gnamgnam 0 Segnala post Posted December 7, 2020 (edited) Buonasera, come ho già detto altre volte mi piacciono molto le ricette di Natalia Cattelani perché le trovo semplici, facilmente replicabili e affidabili. Mi sono imbattuta in questi biscotti dal cui impasto si possono creare quante più varianti si vuole😉 Ingredienti: 150/gr di farina - 100 gr di burro - 30 gr di zucchero semolato - 80 gr di latte condensato - 1 cucchiaino di lievito - aromi a piacere. Se non si ha in casa il latte condensato...si può fare in modo semplice (sempre con sua ricetta) seguendo 2 metodi uno rapido ed uno un pò' più lento io ho fatto quello più lento che dice rimanere più gustoso. Per il metodo rapido utilizzare stessa quantità di latte intero e zucchero a velo 100 gr. sciogliere, mettere sul fuoco molto basso girare e aspettare che si addensi....in 5-6 minuti è pronto. Per il metodo più lento la ricetta dice 450 ml di latte intero e 150 gr di zucchero a velo io ne ho fatto un terzo ottenendo gli 80 gr che mi servivano. La procedura è la stessa ovviamente avendo più latte ci vuole più tempo...una mezz'oretta ed è a posto. Se se ne fa un pò di più si può conservare 3-4 giorni in barattolo chiuso in frigo, se si pensa di farne una dose più importante si può conservare in barattolo chiuso sterilizzato fatto bollire a bagno maria come una confettura (a parte che si fa talmente veloce che....) Procedimento : Ammorbidire il burro, montarlo con lo zucchero utilizzando le fruste, unire il latte condensato, aggiungere la farina ed il lievito setacciati. Dividere il composto in più parti ed aromatizzarne ognuna a piacere io ho utilizzato cannella, cioccolato e caffé solubile ma si possono anche usare frutta secca, zeste di agrumi o ciò che più piace. Formare delle palline di circa 12-13 cm, appiattirle, disporle su una teglia e decolarle con i rebbi di una forchetta. Infornare a 170° forno ventilato per 15 minuti. Edited December 8, 2020 by gnamgnam Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted December 8, 2020 Mmmmm sono friabili? Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted December 8, 2020 14 minuti fa, dulcinea50 dice: Mmmmm sono friabili? Moooolto eeeee...finiscono in un battibaleno😂😂 Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted December 9, 2020 Ma belliiiiiii! Me curiosa: come hai fatto a dargli quella forma? Sparabiscotti? Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted December 9, 2020 No no, ho letto! I rebbi della forchetta! Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted December 9, 2020 🤦♀️🤦♀️Ero già pronta a sgridarti... 😂😂😂 Si esatto con i rebbi 😉 Provali Dollì rapidi ed indolori...tranne che per la dieta 😂😂😘 Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted December 9, 2020 Semplici ma buoni. Certo se non segui le ricette della Natalia in questi giorni... Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted December 9, 2020 1 minuto fa, Yogurt dice: Semplici ma buoni. Certo se non segui le ricette della Natalia in questi giorni... 🤔🤔In che senso? Non ho capito 😬😬 Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted December 9, 2020 Mmmmmm!!! Mi sa che son buoni buoni !! Ma ti sono venuti belli precisi precisi!! io non ci riuscirò mai Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted December 9, 2020 (edited) 2 ore fa, marina12 dice: Mmmmmm!!! Mi sa che son buoni buoni !! Ma ti sono venuti belli precisi precisi!! io non ci riuscirò mai Seeee Marina lo sai che io e la precisione non andiamo a braccetto😂😂in effetti li ero stata un pò più brava perché ho pesato le palline.. stasera li ho rifatti eeee...son stata meno precisa😂😂😂 Edited December 9, 2020 by gnamgnam Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted December 10, 2020 On 12/9/2020 at 4:24 AM, gnamgnam said: 🤔🤔In che senso? Non ho capito 😬😬 Che se non segui le ricette della Natalia a Natale... Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted December 10, 2020 4 ore fa, Yogurt dice: Che se non segui le ricette della Natalia a Natale... 🤦♀️🤦♀️🤦♀️Non ci avevo pensato 🤦♀️🤦♀️😂😂😂 Share this post Link to post Share on other sites