Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Tortino di Buzzonaglia alla Ligure

Recommended Posts

Il finto pesce e' gia' stato pubblicato, ma ho provato a rifarne una versione mini, usando la Buzzonaglia di tonno, e arrangiandomi con i pochi attrezzi che ci sono nell'appartamento di mia sorella (che mi ospita in attesa della fine dei lavori a casa mia)

Questa e' la meraviglia del quinto quarto del tonno: scuro, sanguigno e forte di sapore

4a.jpg1.jpg

ho lessato due patate e schiacciate con la forchetta

3.jpeg4.jpeg

e mescolate sempre sminuzzando con la forchetta. A parte che non ho un robot disponibile, io preferisco che non diventi una crema frullata, mi piace sentire un poco di pezzi sostanziosi

5.jpg

5a.jpeg

poi ho tritato dei sottaceti (piu' sforbiciato che altro)

6a.jpeg

e aggiunti al composto

6b.jpeg

infine, pur vergognandomi un po', ho aggiunto la maionese comperata (senza nemmeno una frusta, farla a mano... e' dura)

7.jpeg

e  mescolato per bene il tutto, condendo con succo di limone, poco sale (la Buzzonaglia e' saporita) e pepe

2a.jpeg

non avendo nemmeno una formina decente (tantomeno a forma di pesce) ho usato una scodella rivestita di pellicola e messo in frigo con un peso sopra per consolidarla; ma prima, sul fondo, ho arrangiato tre mazzancolle sgusciate

11.jpeg

La ho rovesciata su un piatto con una ghirlanda di cicorino

10.jpeg

Ed ecco il mio tortino di Buzzonaglia

2.jpg

devo ammettere che era buonerrimo...:sbav2:

12.jpg

e l'amaro del cicorino complementava alla perfezione la cremosita' del tortino.

D'obbligo una Bianchetta Genvovese (se no la Buzzonaglia si offende)13.jpeg

Ammetto l'ignoranza e sono appena andata a leggere su google della buzzonaglia di cui non avevo sentito mai parlare  :grin: 

Il sapore è  tanto tanto più  forte del resto del tonno ?

Detto questo la tua ricetta è come sempre interessante e stuzzichevole  ( non so se esiste il termine, ma rende l'idea):ridiridi:

E va beh, sulla maionese ti perdoniamo :innocent:

Beh, si, il sapore e' piu' deciso del suo pallido cugino... ma a me piace molto. In questo caso e' ammorbidito dalle patate..

:clap2:senza attrezzatura ma con manualità e fantasia.  Come al solito bravo bravo

beh, circa la mia manualita'...parliamo di muscoli, al massimo, non certo destrezza e precisione... non credo di aver mai tirato una riga dritta, due fette spesse uguali (anzi: una sola fetta spessa uguale dall'inizio alla fine :ahahah:  ) o due cubetti di verdura delle medesime dimensioni (e gia' parlare di "cubi" e' una esagerazione: trattasi di solidi vagamente rettangolari).

Comunque grazie:beffardo: