Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Polpo senz'acqua

Recommended Posts

Questa e' una diatriba che mi porto dietro da tempo. Le tre cotture per avere il polpo tenero e non gommoso.

Ognuno spergiura che il suo metodo e' il migliore. Tralascio le superstizioni del tappo di sughero, della luna piena, dei giorni dispari con la F o delle tre calate (che servono solo ad arricciare i tentacoli). Tralascio anche i tempi, che vanno dai 20 minuti alle tre ore. Veniamo al metodo

A) Classico: far bollire l'acqua e calare il polpo, cuocere per x tempo e lasciar raffreddare nella sua acqua 

B) Idem, ma partendo da acqua fredda, per non creare shock termico e indurire la carne (dicono)

C) Metodo parte Nopeo ('O purpo se coce 'int all'acqua soja) e parte Pugliese ("cotto all'acqua sua".). Cottura senza aggiunta di acqua, solo olio e sapori.. nel coccio a bassa temperatura.

Avevo gia' fatto ovviamente degli esperimenti, ma quello piu serio e' stato quando ho tagliato in 3 parti LO STESSO POLPO per evitare influenze derivanti dall'animale e provato coi tre metodi.

Piu' tenero: B, piu' saporito (ovviamente) C. Solo che C non era cosi' tenero. Proseguendo la mia ricerca del PP (polpo perfetto, sono tornato al metodo C, il piu' saporito, ma tenendo sotto controllo la temperatura e i tempi (unici fattori che possono influire)

Anticipo il risultato: stu pen dis si mo!:pomponina:

Polpo di 1,6 kg che ho tagliato a meta' (stasera provo una variante: cottura in forno) quindi il mio semipolpo di 800 gr lo ho lavato e messo in un coccio - e sotto al coccio inserito un diffusore per ridurre ancora la temperatura.

1.jpeg2.jpeg

Condito con poco olio, alio, peperoncino e ginepro (non avevo alloro).

3.jpeg

Dopo 20 minuti controllo, infilzandolo: ancora duro, ma aveva riempito la base di liquido.

4.jpeg

Alla mezz'ora ricontrollo e i tentacoli erano teneri e li ho tagliati via. L'ulteriore cottura poi li renderebbe gommosi

5.jpeg

Il corpo e' diventato morbido dopo un ora. Credo per la bassa temperatura: fuoco piccolo al minimo con diffusore, non bolliva mai il liquido.6.jpeg

I tentacoli li ho assaggiati come antipasto freddi. Buoni, ma da arricchire con sapori

8.jpeg

Il corpo caldo col suo sughetto (e crostone di pane) era delizioso: tenero tenero e saporito

7.jpeg

L'avanzo, il giorno dopo lo ho abbrustolito sulla griglia ed era ancor piu' buono.

9.jpeg

10.jpeg

Bene, son contento. Vi aggiornerò  sull'esperimento in forno.

Chapeaux 👏🏻👏🏻io conoscevo solo il metodo B che mi ha insegnato mia suocera ovvero metterlo in acqua fredda e lasciarlo poi raffreddare nell'acqua di cottura ma... Il metodo C si può utilizzare anche per un polpo congelato e non fresco? 🤔🤔Come potrai notare..io e il pesce..siamo.. Amici diversi😂😂

wooooo gnam! Mai cotto il polpo, ma sicuramente tenterò con questo metodo! 

Solo che a me prendere il pesce crudo fa un po' senso, specialmente cose tipo questa, quindi mi avvarrò dell'aiuto del mio compagno :sbonk:

2 hours ago, gnamgnam said:

Chapeaux 👏🏻👏🏻io conoscevo solo il metodo B che mi ha insegnato mia suocera ovvero metterlo in acqua fredda e lasciarlo poi raffreddare nell'acqua di cottura ma... Il metodo C si può utilizzare anche per un polpo congelato e non fresco? 🤔🤔Come potrai notare..io e il pesce..siamo.. Amici diversi😂😂

Il modo migliore per intenerire il polpo, oltre a sbatterlo sugli scogli  se appena pesato (se lo si fa dopo non serve) e' metterlo in freezer per almeno una notte.  Ghiacciando l'acqua che lui contiene in quantita' si espande e "spappola" la carne. (hai presente le fragole surgelate quando si sciolgono? Pappetta). Quindi un polpo surgelato va benissimo.

39 minutes ago, Samuela said:

wooooo gnam! Mai cotto il polpo, ma sicuramente tenterò con questo metodo! 

