Vai al contenuto
dolphin

Plum cake al cioccolato

Recommended Posts

So che aleggia un certo scetticismo nei confronti delle ricette vegane ma io ve le posto lo stesso:okkial:

È un mio esperimento e sono molto contenta del risultato perchè 

1) è davvero ottimo 

2) gli onnivori non si sono accorti di niente

3) è stato divorato:lol:

Passiamo al dunque. 

150 gr. Farina setacciata 

30 gr. Amido di frumento 

100 gr. Acqua

150 gr. Zucchero di canna + 2 cucchiai

40 gr. Cacao amaro

10 gr. Olio (di semi o di soia) 

8 gr. Lievito per dolci

Aquafaba (acqua di cottura dei ceci in barattolo). 

Per iniziare monto l'aquafaba :

20181201_175927.jpg

20181201_180822.jpg

Poi aggiungo un cucchiaio di zucchero di canna, monto ancora e aggiungo il secondo cucchiaio :

20181201_181039.jpg

Poi preparo la base mischiando prima le farine con il lievito, poi l'acqua nella quale ho fatto sciogliere previamente lo zucchero di canna ed infine l'olio :

20181201_183044.jpg

Aggiungo sufficiente aquafaba montata necessaria a far sì che l'impasto scriva

20181201_183249.jpg

E siccome no ho la foto dello stampo da plum cake per dimenticanza ho fotografato il forno:

20181201_183936.jpg

30/35 minuti a 160 gradi et voilà 

20181201_205204.jpg

20181201_205409.jpg

Bon Ap ! :bye:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra bello e morbido... ma scusa, io non sono molto ferrato sui dolci.. cosa avrebbe di vegano (o cosa non avrebbe)? :mah: rispetto ad un dolce "normale"

A me l'acqua dei ceci non si monta molto... ho provato a fare le meringhe salate, ma si smonta subito...:incupito: Forse in USA usano liquidi diversi... :mah: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' bello morbidoso !!:clap2:

Veramente confesso che anche a me le meringhe con l'acqua dei ceci non sono venute un granchè. Ho pensato che forse non le ho montate abbastanza:mah:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Yogurt dice:

sembra bello e morbido... ma scusa, io non sono molto ferrato sui dolci.. cosa avrebbe di vegano (o cosa non avrebbe)? :mah: rispetto ad un dolce "normale"

A me l'acqua dei ceci non si monta molto... ho provato a fare le meringhe salate, ma si smonta subito...:incupito: Forse in USA usano liquidi diversi... :mah: 

Non ci sono né burro né uova né latte, niente di origine animale o prodotto dagli animali come potrebbe essere il miele.

Modificato da dulcinea50

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, marina12 dice:

E' bello morbidoso !!:clap2:

Veramente confesso che anche a me le meringhe con l'acqua dei ceci non sono venute un granchè. Ho pensato che forse non le ho montate abbastanza:mah:

Io non ho nemmeno provato: non mi ispirano proprio :certocerto:  Il dolce ha una bella faccia :clap2:

Modificato da dulcinea50

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/12/2018 at 23:18, Yogurt dice:

Yog, l'aquafaba è stata lanciata, direi scoperta, negli Usa e lì ha la sua massima diffusione quindi è curioso che non ti riesca. 

Di certo una volta montata è molto più delicata degli albumi quindi per incorporare qualcosa bisogna fare proprio piano. 

Se io fossi ferrata in inglese potrei recuperare un mondo di ricette. :piagno:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boooooono....avevo comperato i ceci per provare le meringhe e poi non l'ho fatto...magari questa è la volta buona🎉🎉🎉👏👏👏👏😘

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti