gnamgnam

Sole di spinaci

8 risposte in questa discussione

Buonasera....eccomi qui con una ricetta...è talmente tanto che non mi ricordavo neanche più come fare...:lol:

Di versioni ce ne sono tante...quella che ho visto io è quella di Pinco Palla su Youtoube.

La ricetta originale prevedeva per la pasta:

500 gr di farina

90 ml di olio

200 ml di acqua calda

2 cucchiaini di sale

Per il ripieno:

350 gr. di spinaci

350 gr. di ricotta

100 gr di parmigiano

1uovo

sale e pepe

Io ho utilizzato esattamente metà dose per la pasta e per il ripieno ho utilizzato 300 gr di spinaci, 300 gr di ricotta, parmigiano non pesato, 1 uovo, sale e pepe (volevo mettere anche un pò di noce moscata ma non mi sono ricordata...:beffardo::beffardo:)

Vi chiedo subito scusa per le foto che son fatte di corsa con il cellulare e con qualcosa che non quadrava nelle impostazioni...la prossima volta che la faccio le cambio e le faccio con meno...ittero sigh sigh....

Allora....iniziamo...per prima cosa prepariamo la pasta...mescolando la farina l'olio l'acqua calda e il sale...impastiamo (io ho iniziato nella ciotola e poi mi son spostata sull'asse di legno...la ricetta originale  non prevedeva riposo invece io l'ho lasciata riposare avvolta nella pellicola e intanto ho preparato il ripieno...

P_20170424_214712.thumb.jpg.2205c9891a3cb351daf80264459754f6.jpg

P_20170424_214704.thumb.jpg.ae8d0f189b5e4ea40b007ba3f1aad55b.jpg

mescolando gli spinaci (lasciati così senza tritarli..), la ricotta, il parmigiano l'uovo il sale e il pepe ....

Liberare la  pasta dalla pellicola...dividere in due il composto e formare 2 "dischi"

P_20170424_220553.thumb.jpg.b9b9cb291ccbccca000d5dc1d6e1197e.jpg

ho tirato la pasta col mattarello formando un disco che come potete notare bene...col tondo..non ha nulla a che vedere...:lol:

A questo punto dovete cercare una ciotolina tondeggiante e riempirla di ripieno....

P_20170424_220700.thumb.jpg.1696307dae99e54af348c80416df9310.jpg

capovolgere la ciotolina più o men centralmente, lasciare un pò di spazio e fare un cordone col ripieno...spennellare con un uovo la parte priva di ripieno e..

P_20170424_221624.thumb.jpg.8feeb9e1061cfa2ca77df5abef3d32ce.jpg

sovrapporre il secondo disco di pasta..tagliare la pasta in eccesso....chiudere l'esterno passando con i rebbi della forchetta e bucherellare intorna cupolina..

P_20170424_222600.thumb.jpg.257fe3f6b716e1f83096f77cb5f5ae68.jpg

Tagliare a spicchi e girare ogni spicchio su se stesso fino a formare il fiore o girasole o come più vi piace...

Questa volta ho pensato di mettere anche dei semini di sesamo (che possono essere sostituiti tranquillamente con papavero o ciò che più vi piace o anche essere omessi come nella ricetta originale)

P_20170424_223314.thumb.jpg.a66582519b6f5185dff8ea8205bc372f.jpg

Infornare a 170° per 60 minuti e....buon appetito...

P_20170424_233054.thumb.jpg.74690cf3ef16974fa0d4ac770d85a4d8.jpg

P_20170424_233100.thumb.jpg.08a6b3798ec49580307b41bebf31e3d8.jpg

Ovviamente il ripieno può essere sostituito con ciò che più vi piace...io l'ho trovata un'idea carina e pratica anche per aperitivo o buffet perchè ognuno si strappa il suo petalo e se lo pappa....in tranquillità.. :lol:

Modificato da gnamgnam

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo trovo assolutamente geniale e stupendo!!!!!!

hai fatto anche un cordone precisissimo; credo che farei bei disastri a sovrapporre il secondo disco di pasta.

tra l'altro ti sono venuti benissimo, tondi al punto giusto.

sei stata il top gnammy!!!:clap2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissima Gnammy!!! Il risultato è davvero invitante e originale. Lode per aver fatto te la pasta:si stende bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissima Gnammina!!!:clap2::clap2: Ti è venuto un capolavoro!!:clap2::clap2:

E' perfetto!!;))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazze troppo buone....lo sapete..se è riuscito a me a voi riuscirà mille volte meglio quindi....lanciatevi..   ;));))

@ciliabillia si si stende molto bene...penso il riposo giovi però...se vuoi puoi anche aiutardi col le mani nel senso...una volta iniziata a stendere metti le mani sotto il disco e stendi verso l'esterno...è un pò come la pasta della focaccia di recco che deve diventare un velo....qua non c'è quella necessità ma si stende comunque bene :tuitui:

Grazie ancora a tutte e buona serata:X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ero terrorizzato che la mettevi a bollire nell'acqua come un raviolo gigante...:marge:

ma non solo e' una bella ricetta, ma ti e' venuta benissimo.. brava e coraggiosa..

Domande: girando i "petali" questo significa che una parte del ripieno e' a faccia in su (che o vediamo) e l'altra tocca a teglia, giusto? oppure la chiudi sotto con della pasta?

e secondo voi con la pasta vino si puo' fare?

Grazie Gnammy.. la faro appena finita la dieta.. (quindi nel... 2020... 2032...):stordito:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Yogurt dice:

ero terrorizzato che la mettevi a bollire nell'acqua come un raviolo gigante...:marge:

ma non solo e' una bella ricetta, ma ti e' venuta benissimo.. brava e coraggiosa..

Domande: girando i "petali" questo significa che una parte del ripieno e' a faccia in su (che o vediamo) e l'altra tocca a teglia, giusto? oppure la chiudi sotto con della pasta?

e secondo voi con la pasta vino si puo' fare?

Grazie Gnammy.. la faro appena finita la dieta.. (quindi nel... 2020... 2032...):stordito:

Yoooog mi conosci bene per avere queste paure eh:lol::lol::lol:

si Yog girando i petali una parte del ripieno è "a vista" e l'altra tocca la teglia che, mi son dimenticata di scrivere,  è coperta con la carta forno che ho utilizzato per stendere la pasta ;-)

Io penso non ci siano problemi con la pasta vino...in realtà non la conosco molto...avevo provato a farla ma secondo me avevo cioccato qualcosa....l'unica cosa deve stendersi bene per il resto...no problem e secondo me...puoi farla anche se sei a dieta...non è così calorica dai...mica lo devi mangiar tutto...:argh::argh:

Ancora grazie a tutti bye bye

Modificato da gnamgnam

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti