Jump to content
Sign in to follow this  
Sibilla

Pesce bandiera marinato

Recommended Posts

Ovviamente TUTTI conoscete il PESCE BANDIERA.....o correja....o PESCE SPATOLA.....è un pesce azzurro,anguilliforme,con una grossa bocca e la livrea argentea....fino a poco tempo fa ,considerato pesce poverissimo...che dico...a momenti lo invitavano alla mensa dei poveri ...ma ultimamente....il mondo è una ruota.....è diventato SIGNORE pure lui...e si fa pagare caro e amaro.......carni saporite e sode,molto nutriente,,,,noi figli dei pescatori venivamo cresciuti a correje....mentre i figli dell'italsider andavano a sogliole... .......papino me ne ha portate un paio(si vende a pesce,e in media costa 5euro ad individuo)...li ha fatti spinare....e tagliati a pezzi....e ho contattato PIETRO,marinaio di mio padre,un asso,oltre che al timone anche tra i fornelli....e mi ha mollato questa esecuzione ....

FILETTI DI PESCE BANDIERA

ACETO DI VINO BIANCO

MEZZO BICCHIERE DI ACQUA E SALE

PEPERONCINO,MENTA O PREZZEMOLO,POCO ORIGANO,AGLIO,OLIO EVO DI BUONA QUALITA'

INGREDIENTE NECESSARIO(QUINDI SE E' CATTIVO TEMPO NON FATELO)...............IL SOLE

questo è il pesce

user posted image

l'ho fotografato su una bancarella a Napoli.....e questi sono i filetti

user posted image

user posted image

visto che bella carne?diciamo che l'abitudine è farlo indorato e fritto...ma anche col pomodorino....ma fa più scikk farlo marinato(Pietro dicet )

ho preso un recipiente non molto grande,ci ho versato mezzo bicchiere d'acqua in cui ci ho sciolto un cucchiaio di sale fino..

user posted image

poi ci ho sistemato il pesce ....

user posted image

e coperto con l'aceto....più o meno ci ho messo mezza bottiglia..

user posted image

a questo punto il primo segreto di Pietro....mettre il pesce IN FRIGO,per 1 ora e mezza.........dopo di che scolarlo dal liquido in uno scolapasta...per una decina di mn..

user posted image

ben,ora prendere ogni singolo pezzo e asciugarlo con carta assorbente,facendo attenzione a non maltrattarlo...e distenderlo,sempre su carta assorbente su un vassoio..

user posted image

cospargere di peperoncino tritato e metterlo per un 'ora a diretto contatto SOLARE.....

user posted image

user posted image

ed eccolo qui che si abbronza sullo stendino...mentre io furtiva faccio le foto...e la signora ficcanaso di fronte mi guarda con fare interrogativo....ma che bbuò...fatt'e fatt tuoj...che non posso fotografare un pesce che prende il sole??

intanto su consiglio di mio padre,ho montato la guardia....non avrei voluto,dopo tanta fatica che qualche gabbiano mi facesse il servizio...e invece,forse per l'aceto,non si è avvicinata nemmeno na mosca..

user posted image

nel frattempo preparo il condimento

user posted image

poi comincio a fare gli starti di pesce..irrorando con l'olio,l'aglio a pezzetti,la menta e poco origano...

user posted image

user posted image

vado avanti fino a completrare l'opera..

user posted image

user posted image

ovviamnete è meglio mangiarlo dopo un adecina di ore...questo tipo di marinata dà al pesce un sapore molto gradevole,senza il forte sentore di aceto...in più,si mantiene bello incriccato....e si conserva diversi giorni senza ammollarsi....con questo procedimento si fanno anche le alici....a noi è piaciuto tantissimo...e anche i miei ospiti direi che hanno gradito

Io adoro questo pesce

Sibi questa versione mi è proprio nuova e mi piace pure...... : io in genere lo cucino con i pomodorini, cipolla e peperoncino.

Ma ho letto bene? i gamberi a 6?

