Jump to content
Sign in to follow this  
dulcinea50

Budino di semolino

Recommended Posts

Mi sono ritrovata 3 kg di semolino in casa, siccome è un piatto invernale  dato lo faccio cuocere nel latte e poi aggiungo parmigiano:sbav2: se voglio strafare ci sbatto un uovo dentro, senza che diventi stracciatella: era la nostra cena da ragazzi :love:, ho cercato ricette di dolci, sperando di ritrovare quella che fece un giorno mia zia e mai più ritrovata. Comunque gira di qua e leggi di là, questo è il risutato

Ingredienti

120gr di semolino

700 ml di latte

100 gr di zucchero

70 gr di burro

2 uova

buccia grattata di limone

50 gr uvetta 

Ho messo in una pentola  latte e semolino e ho girato e rigirato finché non ha preso il bollore, ho aggiunto zucchero e burro e ho fatto cuocere una decina di minuti mi sono dimenticata la buccia del limone e l'ho aggiunta dopo, intera :)ho fatto raffreddare il semolino e poi ho aggiunto i tuorli delle uova e l'uvetta che avevo messa a rinvenire nel rum. Se vi piace alcolico versate anche il rum, altrimenti scolate l'uvetta dal rum; ho montato a neve fermissima i chiari delle uova e li ho aggiunti al semolino. Una volta amalgamato il tutto, l'ho versato in uno stampo precedentemente imburrato e insemolinato , poi in forno a 180 gradi, ma anche un pochino meno, per un'ora a bagnomaria.Si mangia freddo, cioè a temperatura ambiente, poi uno fa come gli pare

667AB3CB-79BB-40AC-9C49-247BFDE07FE5.thumb.JPG.248dc9e9ec9aa22fdd56b6b7f0adcc1a.JPG

IMG_8132.thumb.JPG.1b2dea1424143b7a812b6d2a437f267f.JPG

Buono, anche se per me un po' troppo liquoroso; le foto non sono un granché ma insomma si capisce :bye:

Edited by dulcinea50

Dalle foto si capisce che vi è piaciuto e che piacerebbe molto anche a me. 

Io non bevo liquore ma nei dolci lo adoro :yes:

Mmmm!!!! Deve essere proprio buono !!😋😋

Io bevo solo liquori e non mangio dolci:beffardo:, ma comunque sembra bello morbido...:)

😋😋😋Buono...qui fanno i semolini dolci...dovrei vedere se mia zia si ricorda le dosi..intanto...mi lecco i baffi con il tuo budino😋😋👏🏻👏🏻