Jump to content
Sign in to follow this  
marina12

Ciambelline al vino rosso

Recommended Posts

Eccomi qua con la ricettina delle ciambelline al vino :)  tipiche di queste parti, specialmente verso i castelli romani  nelle tipiche osterie vengono servite a fine pasto insieme al vino rosso. Possono essere semplici così  come le ho fatte io o con l'aggiunta di nocciole.

Ingredienti:

600 Gr di farina 00

190 Gr di zucchero 

125 ml vino rosso

125ml di olio di oliva

2 cucchiai di sambuca o Marsala

1 cucchiaino  abbondante di bicarbonato

Un pizzico di sale

Dunque, metto in un contenitore lo zucchero, il vino rosso, l'olio, il liquore scelto, il sale e il bicarbonato e mescolo un po'. 

20191123_161653.thumb.jpg.4ec48c2b215767923d04cbb759a60ccb.jpg

Non vi spaventate se mescolando vedete qualche sfumatura di verde :grin: è  la reazione del bicarbonato col vino.

Ora aggiungo un poco per volta la farina e quando l 'impasto  prende consistenza  lo trasferisco su una spianatoia. 

20191123_161751.thumb.jpg.9ce371064de56a2fc640fc36e51eb594.jpg

20191123_162316.thumb.jpg.7f7038145f0f70664d9420ea77cf6812.jpg

Una volta sulla spianatoia lavorate l'impasto e se questo risulta troppo appiccicoso aggiungete altra farina fino a formare una bella palla da lasciar riposare per una 20na di minuti a temperatura ambiente.

È  arrivato il momento di fare  le ciambelline.:pomponina: Stacco un pezzo di impasto e faccio i vermicelli, taglio a pezzi cercando di fare tutto della stessa misura :fischio: e poi chiudo le ciambelline.

20191123_163746.thumb.jpg.1758ae44ec149588be16155f2e6618ee.jpg

A questo punto passo le ciambelline nello zucchero semolato, ma solo dalla parte superiore altrimenti se lo si mette anche sotto poi in cottura si bruciacchia:certocerto:

20191123_163802.thumb.jpg.df304be5239934d58a57bf0e20224257.jpg

Disporre le ciambelline sulla carta forno in teglia e via in forno caldo a180° statico per una 20na di minuti

20191123_170843.thumb.jpg.ccde62bcd1b8c021f23b48e332d2e2db.jpg

E adesso non rimane che mangiarne una dietro l'altra, magari  accompagnate da un bel bicchiere di buon vino rosso:51[1]:

20191123_174128.thumb.jpg.dd64fdb3480dbe7813cc168f6923cc92.jpg

Edited by marina12

Slurp slurp anzi che dico doppio... Triplo slurp carpiato con arrotolamento che belle che sono..senza contare quanto devono essere buoneeeeeee 😋😋😋😋😋👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🏆🏆

Edited by gnamgnam

Grazie Gnammina  :) infatti il problema è quello di limitarsi a mangiarne una quantità limitata :grin:

Si conservano? O non hai mai avuto il problema della conservazione?:gutenappetit:

Devono essere proprio buone :)

6 minuti fa, dulcinea50 dice:

Si conservano? O non hai mai avuto il problema della conservazione?:gutenappetit:

Devono essere proprio buone :)

Io di solito una volta raffreddate le chiudo in una bustina dei surgelati. Al massimo le ho tenute 3 o4 giorni, ma solo perché  in 3 o 4 giorni le abbiamo mangiate tutte :grin:

Mia madre invece le riponeva in una vecchia scatola di latta :love:

e' come la pasta vino dolce... belle e buone, cosi' semplici. Devi ungere la carta forno? e loro, spennellate d'uovo o olio? O nulla?

Mi mangerei il vassoio intero senza colpo ferire! 

Devi assolutamente suggerirmi una variante ai liquori che hai indicato perché non li ho. 

Se ne può fare a meno? 

5 ore fa, Yogurt dice:

e' come la pasta vino dolce... belle e buone, cosi' semplici. Devi ungere la carta forno? e loro, spennellate d'uovo o olio? O nulla?

Senza ungere la carta forno. Solo spolverate di zucchero semolato dalla parte superiore. Io metto lo zucchero in un piatto e ci premo sopra la ciambellina, così  si appiccica meglio:grin:

2 ore fa, dolphin dice:

Mi mangerei il vassoio intero senza colpo ferire! 

Devi assolutamente suggerirmi una variante ai liquori che hai indicato perché non li ho. 

Se ne può fare a meno? 

Certamente, puoi eliminare i liquori. L'importante è  un buon vino rosso:)

Edited by marina12

21 ore fa, marina12 dice:

Io di solito una volta raffreddate le chiudo in una bustina dei surgelati. Al massimo le ho tenute 3 o4 giorni, ma solo perché  in 3 o 4 giorni le abbiamo mangiate tutte :grin:

Mia madre invece le riponeva in una vecchia scatola di latta :love:

Ma sai che ho provato tante volte a mettere i biscotti nella scatola di latta, ne ho una stravecchia della nonna e una nuova degli amaretti, ma non ha funzionato come credevo: dopo poco hanno preso l'umido:certocerto: o la scatola non era adatta o era sbagliato il tipo di biscotto :grat:

7 ore fa, dulcinea50 dice:

Ma sai che ho provato tante volte a mettere i biscotti nella scatola di latta, ne ho una stravecchia della nonna e una nuova degli amaretti, ma non ha funzionato come credevo: dopo poco hanno preso l'umido:certocerto: o la scatola non era adatta o era sbagliato il tipo di biscotto :grat:

:mah: forse non chiudeva bene. 

Confermo le bustine ;)) 

Forse non ci sono più le scatole di latta di una volta :certocerto:

Per quello nemmeno io, ma nemmeno con quelle salate purtroppo 😕 solo che mi chiedevo come fare volendole conservare per più giorni 🤫

On 28/11/2019 at 21:06, dulcinea50 dice:

Per quello nemmeno io, ma nemmeno con quelle salate purtroppo 😕 solo che mi chiedevo come fare volendole conservare per più giorni 🤫

🤔🤔🤔Le rifai... 🤭🤭🤭🤭🤭😳😳😜😜😘