Da noi sia chiama pesce lama

e' ottimo, quando Luciano me lo pesca ,ne sono molto felice

la tua ricetta e' interessante,

appena ne ho uno sottomano ci provo

grazie Sibbi

Mi attizza una cifra 'sto pescetiello marinato... Ma si puo' fare questo procedimento con altri pesci? Tu hai nominato le alici, ma le alici mi sembrano ben diverse da questi filetti...ma ci vuole pesce grasso? sottile?

E se al posto del sole uso la lampada ad alta pressione.. va bene lo stesso? stordita.gif

Io adoro questo pesce 

Sibi questa versione mi è proprio nuova e mi piace pure......      : io in genere lo cucino  con i pomodorini, cipolla e peperoncino.

Ma ho letto bene? i gamberi a 6?

...Si,credo che era 6 euro....però erano i vammarielli....piccoli e insignificanti... ...i gamberoni,quelli veraci....dai 35 in su...

Da noi sia chiama pesce lama

e' ottimo, quando Luciano me lo pesca ,ne sono molto felice

la tua ricetta e' interessante,  

appena ne ho uno sottomano ci provo

grazie Sibbi

...mitico Luciano(anche se in realtà il vero nome è Stefano).....pesca di tutto.....fallo Tizzi che è veramente buono..

Mi attizza una cifra 'sto pescetiello marinato... Ma si puo' fare questo procedimento con altri pesci? Tu hai nominato le alici,  ma le alici mi sembrano ben diverse da questi filetti...ma ci vuole pesce grasso? sottile?

E se al posto del sole uso la lampada ad alta pressione.. va bene lo stesso?

...rispondo subito ai piacevolissimi quesiti Yogurtiani:allora,sicuramente va con le alici...altri pesci?...pesce spada,salmone,tonno.....cmq,o tranci di grossi pesci,o pesce azzurro spinato....ma credo che si possano marinare solo quelli che ho menzionato....per altri c'è il problema spine e certamente il pesce azzurro è il più indicato

per la lampada.... ........ma credo che l'idea non sia male(vedi Gianfrà con la lievitazione)....però si perde tutta la poesia...

...Si,credo che era 6 euro....però erano i vammarielli....piccoli e insignificanti... ...i gamberoni,quelli veraci....dai 35 in su...

infatti mi sembrava strano

...quanto gli è piaciuto a Rob...... eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

......e non solo a rob .... era qualcosa di divino sbav.gifsbav.gif ..e dopo aver visto tutta la preparazione , lo apprezzo ancora di più... sibbì, se fussi femmena ... rolleyes.gif

quindi cotto con marinatura e sole!

e' stupendo, l' ho sempre visto questo pesce a Catania (devo ancora mettere le foto del mercato che son carine) non ricordo il prezzo....ma soprattutto, a parte fritto, non avrei saputo come cucinarlo!

splendida esecuzione Sibbi Profetessa del mare

quindi cotto con marinatura e sole!

e' stupendo, l' ho sempre visto questo pesce a Catania (devo ancora mettere le foto del mercato che son carine) non ricordo il prezzo....ma soprattutto, a parte fritto, non avrei saputo come cucinarlo!

splendida esecuzione Sibbi Profetessa del mare 

e' vero anche fritto e' Ottimissimo!!

l'ho fatto anchioooooooooooooooooooooo

ma con la lampuga che mi ha pescato Luciano

user posted image

eccoli la lampuga di partenza ,poi tagliata a filetti

ho eseguito la ricetta di Sibbi alla lettera ,tranne che per l'esposizione al sole, in quanto pioveva

e' venuta ottimissima!!!

user posted image

da rifare!!!

boooona la lampuga!!!!!

ma come, pescata dalle tue parti in questa stagione?????

il clima sta impazzendo e i mari si surriscaldano alla grande!!!!

non avevo mai visto un lampuka (nome maltese) a nord della Sicilia....e poi e' stagionale, va da agosto a dicembre (quando si trovano quelli piu' grossi)

certo che oltre che buonissimo quel pesce e' bellissimo!!!!

complimenti anche a Luciano pescatore poi mi dici anche come l' ha pescata? qui c'e' un metodo particolare, piuttosto antico e caratteristico........e alla prima lampuga che trovo stracopio la ricetta!!!!

