dolphin 0 Segnala post Posted May 28 Mi hanno regalato dei limoni non trattati, tanti, troppi e, su suggerimento di una mia amica, ho fatto la marmellata. Ingredienti : 1 chilo di limoni/arance 500 gr. zucchero Ho affettato i limoni molto sottili, ho tolto i semi e li ho messi in ammollo per 48 ore. L'acqua deve essere sufficiente da coprirli e va cambiata almeno un paio di volte (non l'ho buttata, Bizampe l'ha bevuta con gusto). Trascorso questo periodo di tempo ho messo le fette di limone in una pentola capiente, coperte con acqua, portate ad ebollizione e subito scolate mettendo da parte 350 gr. di acqua di cottura (anche l'acqua restante è servita come bevanda). Nella stessa pentola ho messo le fette di limone sbollentate, i 350 gr di acqua, i 500 gr di zucchero e ho fatto cuocere per 40 minuti girando spesso e tagliando verso la fine le fette in pezzi piccoli. Contemporaneamente ho tolto i semi che sono sfuggiti alla vista quando ho affettato i limoni. Vige la solita raccomandazione di non aspettare che il composto si solidifichi in cottura altrimenti diventerà mastice una volta freddo. Nel frattempo ho sterilizzato i barattoli ed i coperchi in acqua bollente e creato il sottovuoto: si versa la marmellata bollente nel vasetto, si chiude, si capovolge e si copre con un canovaccio fino a raffreddamento avvenuto. Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted May 28 Dovreste dirmi se fin qui vedete le foto perchè io non le vedo Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted May 30 non le vedo nemmeno io.. Bella la ricetta, ma per me 500gr di zucchero... sono troppissimi Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted May 30 Ciao Dollí..nessuna foto😢😱 Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted May 30 Niente foto, ma la ricetta è quasi la stessa che faceva mia madre, solo 50 gr di zucchero in meno della tua Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted June 11 E pensate che girando su internet ho visto che ci mettono molto più zucchero Proverò a diminuire di altri 50 gr come da ricetta della mamma di @marina12 Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted June 12 14 hours ago, dolphin said: E pensate che girando su internet ho visto che ci mettono molto più zucchero Proverò a diminuire di altri 50 gr come da ricetta della mamma di @marina12 Non intendevo criticare la ricetta o la quantità di zucchero... io di dolci non ne capisco nulla. Era per dire che, essendo amante dei salati, vedere tanto zucchero mi faceva cagliare i denti da latte. Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted June 22 Non ho mai pensato che fosse una critica ma, seppur lo fosse stata, non ci sarebbe stato alcun problema Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted June 22 Ok, le ho caricate senza una corretta temporalità, ti pareva ma è come dici tu @Yogurt: senza scrivere nulla le carica. Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted July 2 ne valeva la pena: bei limoni Share this post Link to post Share on other sites