Yogurt 0 Segnala post Posted May 6, 2021 La ricetta del Finto-pesce l'aveva gia' postata Gnamgnam e anche io, anni fa. Ma stavolta ho voluto cambiare e fare il Finto "finto-pesce". Si; gia' il Finto-pesce e' un nome non veritiero, visto che lo si fa col tonno in scatola, ma stavolta, per una cena di vaccinati e con la presenza di una illustre ospite amica di Fb che incontravo fisicamente per la prima volta, volevo portare un antipasto sostanzioso e ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo (poveretta lei, peserete). La sera prima mi ero fatto una bella Orata al forno e me ne era avanzata meta'. Cosi' ho pensato di usare del "vero" pesce per fare il "finto-pesce ". La ho pazientemente sminuzzata, unito cipollotti tagliati fini, fave tenere, altre vedurine, un poco di maionese fatta in loculo e mischiato il tutto. Idea estemporanea: per ravvivare il colore, esaltare il sapore di pesce e dare un poco di piccantezza ho aggiunto della Sardella Calabrese. Problema: nel loculo non ho strumenti per schiacciare le patate, quindi ho risolto in modo creativo usando della Passerina, che va molto meglio del Verdicchio per questo uso. Messo il composto nella forma, ho optato per il tedioso compito di rondellare dei rapanelli piuttosto che assalire la delicatezza del pesce vero con dei cetrioli sott'aceto. Risultato estetico da rivedere (anzi, da NON rivedere). Gusto invece piacevolmente pescioso e delicato. In accompagnamento i soliti spiedini di mela verde/peperone rosso, provolone e mortadella. Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted May 6, 2021 Bravo Yog, che bel pesciotto!! Esteticamente non è così male, anzi è un sacco simpatico e poi quel che conta è il sapore e sono convinta che la tua ospite abbia gradito il piatto ..e anche il mattarello Comunque bel modo di utilizzare il pesce avanzato, lo terrò in mente, grazie per l'idea Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted May 7, 2021 Bravo!ottima idea, il pellegrino non può mangiare tonno ma questo sì Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted May 7, 2021 😱😱lo avevo postato moi?😱😱grazie per avermelo ricordato...vado a cercarlo😂😂intanto complimenti anche qua per il tuo bel pesciolino che di finto ha proprio poco🔝🔝😋😋😋👏👏 Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted May 10, 2021 È un pesce signorina dalle squame rosa. L'amica di fb sarà rimasta colpita Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted May 10, 2021 1 hour ago, dolphin said: L'amica di fb sarà rimasta colpita Si, da uno sportello in cucina.. Share this post Link to post Share on other sites