Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Kofta (o Kefta) di manzo e agnello

Recommended Posts

Tanto per uscire dal grigiore quotidiano ho voluto provare  questa ricetta mediorientale.

E' semplice, ma divertente e saporita.

Carne macinata (io 50% manzo e 50% agnello)

un uovo

cipolla tritata

menta

spezie miste che comprendano cardamomo e coriandolo

pane grattato

(c'e' chi aggiunge parmigiano, ma mi da l'idea che copra il sapore delle spezie e della carne)

1.jpeg

Mischiare tutto, creare gli spiedini, grigliare... ed ecco fatto.

2.jpeg

Vi aggiungo un consiglio per il gusto e una scorciatoia per fare gli stronzetti di carne velocemente, se ne avete tanti da fare.

Per il gusto, quando c'e' carne cruda e uovo crudo a volte si teme di assaggiare il composto (per qualunque piatto, dal polpettone alle polpette, dal ripieno dei ravioli ai pasticci di carne). Il problema e' che si scopre troppo tardi se bisognava aggiungere sale o, peggio, se ce n'e' troppo. Fate una pallina del composto e mettetela nel microonde per 30 secondi, cosi' si assaggia il risultato finale e si interviene, se serve.

3.jpeg

Per gli stronzetti basta tagliare il collo di una bottiglia di plastica (o usare un imbuto ma e' piu' difficile)

Infilare la carne nel collo e premere fuori, infilando ad un certo punto lo stecchino. Poi io ho compattato con le mani, rovinando un po' la perfezione del tubicino... ma sul grill deve essere bella compatta.

12.jpeg13.jpeg14.jpeg15.jpeg16.jpeg17.jpeg18.jpeg4.jpeg5.jpeg6.jpeg

Ho bagnato per ore gli spiedini, ma sono bruciacchiati lo stesso, perche' molto sottili

Di accompagnamento un fresco tzatziki.

9.jpeg10.jpeg11.jpeg

Con la carne abbrustolita dappertutto, cosi' piccolini, sono proprio buoni buoni

7.jpeg

e, ripeto, divertenti da mangiare con le mani.

8.jpeg

:clap2: È   vero, sono simpaticissimi, ma anche sfiziosi e invitanti.

Sai che mi hai dato un idea per cena? :)

20200522_201516.thumb.jpg.5d846c7f914c4f35078d5fcdb2a799d1.jpg

Ecco qua :)

20200522_201922.thumb.jpg.156f95fc9f15866dc6301a04cfbdcd7b.jpg

Accompagnati da spinaci e tzatziki. 

Non si sono sbruciacchiati perché  li ho cotti sulla bistecchiera elettrica.  :'(La prossima volta userò il barbecue a legna in giardino ;))

Buoni buoni :sorrisone:

Ma sei speedy gonzales:marge:

È la prima volta che vedo una ricetta replicata in poche ore. E sembrano cotti alla perfezione. E hai anche fatto lo tzatziki.  Sei super:fischio:

Per venire incontro a chi non ha il grill, ho fatto la seconda serie delle Kofta in forno, sotto al grill

Buone anche quelle, ma l'ebbrostulatura del grill.. e' unica. Inoltre rimangono piu' unte, perche' un po' stanno adagiate sul grasso che ne esce fuori.

Avevo delle patate lesse; le ho rondellate, saltate in padella per croccantizzarle e due me le sono pappate come aperitivo con lo tzatziki e le altre  le ho riciclate con il trito di prezzemolo e aglio sotto al grill con le Kofta

WhatsApp Image 2020-05-22 at 11.46.15 (2).jpegWhatsApp Image 2020-05-22 at 11.46.15 (3).jpegWhatsApp Image 2020-05-22 at 11.46.15.jpegWhatsApp Image 2020-05-22 at 11.46.15 (1).jpegWhatsApp Image 2020-05-22 at 11.46.15 (4).jpegWhatsApp Image 2020-05-22 at 11.46.16 (1).jpeg