Jump to content
Sign in to follow this  
Sibilla

Carciofi ripieni

Recommended Posts

da"DALLA TERRA ALLA TAVOLA"

6 CARCIOFI GRANDI

2UOVA

50 GR DI PECORINO

50GR DI PARMIGIANO

PREZZEMOLO

CAPPERI

DUE POMODORINI SECCHI

150GR VINO BIANCO

100GR OLIO EVO

AGLIO

100GR ACQUA

1SCALOGNO

1CUCCHIAINO DI DADO BIMBY

1CUCCHIANO DI MAIZENA

SALE E PEPE Q.B

Pulire i carciofi tenendo la parte tenera,tagliare le punte e i gambi(che non butterete,ma pulirete e sminuzzerete ne ripeno )praticare un taglio a croce sul fondo;metterli in acqua e limone....per 10 mn....

user posted image

user posted image

Nel boccale grattuggiare i formaggi30sec.velturbo et e tenere da parte:tritare il prezzemolo, l'aglio,i pomodorini e i gambi dei carciofi10 sec vel5,con le lame in movimento inserire nel boccale l'uovo,i formaggi,i capperi ..amalgamare..20 sec vel 3..4...regolatevi dalle quantità degli ingredienti se è il caso di aggiungere un altro uovo....

user posted image

ecco il ripieno,con il quale riempite i carciofi....come al solito per aiutare l'apertura...gli do un po di colpi sul taglio del lavello...senza scassarli però..

user posted image

user posted image

adagiare i carciofi ripieni nel fondo del varoma...senza la carta forno.....ma io so scema e l'ho messa... ..irrorarli con un filo d'olio;inserire nel boccale pulito lo scalogno(io cipollina)e 30 gr di olio3 mn 100°vel 3....aggiungere il vino bianco,l'acqua il dado.Posizionare il varoma e cuocere...temp varoma..40 mn..vel 2....ma cmq controllarne l'effettiva cottura.

user posted image

A cottura ultimata togliere i carciofi,metterli in un patto da portata...addensare il liquido con un cucchiaino di maizena a temp varoma v 3 per 5 mn.Aggiungere il rimanente olio e versare la salsina ottenuta sui carciofi....

user posted image

...ma allora ce l'hai con me.....cò sti carciofi.......che ti vengono così bene.... incupito.gif .................. piangere1.gif

...ma allora ce l'hai con me.....cò sti carciofi.......che ti vengono così bene.... ..................

Anche tu non ci sai fare molto con i carciofi Marci? Anch'io !!!! Però stasera lì ho preparati con i piselli e la salsiccia non erano malaccio. Ma ripieni propio no.... posso solo vedendo quelli che fanno gli altri. Sibi.

altissima cucina!!!  

ed il sapore??

...squisiterrimooooo

bellissima versione di carciofi ripieni... .in graduatoria ho anche i tuoi carciofi al formaggio....prima o poi li farò!

sbav.gifsbav.gif ...impazzisco per i carciofi ..... così poi devono essere SPAZIALI !!!!!!!!!!!! eusa_clap.gifeusa_clap.gif