Jump to content
Sign in to follow this  
dolphin

Marmellata di limoni

Recommended Posts

Mi hanno regalato dei limoni non trattati, tanti, troppi e, su suggerimento di una mia amica, ho fatto la marmellata. 

Ingredienti :

1 chilo di limoni/arance

500 gr. zucchero

Ho affettato i limoni molto sottili, ho tolto i semi e li ho messi in ammollo per 48 ore. 

L'acqua deve essere sufficiente da coprirli e va cambiata almeno un paio di volte (non l'ho buttata, Bizampe l'ha bevuta con gusto).

Trascorso questo periodo di tempo ho messo le fette di limone in una pentola capiente, coperte con acqua, portate ad ebollizione e subito scolate mettendo da parte 350 gr. di acqua di cottura (anche l'acqua restante è servita come bevanda). 

Nella stessa pentola ho messo le fette di limone sbollentate, i 350 gr di acqua, i 500 gr di zucchero e ho fatto cuocere per 40 minuti girando spesso e tagliando verso la fine le fette in pezzi piccoli. 

Contemporaneamente ho tolto i semi che sono sfuggiti alla vista quando ho affettato i limoni. 

Vige la solita raccomandazione di non aspettare che il composto si solidifichi in cottura altrimenti diventerà mastice una volta freddo. 

Nel frattempo ho sterilizzato i barattoli ed i coperchi in acqua bollente e creato il sottovuoto: si versa la marmellata bollente nel vasetto, si chiude, si capovolge e si copre con un canovaccio fino a raffreddamento avvenuto. 

non le vedo nemmeno io..

Bella la ricetta, ma per me 500gr di zucchero... sono troppissimi

Ciao Dollí..nessuna foto😢😱

Niente foto, ma la ricetta è  quasi la stessa che faceva mia madre, :love: solo 50 gr  di zucchero in meno della tua :) 

E pensate che girando su internet ho visto che ci mettono molto più zucchero :arrabbiato:

Proverò a diminuire di altri 50 gr come da ricetta della mamma di @marina12:love:

14 hours ago, dolphin said:

E pensate che girando su internet ho visto che ci mettono molto più zucchero :arrabbiato:

Proverò a diminuire di altri 50 gr come da ricetta della mamma di @marina12:love:

Non intendevo criticare la ricetta o la quantità di zucchero... io di dolci non ne capisco nulla. Era per dire che, essendo amante dei salati, vedere tanto zucchero mi faceva cagliare i denti da latte.

Non ho mai pensato che fosse una critica ma, seppur lo fosse stata, non ci sarebbe stato alcun problema :yes: