Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Lonza di maiale al forno con yogurt e curry

Recommended Posts

L'avevo sicuramente gia' postata nell'altro secolo, ma in periodi di carestia, non facciamo gli schizzinosi

un bel pezzo di lonza, non troppo piccolo se n o si secca visto che e' magrissima.

Per abbrustolirlo (reazione Maillard) sfrutto il grill, cosi' non devo pulire dagli schizzi d'olio la cucina

1.jpeg

ricordate che la carne ha 6 lati: sotto, sopra, davanti, dietro e due "di fianco". :arrabbiato:

2.jpeg

Poi lo salo e pepo (adoro lo spagnolo "salpimentar" ) e metto in una pentola bassa e lo ricopro di yogurt greco, con un rametto di rosmarino e uno di salvia, tanto curry e una carota, che servira' a dar sostanza alla salsa.

3.jpeg4.jpeg

era di 650gr e a 180 l'ho fatta andare per 40 minuti; meglio un po' cruda che troppo cotta, al massimo nel riscaldare le fette si finisce di cuocere.

5.jpeg

Poi tolgo la carne e la pulisco, frullo la salsa. affetto e servo.

6.jpeg7.jpeg8.jpeg9.jpeg10.jpeg

Avevo fatto una purea light di cavolfiore, bollendolo nel latte salato con spicchio di aglio e salvia (poi rimossa prima di frullare). Per la purea frullo con un poco del latte, pepe, nocemoscata.

12.jpeg13.jpeg

ecco la versione finale... a me piace e non e' neppure tanto ingrassante: carne magra, poco olio, se volete si puo 'usare anche lo yogurt magro... :mah:

11.jpeg

il giorno dopo si mangia anche freddo, con cipolline e insalata

14.jpeg

Wow Yog...non mi ricordo di averlo già visto ma...mi piace molto...quindi vediamo se ho capito bene...prima lo passi sul grill giusto il tempo di abbrustolirlo poi gli metti il cappottino yogurtoso e lo metti in forno....giusto? mi ispira parecchio...anche quella salsina e poi....che dire...il piatto del giorno dopo....molto invitante:clap3::clap3::clap3:

si e' facilissimo e al posto del curry ci puoi mettere anche solo rosmarino tritato o altre erbe. Basta non usare yogurt alla fragola:grr:

Ops...una pregunta por favor:lol::lol:il filetto sul grill lo metti così al naturale o lo massaggi con un pò d'olio?

5 minuti fa, Yogurt dice:

si e' facilissimo e al posto del curry ci puoi mettere anche solo rosmarino tritato o altre erbe. Basta non usare yogurt alla fragola:grr:

Adesso mi banni...:D:D ma....magari se si trova lo yogurt greco ai frutti di bosco..può aver il suo perchè..la lonza con la frutta si abbina bene...io avevo una ricetta (che forse avevo anche postato..) della lonza con le prugne ed era moooolto buona quindi...mai dire mai....

Rettifico...ho controllato e non l'ho mai postata:grin:

Edited by gnamgnam

Ottima Yog:clap2: in questo modo riesci a non far restare stoppacciosa la carne ? A vederla sembra ancora bella umida dei suoi succhi.:)

Quella salsina poi, deve essere moooolto buona:yes:

1 minuto fa, gnamgnam dice:

Adesso mi banni...:D:D ma....magari se si trova lo yogurt greco ai frutti di bosco..può aver il suo perchè..la lonza con la frutta si abbina bene...io avevo una ricetta (che forse avevo anche postato..) della lonza con le prugne ed era moooolto buona quindi...mai dire mai....

Ci vorrebbe uno yogurt greco alle mele. Il maiale e le mele vanno daccordissimo:sorrisone:

Risposte sparse:

si la lonza (non e' filetto, che e' piu' piccolo, lungo e sottile e ancora piu' magro; la lonza e' il carre' senza le ossa) la ungo con olio, ma senza metter spezie o sale prima di metterla sul grill, perché se no rischi che brucino e diano un cattivo sapore. La condisco di aromi una volta scottata.

Si accetto la frutta con il maiale, ma il problema degli yogurt commerciali e' che sono dolcificati. Prendi uno yogurt al naturale e aggiungici mele o frutti di bosco o prugne, quello mi attira.

Come secondo riciclo ho fatto la salsa verde... buona anche cosi'

a.jpegb.jpeg

cosi' per il ritratto pubblico :femme: 

d.jpeg

cosi quannosemagna :maiale:

e.jpeg

Mooooolto beello anche il riciclo..ma... nulla batte il quannosemagna😂😂😂