Sibilla 0 Segnala post Posted March 15, 2007 da"DALLA TERRA ALLA TAVOLA"6 CARCIOFI GRANDI2UOVA50 GR DI PECORINO50GR DI PARMIGIANOPREZZEMOLOCAPPERIDUE POMODORINI SECCHI150GR VINO BIANCO100GR OLIO EVOAGLIO100GR ACQUA1SCALOGNO1CUCCHIAINO DI DADO BIMBY1CUCCHIANO DI MAIZENASALE E PEPE Q.BPulire i carciofi tenendo la parte tenera,tagliare le punte e i gambi(che non butterete,ma pulirete e sminuzzerete ne ripeno )praticare un taglio a croce sul fondo;metterli in acqua e limone....per 10 mn....Nel boccale grattuggiare i formaggi30sec.velturbo et e tenere da parte:tritare il prezzemolo, l'aglio,i pomodorini e i gambi dei carciofi10 sec vel5,con le lame in movimento inserire nel boccale l'uovo,i formaggi,i capperi ..amalgamare..20 sec vel 3..4...regolatevi dalle quantità degli ingredienti se è il caso di aggiungere un altro uovo....ecco il ripieno,con il quale riempite i carciofi....come al solito per aiutare l'apertura...gli do un po di colpi sul taglio del lavello...senza scassarli però.. adagiare i carciofi ripieni nel fondo del varoma...senza la carta forno.....ma io so scema e l'ho messa... ..irrorarli con un filo d'olio;inserire nel boccale pulito lo scalogno(io cipollina)e 30 gr di olio3 mn 100°vel 3....aggiungere il vino bianco,l'acqua il dado.Posizionare il varoma e cuocere...temp varoma..40 mn..vel 2....ma cmq controllarne l'effettiva cottura.A cottura ultimata togliere i carciofi,metterli in un patto da portata...addensare il liquido con un cucchiaino di maizena a temp varoma v 3 per 5 mn.Aggiungere il rimanente olio e versare la salsina ottenuta sui carciofi.... Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted March 15, 2007 altissima cucina!!! ed il sapore?? Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted March 15, 2007 ...ma allora ce l'hai con me.....cò sti carciofi.......che ti vengono così bene.... .................. Share this post Link to post Share on other sites
tuorlorame13 0 Segnala post Posted March 15, 2007 ...ma allora ce l'hai con me.....cò sti carciofi.......che ti vengono così bene.... .................. ←Anche tu non ci sai fare molto con i carciofi Marci? Anch'io !!!! Però stasera lì ho preparati con i piselli e la salsiccia non erano malaccio. Ma ripieni propio no.... posso solo vedendo quelli che fanno gli altri. Sibi. Share this post Link to post Share on other sites
Sibilla 0 Segnala post Posted March 15, 2007 altissima cucina!!! ed il sapore??← ...squisiterrimooooo Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted March 15, 2007 bella anche questa versione! hehe con tutta la verdura che ti hanno propinato questi giorni, ce ne avrai da proporci Share this post Link to post Share on other sites
arabella 0 Segnala post Posted March 16, 2007 bellissima versione di carciofi ripieni... .in graduatoria ho anche i tuoi carciofi al formaggio....prima o poi li farò! Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted March 16, 2007 ...impazzisco per i carciofi ..... così poi devono essere SPAZIALI !!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites