dulcinea50 0 Segnala post Posted January 29 Più che l'oggetto è misterioso il materiale di cui è fatto L'oggetto è questo, un portaqualcosa ridotto malissimo, quando l'ho preso era tutto color metallo e ossidato, come si vede nella parte centrale inferiore volevo buttarlo via, poi il pellegrino ha detto che si poteva usare come sottovaso e si è messo a pulirlo, il color metallo è andato via ed è apparso questo, che in foto non rende.Potrebbe essere ottone, ma ho letto che l'ottone attira la calamita e questo non lo fa. Ho cercato stemmi o punzonature e ho trovato questa incisione che sembra una leonessa Credo che provenga dall'Africa, forse dalla Libia dove mio padre ha fatto la guerra: quando lo rimpatriarono perché era malato, riuscì a portarsi dietro qualcosa: qualche rosa del deserto e le cinture degli Ascari, può darsi che sia riuscito a portare anche questo portaqualcosa. Idee? Io l'unica che ho avuto è andare a un Banco del metallo e chiedere di che è fatto. Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted January 29 Forse è di peltro? Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted January 30 Il peltro è più color del piombo, grigio scuro; ho guardato un po’ qua e là e potrebbe essere oricalco, una lega che usavano i Romani per i sesterzi Share this post Link to post Share on other sites