Jump to content
Sign in to follow this  
gnamgnam

Rostí di patate al forno

Recommended Posts

Buongiorno...sono a casa... non posso uscire...cerchiamo di ingannare il tempo preparando qualcosa. 

Ho visto questa ricetta di casa Pappagallo....l'ho provata e ci é piaciuta molto per cui...ve la ripropongo😉

Ci servono....

1 kg di patate

50 gr di parmigiano reggiano

15 gr di farina 00

1 cucchiaio di aglio in polvere

1 pizzico di peperoncino

4 cucchiai di olio evo

Sale e pepe q.b.

Per prima cosa grattugiare le patate con una grattugia a fori grandi (lasciare le patate prima e dopo il taglio in acqua fredda per evitare che scuriscano), risciacquare più volte finché si avrà l'acqua limpida. Metterle in un panno e strizzare bene per eliminare l'acqua.

In uno scodellino mettere farina, sale, pepe, parmigiano, aglio,peperoncino (io non l'avevo e non l'ho messo)

A questo ho aggiunto un pizzico di saporita che é una bustina di un mix di spezie che si sposano bene con le patate😉.

20220421_115406.thumb.jpg.fd6bfc1d973ec2ef232056183efd7908.jpg

Versare tutto nelle patate e mescolare bene.

Aggiunre un cucchiaio d'olio (io ne ho aggiunti 2 e ho preferito aspettare questo momento che insieme agli altri ingredienti)

Mettere la carta da forno su una taglia spennellare appena con un goccio d'olio

Riempire col composto un coppasta di 9 cm.

Con 1 kg di patate dovrebbero uscirne 10 a me ne sono usciti 7 perché ho utilizzato meno patate (circa 7 hg pesate con la buccia). 

20220421_120727.thumb.jpg.1b215f49da6ffe176eddac08175d5b7f.jpg

Cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti fino a completa doratura.

La ricetta consigliava di servire con una salsina fatta con panna acida , un pó di erba cipollina e una manciata di pepe.

Io avevo ancora del ragù e gliel'ho messo sopra...uno l'ho provato con la philadelpia e uno con un pó di maionese....

A noi son piaciuti...non ho scoperto nulla di nuovo lo so ma a volte si é alla ricerca di qualcosa si sfizioso e veloce e questo lo é poi...come già sapete...si adattano a tutte le varianti che la vostra fantasia scatena😉

Buon appetito 😋

20220421_124915.thumb.jpg.6afa9d7f4a1fad43450e18e6f934e45a.jpg

Ps: quella (dovrebbe essere più quello ma...mi viene da pensarlo al femminile😀😀) che vedete più abbrustolita l'ho girata per farvi vedere come rimane sotto😉

Edited by gnamgnam

Gnammina, le patate le mangerei in tutti i modi e così ancor di più. 

Oltre che per l'esecuzione ti faccio un applauso per tutte le patate che hai pelato e grattugiato! :campione:

7 minuti fa, dolphin dice:

Gnammina, le patate le mangerei in tutti i modi e così ancor di più. 

Oltre che per l'esecuzione ti faccio un applauso per tutte le patate che hai pelato e grattugiato! :campione:

🤣🤣ma noo non son 10 kg....🤣🤣col mio super pelapatate si fa veloce😉

626309279c37f_Screenshot_20220422-215905_SamsungInternet.thumb.jpg.a6fabdfde33ae9c9e1c59ff106c49647.jpg

Tipo questo....lo trovo comodissimo...

Edited by gnamgnam

È  identico al mio!!! :grin:

Sai cosa ti dico? Che in questo modo le patate non le ho mai usate!! E quindi grazie per averci presentato codesta ricetta :)

.....quella crosticina!!:sbav::sbav::sbav:

31 minuti fa, marina12 dice:

È  identico al mio!!! :grin:

Sai cosa ti dico? Che in questo modo le patate non le ho mai usate!! E quindi grazie per averci presentato codesta ricetta :)

.....quella crosticina!!:sbav::sbav::sbav:

Io mi trovo benissimo...lo trovo molto più comodo degli altri 😉

Bene son contenta di averti dato uno spunto....poi puoi sbizzarrirti...per esempio mi sembra Steppy ne aveva postata una versione in cui li condiva tipo pizzetta😉 (provo a mettere il link...non garantisco il risultato😬😬) senza contare che giá cosi...col formaggio e aromatizzate cosa più ti piace😋😋😋

Edited by gnamgnam

ottime frittelle non fritte! Senti se e si girano a meta' cottura abbrustoliscono da entrambi i lati? Ri-Brava!

Probabilmente sí Natalia dava la colpa...anzi il merito🤣🤣 della crosticina sotto, alla spennellata (anche se leggera)....penso che lo stesso risultato si possa ottenere con un colpetto di grill (per evitare spatasciamenti in fase di giravolta)

Come si può notare.. i termini tecnici...a me...fanno un baffo🤣🤣🤣

Edited by gnamgnam