Jump to content
Sign in to follow this  
dulcinea50

SOS: oggetto misterioso

Recommended Posts

Più che l'oggetto è misterioso il materiale di cui è fatto :certocerto:

L'oggetto è questo, 

IMG_4618.thumb.JPG.4758482b786d5a93da11de1612fa6bb8.JPG

un portaqualcosa ridotto malissimo, quando l'ho preso era tutto color metallo e ossidato, come si vede nella parte centrale inferiore

IMG_4619.thumb.JPG.0217b8ebe7d27afd271442f0905f34b2.JPG

volevo buttarlo via, poi il pellegrino ha detto che si poteva usare come sottovaso e si è messo a pulirlo, il color metallo è andato via ed è apparso questo, che in foto non rende.Potrebbe essere ottone, ma ho letto che l'ottone attira la calamita e questo non lo fa.

Ho cercato stemmi o punzonature e ho trovato questa incisione che sembra una leonessa

IMG_4617.thumb.JPG.1c6550f36aaf814d6981e5c1a70579f8.JPG

Credo che provenga dall'Africa, forse dalla Libia dove mio padre ha fatto la guerra: quando lo rimpatriarono perché era malato, riuscì a portarsi dietro qualcosa: qualche rosa del deserto e le cinture degli Ascari, può darsi che sia riuscito a portare anche questo portaqualcosa.

Idee? Io l'unica che ho avuto è andare a un Banco del metallo e chiedere di che è fatto.

Il peltro è più color del piombo, grigio scuro; ho guardato un po’ qua e là e potrebbe essere oricalco, una lega che usavano i Romani per i sesterzi