimissimi continua cosi con le ricette qui Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted May 26, 2007 ti sembra una ricetta banale???? mi piace che hai scritto che la cipolla si deve rosolare in padella a velocità 4... Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted May 26, 2007 saranno parte delle nostre cene estive.. mi piace l'idea di mangiarle "fredde" e con questo ripieno si puo', mentre con altri... mica meno... Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted May 27, 2007 ..e queste sarebbero le zucchine con ....gli avanzi??........brava Cilia...a me sembrano speciali ste zucchine....non..avanzate!!... ← queste le avevo preparate al secondo round per i miei genitori...in quelle che ho fatto per noi c'erano due fette di bresaola, una di mortadella e un pezzetto di salame di Varzi( ), ed erano pure più buone...per questo me le sono tenute! Share this post Link to post Share on other sites
Coconut 0 Segnala post Posted May 27, 2007 queste le avevo preparate al secondo round per i miei genitori...in quelle che ho fatto per noi c'erano due fette di bresaola, una di mortadella e un pezzetto di salame di Varzi( ), ed erano pure più buone...per questo me le sono tenute! ← Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted May 27, 2007 mi piace che hai scritto che la cipolla si deve rosolare in padella a velocità 4... ←Ma Dol...tritata a vel 4 e POI rosolata in padella Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted May 27, 2007 queste le avevo preparate al secondo round per i miei genitori...in quelle che ho fatto per noi c'erano due fette di bresaola, una di mortadella e un pezzetto di salame di Varzi( ), ed erano pure più buone...per questo me le sono tenute! ←ahhh.....me pareva............volevo ben dire..... Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted May 30, 2007 belle-buone!!!! io le prime zucchine me le pappo anche crude, da quanto mi piacciono, figuriamoci agghindate cosi'....sono davvero invitanti e poi con i salumi giusti, furbetta Share this post Link to post Share on other sites
Pulini 0 Segnala post Posted May 31, 2007 che buone che sono!! io nn le faccio mai perche' sn troppo pigra e bollire le verdure e' una di quelle cose che mi rompe ..............ma magari provo la tua ricetta , grazie Cilia Share this post Link to post Share on other sites