Jump to content
Sibilla

Zuppa del golfo a varoma

Recommended Posts

Questo tipo di cottura,conserva tutto il profumo del mare...

pesce da zuppa

pomodorini(io...piennolo)

prezzemolo,aglio,sale olio evo

capperi,due pomodori secchi,vino bianco,acqua

Ho praticamente preso la ricetta del libro base,delle spigole acquapazza,e l'ho reinventata.....innanzi tutto il pesce....

user posted image

qui abbiamo,una lucerna o pesce prete,quattro tracine,e quelli rosa sono i luveri.....ma non chiedetemi come si chiamano in lingua italiana perchè non lo so .........alle tracine è stata tolta la spina caudale....che il mio povero piede ancora ricorda queste adorabili bestioline,si interrano nella sabbia(anche le lucerne lo fanno,infatti hanno anche le bocche rivolte verso l'alto),infattihanno gli okki posti sopra la testa....e se vengono infastiditi,come capitò al mio povero piede,non esitano a ergerla e a conficcarla .......vabbuò,torniamo a noi........metto nel boccale:i pomodorini,i pomodori secchi,i capperi,l'aglio,il prezzemolo:20 sec vel 5-6,raccolgo con la spatola e riavvio...metto da parte irrorando con un filo d'olio

user posted image

sistemo il pesce nella campana del varoma e nel vassoio,con carta da forno;metto il trito sui pesci

user posted image

user posted image

nel boccale metto l'acqua,un duecento gr,,il vino100gr,i pomodori,l'olio,il sale basilico e prezzemolo

user posted image

...avvio..vel 2,temp varoma per 45mn......

user posted image

dopo trenta mn,tolgo i pesci dalla campana,e abbasso quelli del vassoio,per completarne meglio la cottura...

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

che sapore....

ciao Gib....grazie!...pensa a fare un silurone del Pò....ci vorrebbe un bimbi di tre quintali

belli sibbi... profumagustosi...quasi livornesi anche loro biggrin.gif ... senti, ma prima li pulisci, vero... e ci metti qualcosa dentro?..

Anche io ho un conto aperto con le tracine, in liguria (li le chiamano pesce ragno), col basso fondale... giocando a pallone... una o due volte per estate me ne pescavo una col piede paura2.gif e quando la spina ti si infila sotto al dito del piede, tra polpastrello e base.. dove la carnina e' piu' morbida... ahiahiahia...

bellissimi!!!! e buonissimi con la salsetta sopra!

i luveri si direbbero pagelli, molto assai buonissimi!

Brava Sibbi'   

Questa salsetta è davvero invitante, anche con questo sughetto si potrebbe condire la pasta.

e quelli rosa sono i luveri.....ma non chiedetemi come si chiamano in lingua italiana perchè non lo so

sibi si chiama pagro o fragolino dipende dalla zona....comunque ti faccio i miei complimenti e slurpossisima questa zuppa

mi viene l´acuolina in bocca solo a vedere !...ma scusa la mia ignoranza ...che cosa e´quell´attrezzo dove hai cucinato i pesci? , dove si compra ?

mi viene l´acuolina in bocca solo a vedere !...ma scusa la mia ignoranza ...che cosa e´quell´attrezzo  dove hai cucinato i pesci? , dove si compra ?

Ginger...non chiedere... e' una propaggine del Bimby... uno dei 2.734 accessori che ti rifilano in aggiunta al modello base...., come il volta pagine di ricette, l'aspiratore selettivo per l'odore d'aglio, il contacapperi.... 48.gif

Ginger...non chiedere... e' una propaggine del Bimby... uno dei 2.734 accessori che ti rifilano in aggiunta al modello base...., come il volta pagine di ricette, l'aspiratore selettivo per l'odore d'aglio, il contacapperi....

....IL CONTACAPPERI? ....Ginger,non lo pensare.......quello che hai visto è il mitico BIMBI,........se arriva Dulci ti mette uno dei suoi link,per chiarirti meglio le idee.... ......Yog,è normale che i pesci vengono eviscerati e squamati....diciamo che qui gli ho messo una cucchiaiata di salsina anche nella pancia!........per le str......zissime tracine.....il posto da te indicato è proprio il loro preferito ...per far passare l'effetto del veleno(non letale )si fanno delle bagnature in acqua caldissima.....e poi si estrae la spina.....DOLOOOREE

lol.gif  lol.gif ....IL CONTACAPPERI? lol.gif ....Ginger,non lo pensare.......quello che hai visto è il mitico BIMBI,........se arriva Dulci ti mette uno dei suoi link,per chiarirti meglio le idee.... 12.gif ......Yog,è normale che i pesci vengono eviscerati e squamati....diciamo che qui gli ho messo una cucchiaiata di salsina anche nella pancia!........per le str......zissime tracine.....il posto da te indicato è proprio il loro preferito piangere1.gif  piangere1.gif ...per far passare l'effetto del veleno(non letale paura2.gif )si fanno delle bagnature in acqua caldissima.....e poi si estrae la spina.....DOLOOOREE piangere1.gif

Grazie. Si le tracine ti beccano li perche' quando camminiamo, poco prima di appoggiare il piede apriamo le dita, esponendo quella parte delicata...

Sai che in calabria c'era un pescatore che aveva una mano semiparalizzata da una spina di Tracina che si era infilato, mentre tirava su la rete... per fortuna in liguria sono piccoline... ma quando ti pungono.. per due o tre giorni si entra in acqua con... timore e malavoglia... incupito.gif

mi viene l´acuolina in bocca solo a vedere !...ma scusa la mia ignoranza ...che cosa e´quell´attrezzo  dove hai cucinato i pesci? , dove si compra ?

Sorry mi sono accorta di aver scritto male "l´acquolina" , allora quello sarebbe il famoso Bimby ! pero´e´interessante , mi devo documentare meglio !

Sorry mi  sono accorta di aver scritto male  "l´acquolina" , allora quello sarebbe il famoso Bimby ! pero´e´interessante , mi devo documentare meglio !

Ma non preoccuparti .. sbagliamo tutti a scrivere... errori di battitura... solo Marci sbaglia apposta per confonderci... certocerto.gif

Bellissima zuppa Sibi. Complimentoni, ciao