dulcinea50 0 Segnala post Posted February 26, 2022 L'avete mai fatta? Mi hanno regalato una Sacher nel vasetto in cui è stata cotta, naturalmente senza marmellata né copertura ma era buonissima, e mi è rimasto il vasetto Spulciando sul web ho trovato ricette che prevedono questo tipo di cottura nel microonde, proprio con questo tipo di vasetti WECK che vanno utilizzati chiusi con i gancetti in dotazione. La domanda è: ma il metallo nel microonde non ci va, come si fa? sarà un metallo speciale? lo avete mai fatto? Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted February 26, 2022 Conosco persone che usano questi barattoli per la vasocottura e li mettono tranquillamente nel microonde. Evidentemente saranno materiali adatti, comunque ci dovrebbe essere da qualche parte il simbolo del microonde, le onde parallele. Anzi sai che qualcuno mi ha detto che usa la lavastoviglie !!! in pratica nel mentre si lavano le stoviglie si cuoce ciò che sta nel vasetto!!! Sicuramente bisognerà saper tempi e calorie..................ma l'ho solo sentito dire per cui non garantisco Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted February 26, 2022 In lavastoviglie lo avevo letto anche io, si trovano ricette su Internet, ma mettere nel micro i gancetti di metallo mi convince poco; una volta per sbaglio mi ci sono finiti due di quegli anellini che chiudevano gli incarti del burro: sembravano fuochi d’artificio, cominciò a scintillare tutto Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 26, 2022 Lascio a te le sperimentazioni con la vaso cottura; quanto al forno a microonde ho vissuto un'esperienza come la tua e non ci terrei a replicare Come fa una Sacher a non avere la marmellata? Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted February 26, 2022 i forni a microonde col grill hanno una griglia metallica interna, che e' stata studiata per non interferire con la distribuzione delle onde elettromagnetiche.. Quindi non e' che ogni oggetto metallico sia pericoloso. Quello che mi perplime e' che senza una valvola di sfogo... il calore interno crea pressione che puo' far esplodere il vaso. Provate con un uovo col guscio... (no, non provate) Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted February 27, 2022 Ho letto che in pratica non bisogna usare mai vasetti con tappo a vite, ma solo, vasetti adatti al microonde tipo quello di Dulci dove il vapore in eccesso fuoriesce dalla guarnizione generando un sibilo ...e allora mi chiedo, se esce il vapore dopo la cottura può uscire anche aria ......e il sottovuoto? Forse queste guarnizioni fungono non so come da valvole Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted February 28, 2022 si, lasciano uscire l'aria, ma non rientrare e si crea il sottovuoto una volta che si raffreddano. Capita con la pellicola, a volte una bacinella la trovo sigillata dalla pellicola che si e' ermeticamente chiusa dopo essere stata scaldata nel microonde Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted March 1, 2022 On 26/2/2022 at 19:00, dolphin dice: Lascio a te le sperimentazioni con la vaso cottura; quanto al forno a microonde ho vissuto un'esperienza come la tua e non ci terrei a replicare Come fa una Sacher a non avere la marmellata? L’hanno chiamata Sacher ma era come un muffin, però era veramente buona Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted March 1, 2022 Ecco la risposta della ditta di vasetti ”Si possomo mettere I clips se ha un micronde di ultima generazione. I clips Weck non fanno danni su questi perchè sono a 100% inox.” Il mio è stravecchio e non ci provo nemmeno Però peccato Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted March 1, 2022 On 27/2/2022 at 08:40, marina12 dice: Ho letto che in pratica non bisogna usare mai vasetti con tappo a vite, ma solo, vasetti adatti al microonde tipo quello di Dulci dove il vapore in eccesso fuoriesce dalla guarnizione generando un sibilo ...e allora mi chiedo, se esce il vapore dopo la cottura può uscire anche aria ......e il sottovuoto? Forse queste guarnizioni fungono non so come da valvole Era sottovuoto, non ne voleva sapere di aprirsi; ora ne ho un altro, con i babá Share this post Link to post Share on other sites
raffi 0 Segnala post Posted March 21, 2022 Io la uso abitualmente, si può usare questo vasetto ma io mi trovo meglio con i FIDO della Bormioli, c'è un gruppo Facebook si chiama Vasocottura facile che spiega bene io ho imparato da la. Faccio di tutto, per togliere il sottovuoto poi uso sempre il microonde che senza ganci apre direttamente i vasetti. Io lo considero comodo perché avendo un negozio lavoro più di dieci ore al giorno e mi cucino di solito il week end per la settimana e una volta ottenuto il sottovuoto puoi conservare per diversi giorni il cibo. Ad esempio ieri ho preparato spezzatino, minestrone fresco, verza e riso, riso con misto pesce, uova e zucchine e porridge per diverse mattine, sul gruppo fanno anche dolci ma io mai provato. Ho risposto poco ma continuo le visite nel forum, sono abituata a rispondere quando ho qualcosa da dire Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted March 22, 2022 Ciao Raffi piacere di rileggerti. Grazie per la dritta! Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted March 25, 2022 On 21/3/2022 at 16:15, raffi dice: Io la uso abitualmente, si può usare questo vasetto ma io mi trovo meglio con i FIDO della Bormioli, c'è un gruppo Facebook si chiama Vasocottura facile che spiega bene io ho imparato da la. Faccio di tutto, per togliere il sottovuoto poi uso sempre il microonde che senza ganci apre direttamente i vasetti. Io lo considero comodo perché avendo un negozio lavoro più di dieci ore al giorno e mi cucino di solito il week end per la settimana e una volta ottenuto il sottovuoto puoi conservare per diversi giorni il cibo. Ad esempio ieri ho preparato spezzatino, minestrone fresco, verza e riso, riso con misto pesce, uova e zucchine e porridge per diverse mattine, sul gruppo fanno anche dolci ma io mai provato. Ho risposto poco ma continuo le visite nel forum, sono abituata a rispondere quando ho qualcosa da dire Ciao, ma i vasetti li metti nel micro con i ganci? il mio dubbio è questo ... Share this post Link to post Share on other sites
raffi 0 Segnala post Posted April 5, 2022 On 25/3/2022 at 18:20, dulcinea50 dice: Ciao, ma i vasetti li metti nel micro con i ganci? il mio dubbio è questo ... Si, quando cuocio li lascio chiusi, quando devo aprirli per consumare li sgancio, cosi si toglie il sottovuoto. Anche se sono metallici non danno nessun problema nel micro Share this post Link to post Share on other sites