Solo che a me prendere il pesce crudo fa un po' senso, specialmente cose tipo questa, quindi mi avvarrò dell'aiuto del mio compagno :sbonk:

Dunque:

verdure NO

Capesante NO

pesci NO

Nel tuo ristorante... il tuo menu avrà tre righe, probabilmente..:beffardo:

:fischio::fischio:

Le verdure on le mangio ma le cucino!

Capesante mai viste proprio se non in tv...

Pesci...beh vabbeh i filetti alla fine li maneggio...ma io e il mio compagno abbiamo in testa una ricetta col granchio per la pasta, solo che si compra solo vivo, e se mai lo prenderemo lo farà lui :sbonk:

Anch'io ho sempre e solo usato il metodo B e alcune volte ho dovuto superare l'ora di cottura.:mah:

Quindi sperimentero' sicuramente il tuo metodo C :)  

Yog, ma durante la cottura hai tenuto  il coperchio sul coccio ? 

Edited by marina12

Si, e' fondamentale tenerlo coperto e anche bene; c'e'  chi addirittura "sigilla"  con l'alluminio il coperchi per non far sfiatare il vapore.. se no l'acquetta del polpo si asciuga.  Se vuoi concentrare il sapore del sughetto ;o puoi ridurre a fuoco vivo una volta cotto il polpo. Ma spesso e' gia' molto saporito disuo.

16 hours ago, Samuela said:

:fischio::fischio:

Pesci...beh vabbeh i filetti alla fine li maneggio...ma io e il mio compagno abbiamo in testa una ricetta col granchio per la pasta, solo che si compra solo vivo, e se mai lo prenderemo lo farà lui :sbonk:

Lui chi? Il granchio che si suicida e si cucina da solo? :matto: 

1 ora fa, Yogurt dice:

Lui chi? Il granchio che si suicida e si cucina da solo? :matto: 

O si suicida, o ci pensa il mio compagno :fischio:

In Portogallo nei mercati all'aperto lo vendono arrostito alla brace, per me diventa un po' duro...prova alla sanvincenzina o livornese è buonissimo!:grin:Io lo cucinavo quando il Pellegrino faceva pesca subacquea e ogni tanto ne riportava qualcuno, ma non mi ricordo per niente come lo cucinavo...io e i pesci siamo su due pianeti diversi anche se il polpo non credo che sia un pesce.:certocerto:

Guarda, per farlo al forno ho seguito la ricetta pugliese "nella sua acqua" che prevede cipolla, aglio pomodorini .. messo in una pentola pesante di ghisa e nel forno a 90 gradi per un'ora e tre quarti... devo ancora assaggiarlo, ma promette bene

WhatsApp Image 2020-05-04 at 10.06.00.jpegWhatsApp Image 2020-05-04 at 10.06.02 (1).jpeg

Aggiornamento Polpo senz'acqua.

E' venuto tenerissimo e saporito. Con le cipolle poi ha rilasciato molto sugo.

c.jpeg

L'ho mangiato cosi, col suo sughetto cipolloso

Poi anche in insalata, con patate, carciofi, olive e cipolle

e.jpegf.jpegg.jpegh.jpegi.jpeg

e un ultimo pezzetto anche sulla griglia, che mi piace tanto

WhatsApp Image 2020-05-09 at 13.52.35 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-05-09 at 13.52.35.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-09 at 13.52.35 (2).jpeg

Come dicevo ora ho surgelato il sugo, che e' molto gelatinoso, bello denso e saporito; mi ci vedo una futura zuppa dipesce o spaghetti allo scoglio...d.jpegWhatsApp Image 2020-05-09 at 13.52.35 (3).jpeg

cercando spunti in giro nel web, si fanno strani incontri..  :grat:

l.JPG

Se sei a dieta, Samuela, evita l'acqua, il sale e il limone, mentre bevi tanti bicchieri di olio e prezzemolo:certocerto:

Io adoro il polpo in insalata arricchita con patate, non avevo messo mai i carciofi e devo rimediare:)

Ecco perché  sono ingrassata!!!!!....Troppa acqua :incupito::incupito:

Il polpo e i suoi mille vestiti🥳🥳bravo Mr Yog... Uno più invitante dell'altro😋😋😋

11 ore fa, Yogurt dice:

cercando spunti in giro nel web, si fanno strani incontri..  :grat:

l.JPG

Se sei a dieta, Samuela, evita l'acqua, il sale e il limone, mentre bevi tanti bicchieri di olio e prezzemolo:certocerto:

ahahahahahahahahaahahahah no vabbeh!!