Jump to content
Sign in to follow this  
dulcinea50

Bucce di arancio e limone

Recommended Posts

Seconda vita, ma ce ne sarà anche una terza, per le bucce di arancio e limone:) Prima di tutto servono agrumi non trattati, ben lavati.

Io ho pelato gli aranci con il pelapatate, masi può fare anche con il limone, dopo averli spremuti prendendo solo la buccia e cercando di lasciare la parte bianca, per quanto è possibile.

Si possono pelare anche prima di spremerli, basta ottenere le bucce che poi ho messo sul termosifone a seccare

IMG_0124.thumb.JPG.3f90197a4966aa1ae5a30e08897cc8c9.JPG

Fanno presto, il termosifone è bello arroventato ...una volta seccate le ho tritate, primo tentativo: un mixer accessorio del minipimer, ma non sono venute uniformi, in parte polverizzate e in parte a granellini; secondo tentativo: in un contenitore a misura e direttamente con il minipimer: un po' meglio, ma niente di che; colpo di genio: macinacaffè :pomponina::pomponina:ho un vecchissimo macinacaffè che per il caffè serve poco dato che non si può regolare la macinatura e che avevo riciclato a macinazucchero e ho pensato che se polverizza il caffè può anche polverizzare le mie bucce secche. Ecco il risultato

IMG_0125.thumb.JPG.4332d6c97a89df8cd536c33320ea1afa.JPG

IMG_0126.thumb.JPG.d84c13c52c15a0740ccf13fb7d22ec8e.JPG

la parte inferiore è polvere, sopra sono ancora granelli perché ero partita da due consistenze diverse, ma la strada è giusta; unico appunto: quelle due lame che girano scaldano le buccine e una volta tritate vanno fatte freddare prima di chiudere il barattolo o mi sa che fanno la muffa.

Utlizzo: in granelli dove si richiede la buccia grattata, in polvere dentro all'impasto di un dolce per esempio.

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottima idea... brava... Forse potresti metterle in freezer prima di tritarle... cosi' sono piu' "solide" e si tritano meglio e poi non si scaldano tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, proverò ma fanno alla svelta a scongelarsi e non vorrei che mi impiastricciassero il mio macinino vintage o che diventasse tutto pappa:grat:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×