Marci Brown 0 Segnala post Posted August 30, 2006 credo che per un pò posterò solo ricettine light ..devo dimagrire e pure qualche dolcetto..ma per gli altri .. Questa l'ho fatta ieri sera..che ve devo dì?? Era un esperimento..INGREDIENTI: 2 grosse melanzane viola tonde, passata di pomodoro, circa 200gr. di formaggio light (ho usato quello della Linea Osella), origano che mi hanno appena regalato, basilico della mia piantina, 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe (pochi pochi), pangrattato (poco)Ho tagliato a rondelle le melanzane, salate e fatte scolare in un colapasta per una mezz'ora. Poi le ho messe nell'apposita pentolina da microonde, questaci ho messo le melanzane a rondelle con il coperchio e le ho cotte un 5/6 minuti (mica potevo friggerle!!)le ho lasciate un pò freddare e poi ho fatto i strati in una teglia rivestita da carta forno: melanzane, passata di pomodoro, origano, basilico, pepe, formaggio a pezzetti..ci sono venuti 3 strati, sopra all'ultimo strato ho messo una manciata di pane grattato.In forno a 180° per circa 30/40 minuti, poi 5 minuti le ho gratinate con il grill.ecco il piattino mio:diciamo che per questo periodo di "penitenza" post-abbuffate vacanziere va bene..ma certo niente a che vedere con quelle classiche con melanzane fritte fritte fritte, magari ripassate nell'uovo e pangrattato, mozzarella, olio abbondante ..Oddio basta!! A mio marito -che si era appena sbranato una bistecca alta 3 dita (lui non è vegetariano come me, neanche un pò ) - gli ho IMPOSTO l'assaggio..e gli è piaciuta: ha detto "se pò magnà" e ne ha prese 2 porzioni..A chi volesse cimentarsi consiglio di usare un altro tipo di formaggio..quello che ho usato io non si scioglieva neanche con la fiamma ossidrica..si è solo un pò ammollato.. Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted August 30, 2006 ..mi sono dimenticata: l'olio ce l'ho messo solo sull'ultimo strato!!! e il sale solo quello messo sulle melanzane a scolare... Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted August 30, 2006 marcy, per chi non ha il forno a microonde ci puoi suggerire una cottura alternativa?forse al vapore?comunque questa ricetta light è da provare visto che sono a dieta!! Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted August 30, 2006 marcy, per chi non ha il forno a microonde ci puoi suggerire una cottura alternativa?forse al vapore?comunque questa ricetta light è da provare visto che sono a dieta!! ←..io le ho fatte al micro per sbrigarmi perchè non avevo molto tempo...ma si possono benissimo grigliare sulla piastra ..basta non usare l'olio!! Ma anche a vapore perchè no??!Per sbrigarsi ancora di + ...si possono comprare qulle surgelate già grigliate !! Veramente costano un pò...ma in caso di necessità... Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted August 30, 2006 grazie, l'idea della grigliata è un'ottima alternativa!! Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted August 30, 2006 Che belle Marci! Per essere un piatto light direi che è invitantissimo.Io ho le melanzane in frigo, sono quelle dell'orto del mio papà, le devo fare e avevo pensato alla parmigiana, che mi piace tanto.... Però faccio la ricetta classica, altrimenti mio marito mi ripudia! Share this post Link to post Share on other sites
hada 0 Segnala post Posted August 30, 2006 Ragazze, ma se si mettessero crude secondo voi come verrebbe?? Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat 0 Segnala post Posted August 30, 2006 Ragazze, ma se si mettessero crude secondo voi come verrebbe?? ←Io non ci ho mai provato ma ho paura che mettendole a crudo ti si annacqui tutta la teglia con l'acqua di vegetazione delle melanzane. Io te lo sconsiglierei, però vediamo perchè di sicuro c'è chi ne sa più di me. Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted August 30, 2006 si può tentare ma io le farò grigliate o al micro. Share this post Link to post Share on other sites
gibon 0 Segnala post Posted August 30, 2006 si può tentare ma io le farò grigliate o al micro.←...non c'è ne da cancellare, nè da spostare thread...quindi dovresti riuscire, ma indossa l'elmetto mi raccomando... non si sa mai Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted August 31, 2006 Io non ci ho mai provato ma ho paura che mettendole a crudo ti si annacqui tutta la teglia con l'acqua di vegetazione delle melanzane. Io te lo sconsiglierei, però vediamo perchè di sicuro c'è chi ne sa più di me. ←secondo me se si mettono proprio crude crude ...oltre all'acqua eccessiva, c'è rischio che non si cuociano bene, io una "cotta" in qualche modo gliela darei..in fondo, nella parmigiana il forno serve più che altro a "legare" i vari componenti, a far sciogliere il formaggio (mozzarella o oltro che sia) e a far "asciugare" bene le melanzane in modo che non siano -appunto- troppo acquose. Share this post Link to post Share on other sites
hada 0 Segnala post Posted August 31, 2006 Ieri sera ho provato...ho messo a cuocere il sugo nel bimby e mentre cuoceva ho messo su nel cestello le melanzane che si son cotte a vapore e poi ho fatto la solita teglia per il forno: perfette! Quindi la cottura a vapore va benisssimo..provate Share this post Link to post Share on other sites