Jump to content
Sign in to follow this  
gnamgnam

Lasagne di verdura senza uova

Recommended Posts

Buongiorno...l'altro ieri volevo fare una teglia di lasagne ma ero senza uova e, soprattutto, non avevo nessuna voglia di uscire a comperarle e allora?

Ho dato un'occhiata in giro sul web e ho tirato fuori questa idea...

Per la pasta:

200 gr farina integrale

100 gr acqua

Sale - curcuma - olio di semi (poco)

Per la besciamella:

20 gr olio di semi

50 gr farina

700 ml latte caldo

Per il ripieno:

1 cipolla

1 carota

1 zucchina

1 peperone giallo

1 peperone rosso

Sale - pepe

Il procedimento non é niente di nuovo ed ognuno lo fa seguendo le proprie abitudini ovviamente 😉

Ho iniziato col far cuocere le verdure tagliate abbastanza piccole.

IMG_20200131_201823.thumb.jpg.4500bb7638dc33940f41e6dd26cdd189.jpg

Mentre cuocevano ho preparato la pasta inizialmente in ciotola per poi trasferirla in un piano😉

IMG_20200131_205828.thumb.jpg.c92bc3904158bb1d3cd81794b5b52d4a.jpg

Ho lasciato riposare un pò la pasta intanto mi son dedicata alla besciamella 😉

IMG_20200131_210424.thumb.jpg.4494c112211fabd2cd4d0ee0d20b578b.jpg

Dopodiché si parte con l'assemblaggio  (che come ogni lasagna finisce con un bello strato di parmigiano😂😂) e.. in forno caldo per mezz'oretta.

IMG_20200131_220338.thumb.jpg.21350283d66565962379e2bd450e64d8.jpg

IMG_20200201_065309.thumb.jpg.a8da4e5370d66c49983e0928ef69e587.jpg

Ovviamente le verdure sono facilmente sostituibili..a me mancavano le mie adorate melanzane che di solito metto quando faccio questa sorta di ratatouille (anche da mangiare come contorno) e che secondo me ci stanno proprio benissimo👍

Come al solito una ricetta niente di che..ma può essere un'idea... Buon appetito🥳🥳🥳😘😘👋🏻👋🏻

Questa è la fetta di Fabry..secondo cui il formaggio..si deve vedere per cui..un'altra bella gratuggiata😂😂

IMG-20200201-WA0020.thumb.jpg.108a3673a6a7138305b30641bf074efd.jpg

Molto interessante... quindi la sfoglia la fai senza uova... e scommetto che non ci si accorge della differenza... 

Quindi il solo elemento che apporta minimamente colesterolo e' il latte, visto che non usi burro per la besciamella... (a parte gli aggiungitori di formaggio:beffardo:) Davvero leggere... e saporite, con quelle verdure.

PS mi fai felice ... quando vedo che i tuoi quadrotti delle lasagne non sono perfettamente squadrati e uguali...:smack:

2 minuti fa, Yogurt dice:

Molto interessante... quindi la sfoglia la fai senza uova... e scommetto che non ci si accorge della differenza... 

Quindi il solo elemento che apporta minimamente colesterolo e' il latte, visto che non usi burro per la besciamella... (a parte gli aggiungitori di formaggio:beffardo:) Davvero leggere... e saporite, con quelle verdure.

PS mi fai felice ... quando vedo che i tuoi quadrotti delle lasagne non sono perfettamente squadrati e uguali...:smack:

😱😱Come non sono perfettamente squadrati e uguali?? Li ho fatti con la squadretta e il righello😂😂😂

Figurati... Non riesco a farli uguali con la nonna papera..figurati queste che le ho tirate col mattarello 😂😂😂

Per quel che riguarda il gusto.. Fabry non sapeva che non avevo usato uova e non ha notato differenze 😉

Noi non abbiamo particolari esigenze alimentari (a parte piatti e tavolo...mangiamo di tutto😬😬) ma anche per chi magari ha intolleranze al lattosio penso possa essere sostituito senza problemi con altri latti in commercio di cui non sono particolarmente edotta ma..quando arriverà Dollì..son sicura ci darà qualche buon consiglio😉😉👍👍

A me le lasagne di verdure piacciono molto le avevo già provate con la pasta normale e con le crespelle (che mi sembra avessi postato🤔) e adesso..questa nuova variante...

3 minuti fa, Yogurt dice:

Sei proprio una la-sa-gnosa :ahahah:

😂😂😂😜😜😜

Complimenti Gnammina lasagnosa:ridiridi::ridiridi:

Questo piatto ha proprio un bell'aspetto :sbav: e l'idea di non usare uova nella sfoglia te la rubo senz'altro :sorrisone:

1 ora fa, marina12 dice:

Complimenti Gnammina lasagnosa:ridiridi::ridiridi:

Questo piatto ha proprio un bell'aspetto :sbav: e l'idea di non usare uova nella sfoglia te la rubo senz'altro :sorrisone:

Grazie Marina😘😘

Stai attenta con la Nonna Papera Elettrica, che poi ti capita come a Paperelettrino :certocerto:

download.jpg

1 ora fa, dolphin dice:

Io non le ho mai fatte le lasagne vegetariane ma mi inviti a nozze! 

Ho anche la nonna papera elettrica :clap3:

Dollì.. Se fai la dose che ho fatto io con due etti di farina...mentre tiri fuori e monti la nonna papera..le hai tirate col mattarello...peró occhio a non rubarmi il brevetto di rettangoli perfetti eh😠😠😂😂😂😘

17 ore fa, dolphin dice:

Mi hai convinta :lol:

😱😱Di già? 😂😂😂😘