Vai al contenuto
gnamgnam

Flan di fagioli cannellini

Recommended Posts

Buonaseeera dopo secoli eccomi con una ricettina...purtroppo non ho fotografato tutti i passaggi ma..ci è piaciuta quindi ho pensato di condividerla con voi....

allora...

La ricetta l'ho trovata su "Ricette della nonna" e poi...naturalmente ho modificato le cose...stavolta son stata brava..ho solo modificato le dosi..per evitare di avanzare i fagioli cannellini...

allora le dosi originali le scrivo in nero e quelle modificate da me in rosso...

180 gr di ricotta (200 gr)

100 gr di fagioli cannellini già cotti (220gr)

200 gr radicchio tardivo

20 gr pecorino grattugiato (30-40 gr)

1 uovo (2)

2 cucchiai di panna fresca (1confezione da 125ml)

1 scalogno

aceto balsamico qb

10 gr burro

sale qb

pepe qb

Tritare lo scalogno e soffriggerlo in padella con 1 cucchiaio d'olio e il radicchio tritato.  Quando morbido lasciar raffreddare.

In un boccale radunare il radicchio raffreddato, la ricotta, i fagioli, il pecorino, le uova e la panna, regolare di sale e pepe e frullare con il minipimer.

Scaldare il forno a 180°, imburrare 4 pirottini per muffin in alluminio...io ho usato i cuki (con le mie dosi ne ho fatti 8)

Cuocere per 40 minuti circa (io ho allungato di 10 minuti) a bagnomaria con l'acqua che deve arrivare a circa metà dei contenitori...(io ho coperto con la carta di alluminio perchè quando cuoccio il bunet che è un flan dolce tipico piemontese mi comporto così).

Raffreddare a temperatura ambiente (togliendoli dalla teglia con l'acqua)

La ricetta consigliava di decorarlo con un pò di radicchio crudo e dell'aceto balsamico..io non ho messo il radicchio ma ho provato con l'aceto balsamico e sia a detta mia che dei commensali effettivamente dava quel qualcosa in più..pur essendo anche buono da solo.

La prossima volta magari proverò per non mettere solo l'aceto balsamico una salsina con aceto balsamico......

Può essere preparato il giorno prima quindi una bella soluzione semplice e veloce per potersi avvantaggiare nei lavori quando non si ha molto tempo a disposizione ;-)

Vi faccio vedere solo la foto finale che è l'unica che ho....buona serata a tutti:ciauz:

P_20180422_125633.jpg

P_20180422_125656.jpg

P_20180422_125719.jpg

Modificato da gnamgnam

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, sembra bello soffice e saporito; mi domando solo una cosa... non vedo come mi aspettavo i pezzetti rossi del radicchio...  :grat:  Frullandolo scompare proprio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 25/4/2018 at 00:22, Yogurt dice:

beh, sembra bello soffice e saporito; mi domando solo una cosa... non vedo come mi aspettavo i pezzetti rossi del radicchio...  :grat:  Frullandolo scompare proprio?

Si Mr Yog è molto soffice e il radicchio frullandolo non si vede...tieni anche presente però che non ho modificato ,rispetto alla ricetta originale, le dosi per cui mentre nell'originale il radicchio era il doppio dei fagioli..nella mia è stato il contrario😱😱ma era un esperimento fatto per di più di fretta e avevo paura mi venisse troppo amaro col radicchio 😉 la prossima volta però oseró un po' di più🎉🎉

Ah una cosa mi sono dimenticata di scrivere..non spaventatevi per la consistenza: è veramente liquido (tant'è che gli ho aggiunto un uovo perché avevo paura non si rassodasse)...invece...tuuuttto ok👍👍🎉🎉🎉

Modificato da gnamgnam

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ricevuto. A noi piace l'amaro del radicchio, quindi magari io lo faro' con dosi maggiori e mi stimola anche l'idea di farlo a pezzettini, ma non frullarlo completamente. Vi faro' sapere. comunque l'idea del flan di cannellini e' ottima. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Yogurt dice:

Ok, ricevuto. A noi piace l'amaro del radicchio, quindi magari io lo faro' con dosi maggiori e mi stimola anche l'idea di farlo a pezzettini, ma non frullarlo completamente. Vi faro' sapere. comunque l'idea del flan di cannellini e' ottima. Grazie

Grazie a te che vorrai provarlo...:pomponina::pomponina:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yessa 👍👍👍provali don facili facili e veloci veloci 🎉🎉🎉🎉😘

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante questa ricetta!! Brava Gnammina:clap2::clap2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti