Jump to content
Sign in to follow this  
gnamgnam

Torta di mele rinco senza burro

Recommended Posts

Buongiorno 👋🏻👋🏻

Direte.. Una torta di mele? Sai che sforzo..beh ma questa é rinco...va beh mi confesso la rinco sono io che ho avuto il dubbio di averla già postata ma non ricordo più 🤷‍♀️🤷‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Allora...bando alle ciance.. La ricetta originale é di Gessica di Giallo Zafferano e poi..per chi mi conosce..sapete che c'è qualche variazione perché nun je a fó😂😂

Ingredienti:

1 bicchiere d'olio (io 120gr)

2 mele Smith o golden

3 uova

150 gr. Zucchero (io 135...se si vuole anche di canna)

30 gr di brandy o liquore a piacere o succo d'arancia (io 20 gr amaretto)

200 gr farina (io 100 gr 0 e 100 integrale)

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Zucchero a velo.

La ricetta ufficiale inizia col pelar le mele, tagliarle in quarti effettuando tagli paralleli senza incidere fino in fondo e lasciar da parte, io le mele le preparo all'ultimo..le ho provate anche così in quarti ma le preferisco tagliate a fettine a messe un pò a raggiera..

Versare in una ciotola olio, uova, zucchero, liquore, farina, lievito e sale, lavorare con l'aiuto di uno sbattitore fino ad avere un composto liscio liquido senza grumi.

Io ho iniziato con zucchero e uova cui ho aggiunto mano mano gli altri ingredienti.

IMG_20191121_105722.thumb.jpg.a2442b6f1f355da562bc874c4b71d721.jpg

IMG_20191121_110658.thumb.jpg.bfa30e45ec1340b381cbb99ab5ea443e.jpg

IMG_20191121_110723.thumb.jpg.cadd7f926d41afc1df4d583b06c4f036.jpg

Versare in una tortiera imburrata e infarinata, livellare con una spatola.. Sistemare le mele..

IMG_20191121_111955.thumb.jpg.436bddbab58a387c6e78324cf9eb7cef.jpg

IMG_20191121_113006.thumb.jpg.b0841378d170cb1309e02011fe43c82c.jpg

Io metto anche una bella spolverata di cannella poi in forno a 180° per 45 min.

Se si vuole far col bimby: mettere nel boccale olio uova zucchero liquore farina lievito sale lavorare 20 secondi a vel 6 versare e livellare 😉

Ho utilizzato sia una torta da 24 che da 26 a seconda che vi piaccia più alta o meno 😉

Se vi va provateci..é semplice ma con le mele che restano inglobate nell'impasto.. buona e morbida 😉

IMG_20191121_143953.thumb.jpg.774305d3868495c6d6aea376f2d92b15.jpg

Ovviamente vista la mia nota precisione.. le fettine sono tutte millemetricamente uguali ed equidistanti tra di loro😬😬🤥🤥🤥🤥🤥va beh.. Son sicura che voi farete un lavoro migliore 😂😂

Mi manca la foto dello zucchero a velo...

Ciauuuuuuu ciauuuuuu

Questa é quella fatta in teglia da 26..

IMG_20191122_105529.thumb.jpg.528652a0335e29446b22a13d34bad01d.jpg

E queste con le mele divise in quarti come diceva la ricetta originale 😉

IMG-20180917-WA0020.thumb.jpeg.f7539a97e220fa2c0d20ebcb5ef53204.jpeg

Edited by gnamgnam

Buona latorta di mele!!!:sbav::sbav: e questa con l'assenza di burro sembra essere light:firuli: quindi niente sensi di colpa nel mangiarla :innocent:

A me piace di più  con le mele disposte come hai fatto tu.

Brava Gnammina !!!:clap2:

10 minuti fa, marina12 dice:

Buona latorta di mele!!!:sbav::sbav: e questa con l'assenza di burro sembra essere light:firuli: quindi niente sensi di colpa nel mangiarla :innocent:

A me piace di più  con le mele disposte come hai fatto tu.

Brava Gnammina !!!:clap2:

Grazie Marina é veramente buona poi..come hai notato tu..senza burro...se ne può mangiare mezza per volta 😂😂😂😘

Avevo anche un'altra foto fatta un pò di tempo fa dove le avevo disposte meglio😬😬ma quando vado a cercarla per caricarla..non riesco a trovarla 😠😠

Davvero stuzzicante e leggera, brava! E chissenefrega delle fettine pignolosamente uguali e stucchevolmente distanziate... meglio una bella presentazione ruspante come la tua :sbav2:

😂😂😂Troppo buono Mr. Yog😘😘

Approfitto di te😬😬😬Quando ho il dubbio come in questo caso di aver già postato una ricetta..c'è modo di vedere quelle da me messe? Mi sembra che con la vecchia versione del forum ci fosse ma qua non l'ho trovato 🤔

21 hours ago, gnamgnam said:

😂😂😂Troppo buono Mr. Yog😘😘

Approfitto di te😬😬😬Quando ho il dubbio come in questo caso di aver già postato una ricetta..c'è modo di vedere quelle da me messe? Mi sembra che con la vecchia versione del forum ci fosse ma qua non l'ho trovato 🤔

Puoi fare il search  nella sezione dolci con il nome della ricetta o un ingrediente particolare ( cannelle),  poi tra ke opzioni scegli il tuo nick. Cosi vedi solo le tue ricette.  Lo farei io, ma mi sto imbarcando sul volo per New York 

12 minuti fa, Yogurt dice:

Puoi fare il search  nella sezione dolci con il nome della ricetta o un ingrediente particolare ( cannelle),  poi tra ke opzioni scegli il tuo nick. Cosi vedi solo le tue ricette.  Lo farei io, ma mi sto imbarcando sul volo per New York 

Grazie mille Mr Yog ci provo subito😉buon viaggio😘

Grazie mille Mr Yog..se non ho sbagliato la ricerca... non c'era😂😂😂😘

Gnammina, mi sto liquefacendo dalla voglia di addentare mezza torta! :sbav:

È molto più bella a fettine, non vi sono dubbi. 

Quindi con la farina integrale cresce ugualmente? 

4 minuti fa, dolphin dice:

Gnammina, mi sto liquefacendo dalla voglia di addentare mezza torta! :sbav:

È molto più bella a fettine, non vi sono dubbi. 

Quindi con la farina integrale cresce ugualmente? 

Grazie Dollì...se solo fossimo più vicina te la farei moooolto volentieri 😘

Si ho fatto 1/2 e 1/2 e non ho avuto problemi..rispetto all'altra volta che non ho messo l'integrale era ovviamente un pò più asciutta ma poca roba perché poi le fettine di mele nell'impasto aiutano molto😉

Tutti quelli che l'han assaggiata l'hanno apprezzata ed é veramente velocissima per cui..nodo al fazzoletto..prossimo permessino a casa..la provi e la porti ai tuoi compagni in clinica 😉😉😘😘

Edited by gnamgnam

On 27/11/2019 at 03:47, Yogurt dice:

NO, IO CREDO CHE L'ESTETICA SIA UN OTTIMO INGREDIENTE. BRAVA!

Non arrabbiarti :smack:

Dipende ...ci sono i  biscotti Bruttibuoni e ci sono le torte bellissime ma plasticose. :)

Edited by dulcinea50