Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Funghetti ripieni

Recommended Posts

Fatti la prima volta in america e ora riproposti qui. Alcuni funghetti tipo champignon; se li trovate sfusi, sceglieteli della stessa dimensione media, perche' in quelli confezionati ci mettono di piccoli e grandi.

1.jpeg

Spazzolati e tolto il gambo (che si puo' usare per altro) aprire un poco la cavita' con un parisienne.

2.jpeg

Poi cremizzare della Nduja con formaggio cremoso e fare altrettanto con del tonno in scatola. Per le dosi... assaggiate :mah: 

3.jpeg

A me la nduja piace piccante quindi poco formaggio, ma scegliete il mix che vi aggrada, tenendo presente pero' che il fungo attutisce i sapori... quindi la farcia deve essere bella saporita. Infatti alla crema di tonno ho aggiunto poco formaggio e invece lo ho ravvivato con della pasta di acciughe.

4.jpeg5.jpeg6.jpeg

Avevo messo  le cappelle di funghi nel microonde per 1 minuto, ma non e' obbligatorio, se i funghi sono piccini. Spolveratina di parmigiano per gratinare e in forno caldo finche' si abbrustoliscono.

Sono un appetizer facile e veloce, ma insolito e su prestano anche a versioni vegetariane (crema di ceci, piselli, patate e formaggio...)7.jpeg

io credo di essere l'unica che lava i funghi, tra l'altro ho scoperto da poco che non si fa. 

A me i funghi crudi piacciono moltissimo quindi potrei fare la metà della fatica. 

Bel finger food, devo studiarmi un ripieno :clap2:

13 hours ago, dolphin said:

io credo di essere l'unica che lava i funghi, tra l'altro ho scoperto da poco che non si fa. 

A me i funghi crudi piacciono moltissimo quindi potrei fare la metà della fatica. 

Bel finger food, devo studiarmi un ripieno :clap2:

beh, da crudi ci puoi mettere dell'hummus, crema di olive nere, salsa verde..., mousse di prosciutto o mortadella, anche il tonno va bene. Da caldi mi piacerebbe provare con gorgonzola e una noce sopra..