Jump to content
Sign in to follow this  
dulcinea50

Ricetta Focaccia veloce (mica tanto)

Recommended Posts

Alla ricerca di una ricetta veloce, ho trovato qui una ricetta che sembrava fare al caso mio; in realtà non è per niente veloce dato che occorrono tre ore di lievitazione :certocerto: incuriosita dal procedimento, Ieri sera ho provato a farla: fallimento, ma l'abbiamo mangiata lo stesso. Oggi ritentativo e questa volta riuscito:) Non ho fatto foto, metto la ricetta originale, io ho dimezzato pari pari le dosi.

Ricetta Focaccia veloce

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione

Cottura

Totale

5 minuti

25 min

35 min

INGREDIENTI

Quantità per 1 classica teglia da forno

• 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina ’00
  • 365 gr di acqua a temperatura ambiente + 30 gr per il lievito
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • 8 gr di lievito di birra fresco a temperatura ambiente (vanno bene anche 6 gr allungando un pò i tempi di lievitazione)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 9 gr di sale

Per condire:

• 3 cucchiai di olio extravergine + 1 filo  per la teglia
  • 2 cucchiai di acqua
  • sale grosso
  • 2 rametti di rosmarino

PROCEDIMENTO:

Come fare la Focaccia veloce e senza impasto

prima di tutto, sciogliete in 30 ml di acqua a temperatura ambiente 8 gr di lievito e 1/2 cucchiaino di zucchero. Girate, aspettate che il lievito si attivi e formi in superficie delle piccole bollicine:

Poi, miscelate le farine in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, il miele e il lievito appena diluito. Con l’aiuto di un cucchiaio (ma va bene anche una forchetta) girate e amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungete il sale, girate ancora, amalgamate bene. L’impasto risulterà molto molle, una pastella:

Infine coprite la ciotola con una pellicola e ponete in forno spento acceso da poco. La temperatura ideale è 26°- 28° .  Lasciate lievitare 2- 3 h circa i tempi possono variare a seconda della stagione e di quanto lievito avete utilizzato. L’impasto è pronto quanto avrà triplicato il suo volume:

ungete una teglia da forno.

Poi capovolgete l’impasto direttamente al centro della teglia

L’impasto risulta molto morbido, lasciatelo allargare da solo fino al raggiungimento dei bordi della teglia; basteranno 40 minuti circa.

Infine preparate l’emulsione unendo olio e acqua e cospargetela sulla superficie della vostra focaccia, affondando delicatamente la punta delle dita, facendo attenzione a non scoppiare le bolle. Distribuite l’emulsione in questo modo delicatamente fino ad esaurimento condimento.

Infine aggiungete sale grosso, aghi di rosmarino:

Poi Cuocete in forno ben caldo a 200° per 25′ gli ultimi 5′ passate la teglia al piano basso del forno per formare una crosta croccante sul fondo.

Ho dimezzato le dosi, ho usato una teglia più piccola di quella in dotazione con il forno, non ho messo il rosmarino e non ho abbassato la teglia al piano basso e il risultato è stato questo

IMG_9507.thumb.JPG.b1bcde16969dcc67b1bcbe4ea68cbc2e.JPG

IMG_9508.thumb.JPG.32a2aef4868dc78741d6b0dcafe6acd8.JPG

:bye:

sembra  buonissima... davvero, con quei buchetti bianco pieni di olio... Ma... tra miele e zucchero... non risulta un po' dolce? sono necessari cosi tanto?

Ha una bellissima faccia questa focaccia !!! :sbav: Se è buona quanto è  bella è  valsa la pena fare il secondo tentativo. :sorrisone:

Brava Dulci :clap2:

Stavo pensando che si presta per il dolce e il salato. 

Salata, farcita ancora tiepida con una buona mortadella :sbav: e dolce omettendo il sale grosso ripiena di marmellata...di mirtilli :)

Ecco, mi è  venuta fame :certocerto:

Mi sembra buonissima e quoto il Marina pensiero 😂😂va sia per il dolce che per il salato...praticamente...focaccia double face😂😂😂😘👏🏻👏🏻

23 ore fa, Yogurt dice:

sembra  buonissima... davvero, con quei buchetti bianco pieni di olio... Ma... tra miele e zucchero... non risulta un po' dolce? sono necessari cosi tanto?

Non si sentono per niente :)

Una precisazione: l’impasto prima della lievitazione resta morbido, appiccicoso ma non una pastella come dice la ricetta.

Penso troppo morbido l’impasto. Poi non ho nemmeno le teglie adatte, a dire il vero, ma era veramente morbido