boooona la lampuga!!!!!

non avevo mai visto un lampuka (nome maltese) a nord della Sicilia....e poi e' stagionale, va da agosto a dicembre (quando si trovano quelli piu' grossi)

complimenti anche a Luciano pescatore  poi mi dici anche come l' ha pescata? qui c'e' un metodo particolare, piuttosto antico e caratteristico........e alla prima lampuga che trovo  stracopio la ricetta!!!!

ciao Skunkie, la lampuga l'ha presa a traina era sui 3 kili, ,

ce ne sono anche grandi sui 18 kili...

cmq sono in anticipo come periodo, per via dell'acqua calda

MITICA PULINI ....e meno male che la Lampuga non proviene da E-bay....ma dal meraviglioso MARLIGURE ....beccata dal pescatorissimo LUCIANO....(scusaLucià,ma visto che tutti ti chiamano cosi,e non stefano,mi adeguo anch'io!) ....visto che marinata perfetta?..alla fine hai usato il metodo yogurtiano senza poesia??......o hai semplicemente tamponato con carta assorbente?...fammi sapè

boooona la lampuga!!!!!

complimenti anche a Luciano pescatore  poi mi dici anche come l' ha pescata? qui c'e' un metodo particolare, piuttosto antico e caratteristico........e alla prima lampuga che trovo  stracopio la ricetta!!!!

...Skun,la stagionalità sta diventando quasi inesistente,con il clima pazzo...solo che ovviamnete,quando non sono di stagione ,risulatno essere "JETTEGHE"...ossia,carne poco soda.... ..in quanto al metodo classico di pesca;si mettono delle foglie di FRASCHE,larghe a fare da ombra...le lampughe,attirate dall'ombra si mettono sotto la pianta ed è un gioco catturarle.....cmq,molti pesci hanno sta deficenza....spesso,un grosso legno galleggiante,sotto ha sempre una qualche colonia di pesce....mio padre ne trovò uno pieno di gamberi!!!cosa ci facessero li sotto se lo sta ancora chiedendo.....intanto i gamberi erano di un sapore unico!

...Skun,la stagionalità sta diventando quasi inesistente,con il clima pazzo...solo che ovviamnete,quando non sono di stagione ,risulatno essere "JETTEGHE"...ossia,carne poco soda.... ..in quanto al metodo classico di pesca;si mettono delle foglie di FRASCHE,larghe a fare da ombra...le lampughe,attirate dall'ombra si mettono sotto la pianta ed è un gioco catturarle.....cmq,molti pesci hanno sta deficenza....spesso,un grosso legno galleggiante,sotto ha sempre una qualche colonia di pesce....mio padre ne trovò uno pieno di gamberi!!!cosa ci facessero li sotto se lo sta ancora chiedendo.....intanto i gamberi erano di un sapore unico!

ezatto....qui le pescano ancora con le frasche......non ne ho ancora viste in giro, perche' e' un pesce che se non vendono entro mezzogiorno, lo buttano..... ...niente surgelati

..........a dir la verita' e' che ultimamente non esco la mattina presto ed e' un bel po' che non vado al mercato..... magari visto il mare caldo saranno diventati da 40 kg

MITICA PULINI  ....e meno male che la Lampuga non proviene da E-bay....ma  dal meraviglioso MARLIGURE ....beccata dal pescatorissimo LUCIANO....(scusaLucià,ma visto che tutti ti chiamano cosi,e non stefano,mi adeguo anch'io!)   ....visto che marinata perfetta?..alla fine hai usato il metodo yogurtiano senza poesia??......o hai semplicemente tamponato con carta assorbente?...fammi sapè

ho semplicemente tamponato con scottex ,e l'aceto nn si sentiva

ottima ricetta!!!!grazie Sibbi,

la rifaro' ancora e ancora e ancora

non vedo l'ora di provarla con le acciughe fresce

qui da noi, fanno cosi le cernie di fondo, d'estate vengono sul dal fondo e si mettono sotto un tronco,un sacchetto di nylon e prendono i fresco

e se riesci le catturi e te le pappi