Jump to content

Recommended Posts

Ogni ricetta che tema di non rispettare l'originale si chiama  "a modo mio" quindi il mio titolo non necessita di ulteriori spiegazioni :diavolett:

Ci sono 2 elettrodomestici che possono essere molto d'aiuto: la macchina del pane ed il Bimby. 

Io ho sperimentato questa farinata con entrambi; le foto che seguono sono con la macchina del pane. 

Ingredienti :

200 gr di farina di ceci 

600 gr acqua

20 gr olio d'oliva

10 gr sale

Curry se vi piace (a me molto) 

Nel cestello della macchina del pane ho messo prima i liquidi e poi la farina di ceci, avendo cura di sciogliere i grumi prima di avviare il processo (nel Bimby con la farfalla mescolare tutto 30 secondi a velocità 2/3).

La mia macchina del pane ha la funzione "porridge" ; altre hanno la funzione "polenta". 

Siccome il risultato deve essere della consistenza di una polenta scegliete voi la cottura.

20200213_162438.jpg

(pessima foto della macchina appena avviata. Nel Bimby 100 gradi, velocità 3, 10 minuti). 

20200213_165049.jpg

Quando ha raggiunto la consistenza della polenta l'ho versata su una leccarda ricoperta di carta forno che ho oleato e l'ho stesa con le mani. 

20200213_165327.jpg

20200213_165812.jpg

Cottura in forno ventilato per 15 minuti a 180 gradi. 

Dopo averla fatta riposare un po' l'ho tagliata a quadroni:

20200213_185406.jpg

20200213_202918.jpg

A questo punto si può passare alla frittura e si avranno le panelle; io ho dato solo una riscaldata in forno prima di servire i quadroni. 

Ho tostato del pane ma non ho la foto del panino:triste::

20200213_202749.jpg

Ed ecco qua:

20200213_203159.jpg

Veramente buona (e consiglio vivamente la variante del curry). 

Bon Ap! 

Si, sembra molto appetitosa.. Ma spiegami , dopo il forno le hai fritte o e' solo una possibilita' per fare le "panelle"?

Ottima l'idea del curry (e io ci avrei dato di rosmarino) :fischio:

Brava ad usare la tecnologia... :clap2:

46 minuti fa, Yogurt dice:

Si, sembra molto appetitosa.. Ma spiegami , dopo il forno le hai fritte o e' solo una possibilita' per fare le "panelle"?

Ottima l'idea del curry (e io ci avrei dato di rosmarino) :fischio:

Brava ad usare la tecnologia... :clap2:

Le panelle sono fritte; uno stop prima e si chiama farinata. 

Io non le ho fritte e il rosmarino so che ci starebbe benissimo, mi sembra che sia proprio previsto dalla ricetta non a modo mio :yes:

In un programma TV mi sembra di aver visto che la teglia della farinata è oliata a volontà ; io ho messo un po' d'olio sulla carta forno perchè mi si è attaccata altre volte. 

2 ore fa, marina12 dice:

Devo assolutamente comprare la farina di ceci:yes:

Stamattina al supermercato ho visto che la marca Spadoni costa 2 euro e saranno forse 200 grammi. 

Con la stessa cifra ne ho comprato un pacchetto da 600 grammi di marca sconosciuta :beffardo:

Quanto tempo nella macchina del pane? A occhio?

La farinata, che noi si chiama cecina con l'accento sulla i sennò diventa Cécina (località di mare in provincia di Livorno), si cuoce in forno in teglia ben oliata e noi sintrkva nelle pizzerie; a Livorno la mangiano nel panino e allora si chiam 5e5  :)

On 17/2/2020 at 16:38, dulcinea50 dice:

Quanto tempo nella macchina del pane? A occhio?

La farinata, che noi si chiama cecina con l'accento sulla i sennò diventa Cécina (località di mare in provincia di Livorno), si cuoce in forno in teglia ben oliata e noi sintrkva nelle pizzerie; a Livorno la mangiano nel panino e allora si chiam 5e5  :)

Nella macchina del pane a occhio 😉

Boooooona Dollì boooooonaaaa 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻💪🏻💪🏻

On 6/3/2020 at 21:40, gnamgnam dice:

Boooooona Dollì boooooonaaaa 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻💪🏻💪🏻

:lol: