Jump to content
Sign in to follow this  
dolphin

Carciofi alla romana versione mia

Recommended Posts

Mai cucinato i carciofi in altro modo che non fosse lessati e in pinzimonio quando tutt'insieme quest'anno mi sono lanciata nella versione "alla romana" che ho personalizzato. 

Dopo aver pulito i carciofi e messo da parte le foglie scartate destinate ad altro uso, ho messo qua e là all'interno pezzetti di aglio e chicchi di uva passa. 

Ho messo i carciofi a cuocere insieme ai gambi in una pentola capiente con una più che generosa annaffiata di vino bianco ( bottiglia gentilmente concessa dai fondali del mare), acqua, poco olio ed una sventagliata di sale. 

Cottura a fuoco lento per almeno 40 minuti o comunque fino a che non diventano belli teneri. 

20210227_142406_HDR.jpg

20210227_114824.jpg

20210227_140259.jpg

Ovviamente imperfetti rispetto alla versione originale, a noi piacciono moltissimo così e spero anche a voi 

Bon Ap! 

Io non sono amante dei carciofi ma i tuoi mi sembrano moooolto appetitosi 😉👏👏

Mr Yog...il messaggio l'ha tolto prima se no sapeva che poi volevamo sapere i dettagli 🤣🤣🤣

Anche a me sembrano ottimi :) brava Dol.:clap3:

Invece a me i carciofi fanno impazzire:sbav: e li faccio più  o meno come li hai fatti tu, ma senza uvetta. Metto solo sale aglio e mentuccia e poi cuocio con olio e acqua.

6 ore fa, marina12 dice:

Anche a me sembrano ottimi :) brava Dol.:clap3:

Invece a me i carciofi fanno impazzire:sbav: e li faccio più  o meno come li hai fatti tu, ma senza uvetta. Metto solo sale aglio e mentuccia e poi cuocio con olio e acqua.

Il vino bianco conferisce un tocco veramente buonissimo, provalo! 

17 ore fa, Yogurt dice:

Certamente innovativa ed appetitosa, Dol. Ma una volta le bottiglie non contenevano messaggi?:arrabbiato:

Meglio il vino :sbonk: