Jump to content
Sign in to follow this  
gnamgnam

Biscotti rapidi e buoni

Recommended Posts

Buonasera, come ho già detto altre volte mi piacciono molto le ricette di Natalia Cattelani perché le trovo semplici, facilmente replicabili e affidabili.

Mi sono imbattuta in questi biscotti dal cui impasto si possono creare quante più varianti si vuole😉

Ingredienti:

150/gr di farina - 100 gr di burro - 30 gr di zucchero semolato - 80 gr di latte condensato - 1 cucchiaino di lievito - aromi a piacere.

Se non si ha in casa il latte condensato...si può fare in modo semplice (sempre con sua ricetta) seguendo 2 metodi uno rapido ed uno un pò' più lento io ho fatto quello più lento che dice rimanere più gustoso.

Per il metodo rapido utilizzare stessa quantità di latte intero e zucchero a velo 100 gr. sciogliere, mettere sul fuoco molto basso girare e aspettare che si addensi....in 5-6 minuti è pronto.

Per il metodo più lento la ricetta dice 450 ml di latte intero e 150 gr di zucchero a velo io ne ho fatto un terzo ottenendo gli 80 gr che mi servivano. La procedura è la stessa ovviamente avendo più latte ci vuole più tempo...una mezz'oretta ed è a posto. Se se ne fa un pò di più si può conservare 3-4 giorni in barattolo chiuso in frigo, se si pensa di farne una dose più importante si può conservare in barattolo chiuso sterilizzato fatto bollire a bagno maria come una confettura (a parte che si fa talmente veloce che....)

IMG_20201207_165554.thumb.jpg.e55e4107da9b7cc4690ee8376e665876.jpg

Procedimento :

Ammorbidire il burro, montarlo con lo zucchero utilizzando le fruste, unire il latte condensato, aggiungere la farina ed il lievito setacciati.

IMG_20201207_171718.thumb.jpg.f48e9b859fd50d845186604ffea141f6.jpg

Dividere il composto in più parti ed aromatizzarne ognuna a piacere io ho utilizzato cannella, cioccolato e caffé solubile ma si possono anche usare frutta secca, zeste di agrumi o ciò che più piace.

IMG_20201207_173029.thumb.jpg.eed056c13ce371581727fb5579ed7557.jpg

Formare delle palline di circa 12-13 cm, appiattirle, disporle su una teglia e decolarle con i rebbi di una forchetta.

IMG_20201207_173723.thumb.jpg.cb5e3fb910347b1f82528ad75dbc2ff3.jpg

Infornare a 170° forno ventilato per 15 minuti.

IMG_20201207_224954.thumb.jpg.c76b875a2b5042bdfb7e594a5bbcb9d5.jpg

Edited by gnamgnam

14 minuti fa, dulcinea50 dice:

Mmmmm sono friabili?

Moooolto eeeee...finiscono in un battibaleno😂😂

🤦‍♀️🤦‍♀️Ero già pronta a sgridarti... 😂😂😂

Si esatto con i rebbi 😉

Provali Dollì rapidi ed indolori...tranne che per la dieta 😂😂😘

1 minuto fa, Yogurt dice:

Semplici ma buoni. Certo se non segui le ricette della Natalia in questi giorni...:beffardo:

🤔🤔In che senso? Non ho capito 😬😬

Mmmmmm!!! Mi sa che son buoni buoni !!:sbav:

Ma ti sono venuti belli precisi precisi!!:clap2: io non ci riuscirò  mai:certocerto:

2 ore fa, marina12 dice:

Mmmmmm!!! Mi sa che son buoni buoni !!:sbav:

Ma ti sono venuti belli precisi precisi!!:clap2: io non ci riuscirò  mai:certocerto:

Seeee Marina lo sai che io e la precisione non andiamo a braccetto😂😂in effetti li ero stata un pò più brava perché ho pesato le palline.. stasera li ho rifatti eeee...son stata meno precisa😂😂😂

IMG_20201209_230221.jpg

Edited by gnamgnam

On 12/9/2020 at 4:24 AM, gnamgnam said:

🤔🤔In che senso? Non ho capito 😬😬

Che se non segui le ricette della Natalia a Natale... :beffardo: 

4 ore fa, Yogurt dice:

Che se non segui le ricette della Natalia a Natale... :beffardo: 

🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️Non ci avevo pensato 🤦‍♀️🤦‍♀️😂😂😂