Jump to content
Sign in to follow this  
dolphin

Limoni congelati

Recommended Posts

Ecco, non so se questo sia l'abc; di certo non sono una cuoca :nono:però quello che sto per mostrarvi funziona e anche bene. 

Mi hanno regalato un bel po' di limoni. 

Scartando l'ipotesi di farne liquore ed altre cose troppo elevate per me, ho tagliato i limoni a fettine/spicchi e fatti congelare su un vassoio ricoperto di carta forno mantenendo un minimo di distanza tra le varie fettine/spicchi. 

Una volta congelati li ho potuti mettere tutti insieme nei contenitori. 

Quando mi serve uno spicchio lo passo nel microonde e poi lo spremo con i guanti da cucina per non ustionarmi. 

Il limone risulterà fresco e liquido come se fosse di giornata. :tupitupi:

20190506_184104.jpg

Annotazioni a margine:

1) si, lo so, il microonde fa male. 

2) si, lo so, i cibi in freezer vanno chiusi ed etichettati. 

Bon Ap ! :bye:

1) Il microonde fa male solo a chi non ce l'ha, per invidia!:certocerto:

2) se li metti nel contenitore, praticamente sono chiusi, poi scrivici sopra con un pennarello e sei a posto

3) un modo aggiuntivo e' grigliarne delle fettine/meta' e metterli via cosi, per usarli come insaporitore nei piatti.

Comunque brava!

Che idea!!:clap2:

Semplice è  vero, ma vai a pensarci!!:grin: 

Io i cibi li chiudo, ma le etichette..:firuli:....e poi quando scongelo è  sempre una sorpresa :beffardo:

Bella idea:clap2: guarda che il liquore si fa da sé: basta mettere le bucce nell'alcol e aspettare, poi aggiungi sciroppo di zucchero, filtri e il liquore è fatto. :)

Io sbuccio i limoni con il pelapatate, poi congelo il succo in bicchierini da caffè, o negli stampini del ghiaccio. e le bucce o in un sacchetto o in un contenitore con il tappo a vite, parlo di limoni bio, non trattati. Congelo anche la polpa che rimane nello spremiagrumi e poi ci faccio marmellate apprezzatissime dal Pellegrino e dal Caballero.:sbav2:

Brava Dulci!!:clap2: non si butta via niente:)