Jump to content
Sign in to follow this  
dolphin

Frittata di riso senza uova

Recommended Posts

In non so quale programma TV c'era una signora molto settentrionale in una qualche montagna altrettanto settentrionale che ha mostrato una frittatina di riso con lo zafferano e senza uova, ricetta tipica del posto. 

Ho provato a replicarla con scarse speranze di riuscita ed invece il risultato è stato esaltante!

Ingredienti :

Riso per minestra lessato in acqua salata e ben cotto

Formaggio a piacimento (mia variante) 

Un padellino piccolo antiaderente

Al mio riso bollito ho aggiunto curcuma per togliere il pallore e cubettini di emmenthal avanzati da un Danubio.

Ho schiacciato per bene il riso nel padellino, deve venire abbastanza sottile. 

Tre/quattro minuti per lato;  l'ho rigirata un paio di volte. 

Attenzione che troppo formaggio la fa attaccare alla padella. 

Et voilà :

20201125_180742.jpg

20201125_180840.jpg

Una pseudo frittata sorprendentemente buona! 

Bon Ap! 

Molto attirante.. formaggiofilamentosa.. ma perche' chiamarla frittata?:grr: E' molto simile al "nostro" risotto al salto... (che si fa apposta, non solo con gli avanzi del risotto)  che ha una crosticina bella abbrustolita da ambo i lati... (e riprova senza stracuocere il riso). Comunque ganza l'idea della curcuma ... :fischio:

"In non so quale programma TV c'era una signora molto settentrionale in una qualche montagna altrettanto settentrionale che ha mostrato una frittatina di riso con lo zafferano e senza uova, ricetta tipica del posto. "

Ma e' ovvio che nei posti di montagna non abbiano uova: rotolano tutte a valle... :mah: 

1 ora fa, Yogurt dice:

"In non so quale programma TV c'era una signora molto settentrionale in una qualche montagna altrettanto settentrionale che ha mostrato una frittatina di riso con lo zafferano e senza uova, ricetta tipica del posto. "

Ma e' ovvio che nei posti di montagna non abbiano uova: rotolano tutte a valle... :mah: 

😂😂😂😂Mr Yoooogg😂😂😂

Ops... Avevo già scritto..ho interrotto e me lo sono perso 🤦‍♀️🤦‍♀️va beh..ricominciamo..

Brava Dollì bella idea e ottima riproduzione con tanto di modifiche💪🏻💪🏻dovrò provare a farlo una volta apposta perché é il problema che ho già con i buonissimi sartù di Pimmy ..il riso...non mi avanza maaai😭😭

Comunque oltre i complimenti per la ricetta..menzione d'onore per quei bei pescetti colorati 🥰🥰🥰

Edited by gnamgnam

Yog :lol:ma Lo sai che esiste un paesino  in Garfagnana talmente arrampicato in montagna che devono legare i bambini e mettono un cestino legato sotto  alle galline sennò uova e bambini rotolano a valle? :marge:  E lo raccontavano quando ero piccola :)

Sfiziosissima questa ricetta Dol!!:clap2: grazie dell'idea:) 

:ridiridi::ridiridi: sto pensando alle galline col cestino :ridiridi::ridiridi:

5 hours ago, dulcinea50 said:

Yog :lol:ma Lo sai che esiste un paesino  in Garfagnana talmente arrampicato in montagna che devono legare i bambini e mettono un cestino legato sotto  alle galline sennò uova e bambini rotolano a valle? :marge:  E lo raccontavano quando ero piccola :)

Immagino che non ci siano molti campi da tennis, in quel paese...:certocerto: