dolphin 0 Segnala post Posted November 28, 2020 In non so quale programma TV c'era una signora molto settentrionale in una qualche montagna altrettanto settentrionale che ha mostrato una frittatina di riso con lo zafferano e senza uova, ricetta tipica del posto. Ho provato a replicarla con scarse speranze di riuscita ed invece il risultato è stato esaltante! Ingredienti : Riso per minestra lessato in acqua salata e ben cotto Formaggio a piacimento (mia variante) Un padellino piccolo antiaderente Al mio riso bollito ho aggiunto curcuma per togliere il pallore e cubettini di emmenthal avanzati da un Danubio. Ho schiacciato per bene il riso nel padellino, deve venire abbastanza sottile. Tre/quattro minuti per lato; l'ho rigirata un paio di volte. Attenzione che troppo formaggio la fa attaccare alla padella. Et voilà : Una pseudo frittata sorprendentemente buona! Bon Ap! Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted November 28, 2020 Molto attirante.. formaggiofilamentosa.. ma perche' chiamarla frittata? E' molto simile al "nostro" risotto al salto... (che si fa apposta, non solo con gli avanzi del risotto) che ha una crosticina bella abbrustolita da ambo i lati... (e riprova senza stracuocere il riso). Comunque ganza l'idea della curcuma ... Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted November 28, 2020 direi replica benissimo riuscitissima! Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted November 29, 2020 "In non so quale programma TV c'era una signora molto settentrionale in una qualche montagna altrettanto settentrionale che ha mostrato una frittatina di riso con lo zafferano e senza uova, ricetta tipica del posto. " Ma e' ovvio che nei posti di montagna non abbiano uova: rotolano tutte a valle... Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted November 29, 2020 1 ora fa, Yogurt dice: "In non so quale programma TV c'era una signora molto settentrionale in una qualche montagna altrettanto settentrionale che ha mostrato una frittatina di riso con lo zafferano e senza uova, ricetta tipica del posto. " Ma e' ovvio che nei posti di montagna non abbiano uova: rotolano tutte a valle... 😂😂😂😂Mr Yoooogg😂😂😂 Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted November 29, 2020 (edited) Ops... Avevo già scritto..ho interrotto e me lo sono perso 🤦♀️🤦♀️va beh..ricominciamo.. Brava Dollì bella idea e ottima riproduzione con tanto di modifiche💪🏻💪🏻dovrò provare a farlo una volta apposta perché é il problema che ho già con i buonissimi sartù di Pimmy ..il riso...non mi avanza maaai😭😭 Comunque oltre i complimenti per la ricetta..menzione d'onore per quei bei pescetti colorati 🥰🥰🥰 Edited November 29, 2020 by gnamgnam Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted November 29, 2020 Yog ma Lo sai che esiste un paesino in Garfagnana talmente arrampicato in montagna che devono legare i bambini e mettono un cestino legato sotto alle galline sennò uova e bambini rotolano a valle? E lo raccontavano quando ero piccola Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted November 29, 2020 Sfiziosissima questa ricetta Dol!! grazie dell'idea sto pensando alle galline col cestino Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted November 29, 2020 5 hours ago, dulcinea50 said: Yog ma Lo sai che esiste un paesino in Garfagnana talmente arrampicato in montagna che devono legare i bambini e mettono un cestino legato sotto alle galline sennò uova e bambini rotolano a valle? E lo raccontavano quando ero piccola Immagino che non ci siano molti campi da tennis, in quel paese... Share this post Link to post Share on other sites