Vai al contenuto
marina12

Sagnacce di nonna Elena

Recommended Posts

Oggi ho provato anzi ho tentato di fare le sagnacce che faceva mia nonna Elena.:) È un piatto povero tipico abruzzese.  Semplice e buono come erano i piatti di una volta.

Mi dispiace solo che ho pochissime foto:mah:

Ho fatto la pasta con 250 gr di farina di grano duro, 250 gr di farina 1 macinata a pietra  e solamente con aggiunta di acqua e una presa di sale. 

Ecco le mie sfoglie tirate rigorosamente al matterello.:fantasmino: Mi raccomando, devono essere belle spesse altrimenti non sono sagnacce:51[1]:

20171121_120201.thumb.jpg.8b3e0a95b6b09442d652e60e475d7057.jpg

Nel frattempo ho preparato dei fagioli in umido. Ho fatto un trito di carota cipolla e sedano ho aggiunto il pomodoro e infine i fagioli lessati. Calcolate che poi bisognerà condirci le sagnacce quindi deve risultare bello sugoso:yes:

20171121_122900.thumb.jpg.8421bd8f96650739d40e92b5db70abb8.jpg

Ho tagliato le sfoglie a fettucce grossolane

20171121_125750.thumb.jpg.1ea9f3ac523d16d8688928722149e8c5.jpg

Lessate in acqua salata per 4 o 5 minuti circa e poi condite con i fagioli

20171121_131154.thumb.jpg.3d14b15d63ae31671e8d41c0ca5af38e.jpg

Ed ecco le sagnacce con i fagioli di nonna Elena.:love:  

Insomma....un pò la brutta copia :ridiridi: mia nonna non si sarebbe mai sognata di usare fagioli rossi in scatola, ma avrebbe usato rigorosamente borlotti freschi, fatto il soffritto con lo strutto e cotto tutto nelle pentole di terracotta. E tutto questo fa....moooolta differenza:)

Modificato da marina12

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ciliabillia dice:

non posso paragonare questo piatto a quello di tua nonna, ma ha davvero un aspetto moooolto invitante :gutenappetit:

Si, si, infatti ce lo siamo spazzolato ugualmente :ridiridi:

Però, il ricordo di certi profumi!!!:love:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Slurp slurp la tua nonnina sarà contentissima anche se non hai seguito tutti tutti tutti i suoi insegnamenti...:love::love:

Curiosità....ha un significato la parola sagnaccia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :)

Gnammina, non saprei se sagnaccia significhi qualcosa :mah: credo che con quel termine si indichi la pasta fatta soltanto con acqua e farina.

Qualcuno le chiama anche solo sagne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm belle spesse come piacciono a me! Io la pasta la voglio sentire sotto i denti...:gutenappetit:

E anche quel sugo deciso (per me molto peperoncino, grazie) sa' di rustico saporito. Brava!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti