Jump to content
Sign in to follow this  
dulcinea50

Zuppa di scarti di finocchio

Recommended Posts

Ho un marito - capra: divora ogni tipo di verdura, specialmente i finocchi crudi e mi ritrovo con un sacco di scarti ancora utilizzabili che ho raccolto tagliato a pezzi e congelato; quando ne ho avuto una certa quantità e mi sono stufata di averli nel congelatore li ho messi in una pentola a pressione con un gambo di sedano e una carota un po' stanca: sedano e finocchi è meglio tagliarli a pezzi in senso orizzontale in modo da tagliare i fili che nelle foglie esterne sono piuttosto grossi 

5feb56e1d0dc3_IMG_04252.thumb.JPG.d3021114ceb979da90b42a8a36d1ae99.JPG

e fatto cuocere 15 minuti dal fischio, ma va bene anche di più ; una volta cotta la verdura

5feb591ebc9c1_IMG_04282.thumb.JPG.097ae065245d89037beca9504be559f0.JPG

ci sono due possibilità: o travasarla nella pentola dove poi si farà la zuppa e frullarla direttamente con il minipimer o passarla con il passaverdure. Con il minipimer si sporcano meno cose, ma si rischia che restino nella zuppa i fili del finocchio e del sedano se non si ha un attrezzo abbastanza potente da disintegrarli, con il passaverdure si sporcano più cose ma i fili restano tutti li e non passano. Avevo tempo e voglia di rigovernare  :matto:e ho usato il passaverdure con il disco a buchi medi scolando le verdure dalla loro acqua di cottura che ho messo da parte per usarla per diluire una zuppa troppo densa

5feb58ad5788b_IMG_04272.thumb.JPG.a9cb145bec9ab4ca459dbf949f8383c4.JPG

5feb59a477740_IMG_04292.thumb.JPG.dcc0f5ba144660f9328b84a873e276d6.JPG

ecco i fili che restano

IMG_0431.thumb.JPG.99f6f6d38e08d0df31473cfb5d30e128.JPG

Ho preparato una besciamella con margarina, farina e "latte di riso", acquistato dal Pellegrino e che si è rivelato poco più che acqua :certocerto: normalmente la besciamella per queste zuppe la faccio con l'acqua o utilizzando l'acqua di cottura delle verdure.

IMG_0435.thumb.JPG.4cd9169c669583e2061ec2108ec8335a.JPG

5feb5d2af0fc0_IMG_04362.thumb.JPG.9e1c55a7cb3bbcd1bae2c6840344dcad.JPG

la besciamella non è venuta liscia ma non importa: i minipimer sistemerà tutto

IMG_0437.thumb.JPG.7f0fb4adc0b8aca9ec04e584d3d7cdfc.JPG

la unisco alla zuppa 

IMG_0438.thumb.JPG.ff019b9c5c513b4f89739e52868a7ad6.JPG

e frullo tutto

IMG_0439.thumb.JPG.7321650abd251b59d04f7e62b93317f9.JPG

aggiungo curcuma, zenzero e noce moscata nel disperato tentativo di dare un po' più di sapore ai finocchi

IMG_0440.thumb.JPG.330b389ecb4a12bf29a03d86eff9d1c9.JPG

e mescolo ben bene

IMG_0441.thumb.JPG.554b2e55fb5d4c5a285d60b2091efe10.JPG

e l'acqua di cottura? questa volta non mi serve e la butto. 

La cena è pronta :)

Brava Dulci !!! :clap2::clap2: bravissima perché  ricicli e ancora più  brava perché  da quello che vedo è  venuta fuori un ottima vellutata :sbav:

normalmente aborro ogni cosa si debba mangiare col cucchiaio, ma vista la presenza di besciamella e aggiungendo formaggio.. forse sarebbe abbastanza densa per me. Brava comunque.

Non mi sarebbe mai venuto in mente di aggiungere la besciamella alla zuppa, decisamente da replicare! 

questi avanzi di finocchio o li mangio bolliti conditi con olio e sale o li mangia Amos :yes:

Grazie a tutti :sorrisone: Yog, puoi provare a farla densa o a metterci dentro dei oezzettininfi lane fritto o arrostito, ma va mangiata sempre col cucchiaio; ma che ti ha fatto il cucchiaio? :certocerto: Quindi un minestrone di verdure o una ribollita non li mangi?

Minestrine, pantofole, vestaglie, mela cotta, riso e latte = ospedale.:grr:

No, grazie. Nulla di cio' per me e' commestibile. :mah: 

Nemmeno io mangio pantofole e vestaglie :grin: c'è una bella differenza fra una  minestrina e una ribollita o una pappa col pomodoro un minestrone di verdure bello denso, mica di quelli da ospedale che sono verdure lesse con la loro acqua :marge:comunque io mangiavo anche quello :certocerto:

Buongiorno :bye:piove e piove e piove :testina:la famiglia Pirulina invece è a Malaga al mare :piagno:

5 hours ago, dulcinea50 said:

Nemmeno io mangio pantofole e vestaglie :grin: c'è una bella differenza fra una  minestrina e una ribollita o una pappa col pomodoro un minestrone di verdure bello denso, mica di quelli da ospedale che sono verdure lesse con la loro acqua :marge:comunque io mangiavo anche quello :certocerto:

in effetti quelle non brodagliose le mangio, come la pasta e fagioli, ma solo se tanto dense che si riescono a mangiare con la forchetta

On 2/1/2021 at 04:49, Yogurt dice:

Minestrine, pantofole, vestaglie, mela cotta, riso e latte = ospedale.:grr:

No, grazie. Nulla di cio' per me e' commestibile. :mah: 

Guarda @Yogurtspiacente smentirti ma la mensa ospedaliera è cambiata e pure tanto:yes:

Sulle pantofole e vestaglia sottoscrivo: vade retro! (e anche il pigiama) :lol:

Dol, sei stata fortunata oppure siamo sfortunati noi: quando sono stata all’ospedale pochi anni fa il cibo era immangiabile, o strasalato o totalmente insapore, idem quando c’è stata mia madre, una schifezza, sarà perché non hanno la cucina e arriva tutto da chissà dove :incupito:

Yog, però il riso e latte non è poi così pessimo, anzi 

Edited by dulcinea50

On 1/6/2021 at 9:15 AM, dulcinea50 said:

Yog, però il riso e latte non è poi così pessimo, anzi 

:grr: