Vai al contenuto
dulcinea50

Sformatino di verdure del riciclo

Recommended Posts

Sto attraversando il periodo del recupero e ho pensato di utilizzare le foglie di scarto dell'insalata e quelle del cavolfiore, che in realtà tanto scarto non sono :certocerto:

Io il cavolfiore lo cuocio al vapore, e nell'acqua sottostante al cestello ci metto le foglie e il torsol, tanto per dare un po' di sapore al vapore stesso; poi ho provato a cuocere le foglie dell'insalata , mi sembrava uno spreco buttarle via: sono un po' amarognole ma commestibili.

Ieri ho fatto una besciamella, ho unito insalata cotta foglie di cavolo lessate, ho frullato con il minipimer, ho aggiunto un uovo, noce moscata e ho messo in forno cospargendo il tutto di parmigiano.

Buono!:)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella idea!

io mangio regolarmente le foglie ed i gambi sia del cavolo che dei broccoli; l'insalata bollita la mangiavo tempo fa perchè aveva un potere lassativo formidabile.

il recupero, dulci, è una gran cosa :clap2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io cerco di non buttare via niente dei cavoli e broccoli. Di solito i gambi  li grattugio o li frullo e poi li metto nei minestroni :)

Però l'idea della besciamella mi intriga assai!! :ammikk:

Brava Dulci!!:clap2::clap2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 29/12/2017 at 14:05, dolphin dice:

bella idea!

io mangio regolarmente le foglie ed i gambi sia del cavolo che dei broccoli; l'insalata bollita la mangiavo tempo fa perchè aveva un potere lassativo formidabile.

il recupero, dulci, è una gran cosa :clap2:

Anche io li mangio, faccio finta che sia uno scarto per fare il tortino :scalata:  Ora sto studiando un altro riciclo :)

Modificato da dulcinea50

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma qui piu' che di riciclo, si parla di triciclo...  :ahahah: 

Brava Dulci; mi hanno parlato di una besciamella con aggiunto un tuorlo d'uovo e del limone.. mi andrebbe di provarla proprio sul cavolfiore.

In effetti la distinzione gambo, foglia, frutto o verdura mi sembra una differenziazione superficiale; la vera distinzione dovrebbe essere: e' commestibile o no? E' saporito o no? A natale avevo comprato le radici del prezzemolo, che sono come carote bianche: buonissime. Ma i negozi non ci lasciano attaccato il prezzemolo, che vendono a parte..:testina:. Dovremmo smetterla di scartare una grande parte di quello che compriamo solo per la sua "categoria" :mah: 

Anche se c'e' qualcuno che le pellicine dei pomodori poi non le mangia... :firuli:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yog, limone nella besciamella fatta con il latte?:grat: non è che si accaglia tutto?:certocerto: io il cavolfiore avanzato a volte lo mescolo a formaggio vario e lo scaldo o in padella o in forno, così fa la crosticina :sbav2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti