Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Finto "finto-pesce"

Recommended Posts

La ricetta del Finto-pesce l'aveva gia' postata Gnamgnam e anche io, anni fa. Ma stavolta ho voluto cambiare e fare il Finto "finto-pesce".

Si; gia' il Finto-pesce e' un nome non veritiero, visto che lo si fa col tonno in scatola, ma stavolta, per una cena di vaccinati e con la presenza di una illustre ospite amica di Fb che incontravo fisicamente per la prima volta, volevo portare un antipasto sostanzioso e ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo (poveretta lei, peserete😒).

La sera prima mi ero fatto una bella Orata al forno e me ne era avanzata meta'.
2.jpeg

Cosi' ho pensato di usare del "vero" pesce per fare il "finto-pesce ".

La ho pazientemente sminuzzata,

3.jpeg

unito cipollotti tagliati fini, fave tenere,
4.jpeg3a.jpeg

altre vedurine, un poco di maionese fatta in loculo e mischiato il tutto. Idea estemporanea: per ravvivare il colore, esaltare il sapore di pesce e dare un poco di piccantezza ho aggiunto della Sardella Calabrese.🌶

5.jpeg6.jpeg
Problema: nel loculo non ho strumenti per schiacciare le patate, quindi ho risolto in modo creativo usando della Passerina, che va molto meglio del Verdicchio per questo uso.

7.jpeg8.jpeg9.jpeg10.jpeg

11.jpeg
Messo il composto nella forma,

12.jpeg13.jpeg
ho optato per il tedioso compito di rondellare dei rapanelli piuttosto che assalire la delicatezza del pesce vero con dei cetrioli sott'aceto.

14.jpeg

Risultato estetico da rivedere (anzi, da NON rivedere😑).
15.jpeg

Gusto invece piacevolmente pescioso e delicato.

1.jpeg
In accompagnamento i soliti spiedini di mela verde/peperone rosso, provolone e mortadella.

16.jpeg

Bravo Yog, che bel pesciotto!!:clap2:

Esteticamente non è  così  male, anzi è un sacco simpatico :sorrisone: e poi quel che conta è  il sapore e sono convinta che la tua ospite abbia gradito il piatto :gutenappetit: ..e anche il mattarello:ridiridi:

Comunque bel modo di utilizzare il pesce avanzato, lo terrò  in mente, grazie per l'idea:)

Bravo!:clap2::clap2::clap2::clap2::clap2:ottima idea, il pellegrino non può mangiare tonno ma questo sì:pomponina:

😱😱lo avevo postato moi?😱😱grazie per avermelo ricordato...vado a cercarlo😂😂intanto complimenti anche qua per il tuo bel pesciolino che di finto ha proprio poco🔝🔝😋😋😋👏👏

1 hour ago, dolphin said:

L'amica di fb sarà rimasta colpita :clap2:

Si, da uno sportello in cucina..:certocerto: