Vai al contenuto

Recommended Posts

Siamo sempre un po' a dieta e allora mi sono inventato un piatto soddisfacente, ma poco calorico.

Io adoro la versatilita' del cavolfiore: crudo, al vapore, arrostito al forno, in una quiche, al forno con besciamella, fritto..... poche calorie (i primi tre modi :grin:) e tanto riempimento, anche di gusto.

Stavolta lo ho risottato: cavolfiore alla milanese, con zafferano e funghi

Ne prendo uno grandino, bello sodo

DSCF9011.JPG

lo cimetto tutto, dopo averlo lavato

DSCF9012.JPG

poi con qualche colpo di intermittenza nel robot, lo riduco ad una specie di briciolame.

DSCF9014.JPG

metto a bagno dei funghi secchi

DSCF9014a.JPG

e ne prendo anche di freschi, cosi' ho il sapore dei primi e anche la sostanza dei secondi

DSCF9015.JPG

naturalmente l'acqua dei funghi secchi, opportunamente filtrata dalla sabbia, diventa la base per il brodo vegetale

DSCF9028.JPG

In un padellino con poco olio faccio imbiondire l'aglio

DSCF9034.JPG

e vi metto i funghi freschi a cuocere

DSCF9035.JPG

quando sono quasi cotti (ma ancora sodi) aggiungo della maggiorana e i funghi ammollati

DSCF9036.JPG

in una padella dai bordi alti faccio ammorbidire della cipolla: aggiungo sempre un poco di acqua  brodo da quando ho letto che le sostanze aromatiche delle cipolle sono solubili solo in acqua e quindi se si saltano nell'olio non vengono rilasciate. Basta poca ed evapora subito

DSCF9037.JPG

poi, come si fa col risotto, salto il cavolfiore nella padella

DSCF9043.JPG

sfumo con vino bianco...

DSCF9044.JPG

e inizio la cottura a fuoco vivace aggiungendo a poco a poco il brodo di funghi. Poco perché si assorbe molto meno che col vero riso

DSCF9045.JPG

continuo la cottura per una decina di minuti, poi aggiungo lo zafferano

DSCF9046.JPG

e infine i funghi

DSCF9047.JPG

nel frattempo avevo messo sulla piastra dei pomodorini ad abbrustolirsi. Questa non e' una parte della ricetta milanese.. ma temevo che ci volesse qualcosa in aggiunta al cavolfiore... e nel caso servissero...

DSCF9047a.JPG

ecco il cavolrisotto e' pronto

DSCF9048.JPG

lo manteco con un poco di parmigiano (se si vuole stare a dieta ferrea si puo' omettere, ma dopotutto l'unica cosa calorica della ricetta sono i due cucchiai d'olio usati per i funghi e le cipolle :mah: )  

DSCF9049.JPG

ed ecco in tavola il capolavoro... ci ho messo i pomodorini per dar un contrasto di colore e ci stanno bene anche di gusto, ma onestamente non ce n'era bisogno

DSCF9051.JPG

Conclusione: molto positiva; devo dire che, avendolo cotto "al dente" sembrava di piu' un couscous. Forse cuocendolo ancora di piu' diventa un po' piu' cremoso. Comunque una ottima base per fare altri piatti simili... curry e gamberetti.... ceci e pomodoro... magico cavolfiore...:love:

DSCF9050.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Yog!!:) Bella ricetta per dare il benvenuto alla stagione autunnale :clap2:

Il cavolfiore con i funghi....tutto light, ma pieno di profumi e sapori.

Mi intriga molto provare la base del tuo risotto....con il pesce:ammikk:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti