Vai al contenuto
gnamgnam

Risotto radicchio e pancetta

Recommended Posts

Buonasera....questa la potrei definire...la settimana del radicchio:rotfl::rotfl:...essendo che non avevo utilizzato tutto il radicchio per http://www.giboncook.com/forum/index.php?/topic/15125-flan-di-fagioli-cannellini/&do=findComment&comment=574773...onde evitare di farlo finire nel dimenticatoio....stasera ho preparato un risotto.

Ho spulciato un pò nel web e ho fatto così:(non ho utilizzato una ricetta specifica ma preso spunto un pò qua e un pò la e poi modificato secondo i miei gusti)

1 scalogno

100 gr. di pancetta

radicchio

riso

1 bicchiere di vino bianco

pepe (che ho dimenticato ma avrei voluto mettere)

brodo vegetale q.b.

Ho messo a soffriggere lo scalogno con un pochino d'olio..dopo un pò ho aggiunto parte della pancetta (ho utilizzato quella confezionata e ho "selezionato" i quadratini più grassi) e i pezzi bianchi "del gambo" (si può dire così???) del radicchio tagliati fini a coltello.

P_20180426_191044.thumb.jpg.3b1f70694642feaa6321de0709f87eef.jpg

P_20180426_191207.thumb.jpg.f870e2f1aaf7978fb93016838fcef302.jpg

Una volta rosolati un pò ho aggiunto il riso e sfumato col vino bianco.

P_20180426_191601.thumb.jpg.997a69cb6abc62141931dc7a2dddbb33.jpg

Lasciato evaporare il vino bianco ho aggiunto parte di radicchio e parte di pancetta e brodo.

P_20180426_191054.thumb.jpg.30bd1dd69dd059d58b96ba8e3d97632e.jpg

Ho continuato la cottuta e negli ultimi 5 minuti ho aggiunto tutto il radicchio e la pancetta.

Terminata la cottura ho tolto dal fuoco...non ho aggiunto ulteriori condimenti ma un pochetto di pecorino.

P_20180426_193755.thumb.jpg.63f47e992d34aead4f0912492eb698c6.jpg

Io non ho aggiunto sale (a parte quello presente nel brodo) per la presenza della pancetta ed è andata bene così...voi regolatevi a vostro gusto e....non dimenticate il pepe come ho fatto io...che secondo me...non ci stava male ;))

Modificato da gnamgnam

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccola Gnammy nostra!!!

Io non mi cimento mai nei risotti né nel radicchio; tu invece ne hai fatto un piatto fantastico!!:unz:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dollí...non esagerare peró 😂😂😘😘

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Graaaazie 😆😆😘😘

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma e' il suo bello. l'amarognolo.  comunque credo che la pancetta addolcisca. Mi piace molto l'idea delle aggiunte progressive, in modo che sia pancetta sia radicchio hanno gradi di cottura diversi. Io faccio cosi' anche coi pomodorini nel sugo della pasta: alcuni sfatti e gli ultimi quasi crudi. Bravissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, dulcinea50 dice:

Brava  webspulciatrice :clap2: ma non viene amarognolo!

Grazie Dulci no..anche a me non piace troppo l'amarognolo ma così...è ben bilanciato 😉😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Yogurt dice:

Ma e' il suo bello. l'amarognolo.  comunque credo che la pancetta addolcisca. Mi piace molto l'idea delle aggiunte progressive, in modo che sia pancetta sia radicchio hanno gradi di cottura diversi. Io faccio cosi' anche coi pomodorini nel sugo della pasta: alcuni sfatti e gli ultimi quasi crudi. Bravissima.

E ti dirò di più..la prossima volta una parte di pancetta la metto in padella a  parte e l'aggiungo alla fine così rimane bella croccante 😉😉...effettivamente l'avevo letto in una delle opzioni web che diceva di spadellarla con un pó del radicchio in padella a parte...oppure se ne può mettere un po' di più subito con lo scalogno e poi toglierne una parte 😉😉

Modificato da gnamgnam

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti