Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Tortino di alici (torta de anciöe)

Recommended Posts

Semplicissima e veloce, a parte pulire le acciughe.

1.jpeg

Si leva testa e interiora, poi si aprono col dito e si estrae la lisca centrale. Se la coda e' spessa la si leva.

2.jpeg

Lavare e asciugare con panno-carta.

Poi tritare: cipolla, prezzemolo, pane raffermo; mettere l'uvetta a mollo nel vino bianco.

3.jpeg4.jpeg

In un pentolino far ammorbidire la cipolla con olio; quando e' trasparente aggiungere il pane, prezzemolo, maggiorana e timo. Poi arriva l'uvetta col vino e i pinoli.

5.jpeg

Far insaporire con scorza di limone grattugiata e tenere da parte

6.jpeg

In una terrina da forno fare un primo strato di pane, poi alici, pane... dipende da quante ne avete (scegliete una terrina piccola abbastanza da fare almeno 3 strati. Finire col pane e compattare. Filo di olio e in forno a 180 per 20 minuti. Se e' pallida sopra dargli una botta di grill.

7.jpeg8.jpeg9.jpeg10.jpeg11.jpeg12.jpeg

Io non metto formaggio, anche se in alcune ricette si trova. Non per la solita visione integralista "sul pesce mai il formaggio", ma perche' i gusti sono delicati e coprirebbe molto i sapori.

13.jpeg15.jpeg11.jpeg17.jpeg18.jpeg19.jpeg20.jpeg

Per me e' l'ideale a temperatura ambiente, ma anche calda a bene. Non fredda di frigo. 

16.jpeg

Nonostante sia piemontese e adori la bagna cauda..le alici non mi fanno impazzire (Yog mi viene in mente la tua parente americana 😬😬mi piace il gusto sciolto ma non trovarmele in bocca intere 😬😬🤷‍♀️🤷‍♀️) ma, al contrario...questa teglia mi ispira moooolto moooolto...penso che quando potremo tornare ad una vita pseudo sociale la sperimenteró con qualche cavia 😈😈

Maaaa...per una rinco binco come me...dosi..solo ad occhio? O mi devo mettere a contare le alici della foto.. I granelli di pane raffermo.. Ecc ecc? 🤔🤔

Che bella ricetta!!:clap2: Piena di colori, sapori, profumi e poi è  croccantosa come piace a me.

Domandine : Ma il pane lo hai fatto a pezzettini? Nello strato finale hai usato pangrattato?

Devo trovare una soluzione per la cipolla non gradita dal maritozzo.  Non credo che grattugiata sia la stessa cosa:certocerto:

:clap2::clap2::clap2::clap2:Bella e sicuramente buona, ma fuori della mia portata: acciughe, alici e compagnia sono veleno per il marito, non c'è zyloric che tenga! :marge: Dopo aver mangiato la bagna cauda finì all'ospedale :incupito:

1 ora fa, dulcinea50 dice:

:clap2::clap2::clap2::clap2:Bella e sicuramente buona, ma fuori della mia portata: acciughe, alici e compagnia sono veleno per il marito, non c'è zyloric che tenga! :marge: Dopo aver mangiato la bagna cauda finì all'ospedale :incupito:

Già.. Ricordo... 😬😬😬

Allora, rispondo in ordine sparso. Prima cosa: la aliciacciughe fresche non hanno nulla a che vedere con quelle sotto sale o sott'olio e tanto meno con la pasta d'acciughe. Sanno di pesce... come uno sgombro... quindi il loro sapore e' molto delicato (per questo non ho messo formaggio)

Il pane secco lo ho tritato fino e si, l'ultimo strato e' pane grattuggiato, che fa da crostina.

Dosi: le alici erano 20, mezza cipolla, pane... una tazza di grattuggiato, uvetta una 15 di acini... mazzetto prezzemolo...  Io quando faccio queste cose predispongo gli ingredienti accessori e poi ne metto tanto quanto serve al bilanciamento della ricetta.. copro le alici completamente, ma senza esagerare con uno strato troppo spesso... e se alla fine qualcosa avanza.. me lo mangio in insalata. La cipolla dolce ci sta bene e da cotta non si sente certo la sua consistenza. Comunque si puo' provare con aglio, ma ci vuole una verdura carnosa per dar leggerezza, magari peperone a tocchetti piccoli..