Jump to content
Sign in to follow this  
dolphin

Frittata vegana di zucchine e cipolle

Recommended Posts

Questa ricetta già esiste e l'ho postata proprio io nel 2013 ma, siccome non si vedono più le foto, la ripropongo. 

È la classica frittata vegana standard ma è così buona che io suggerisco di provarla. 

Tra l'altro l'ho cotta in forno quindi è anche ipocalorica. 

Ingredienti :

3 zucchine grandi

2 cipolle 

100 gr. di farina di ceci

300 gr. di acqua

Sale 

Olio  

Curry a piacere

Metto ad appassire le cipolle e le spolvero col curry :

20200125_120246.jpg

Nel frattempo cuocio le zucchine tagliate a rondelle nel microonde e le unisco alle cipolle :

20200125_124337.jpg

A parte faccio sciogliere la farina di ceci nell'acqua con un pizzico di sale ed un goccio di olio. 

Aggiusto di sale le zucchine con le cipolle, le stendo un una teglia in modo uniforme e verso il liquido cecioso:

20200125_124639.jpg

Faccio cuocere a 200° fino a che non è diventata bella dorata ed ecco qua:

IMG_20200125_181940_349.jpg

IMG_20200125_181940_349(1).jpg

Non è buona, di più! 

Provare per credere... 

Bon Ap! 

Grazie per l'idea cena per domani sera Dollì😉😉👍😘

Bella idea!!!:clap2: e l'assenza di colesterolo sicuramente non è  da sottovalutare, visto che qua ancora dobbiamo smaltirne dopo le feste passate:grin:

E' vero, sembra appetitoserrima! Pro' lasciami dire una cosa: perche' chiamarla frittata? E una stupenda focaccina di ceci, un tortino cecioso, una schiacciatella... Non e' una frittata.

Non so perche, per esempio, tutte le forme che prende la soia, devono imitare i cibi "reali". Carne di soia, formaggio di soia, spaghetti di soia.... il chiamarlo con un nome che ha precise caratteristiche automaticamente spinge a confrontare il risultato con il cibo originario, e spesso l'attesa e' delusa; non perche' non sia buono il piatti di soia, ma perche' ci si aspettava "the real thing".

Questa sorta di perenne sudditanza , a mio parere, crea piu' problemi che altro. Basta  imitare, che si trovino nomi e definizioni autonome.. come il tofu... che e' lui  e non e' "come" un formaggio.

Sbaglio?

No, non sbagli affatto ma in un'ottica di visibilità purtroppo nessuno cercherà un tortino cecioso mentre una frittata vegana si. 

Che poi se l'avessi cotta in padella sarebbe stata una frittata a tutti gli effetti, ho sbagliato due volte :lol:

Buonasera...come detto ieri sera grazie Dollì per avermi dato un'idea cena per stasera.

A me (già leggendola) più che ad una frittata mi ha fatto pensare ad una versione light della farinata ligure😋😋😋.. light perché nella farinata c'è molto olio ma la danno anche con cipolle, salsiccia ed altri ingredienti che adesso non ricordo 😬😬😬

Bando alle ciance..veniamo a noi...

IMG_20200127_175646.jpg

IMG_20200127_192152.jpg

IMG_20200127_192359.jpgRagazzi... Che dire...provatela..é buonissima io non ho utilizzato il curry ed ho usato invece il pepe nero perché come dicevo prima mi ricorda molto la farinata e... farinata e pepe...vanno a braccetto 😉😉

Grazie Dollì.. Le tue ricette son sempre una garanzia 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻😘😘

Edited by gnamgnam

ma che brava Gnammy ad aver provato velocissimevolmente la ricetta di Dol... ed e' una conferma di buontezza!

Ma non è assolutamente vero Dollìììì...magaaaari...ne ho ancora di strada per avvicinarmi alla maestra 😱💪🏻💪🏻👏🏻👏🏻😘😘