Jump to content

Recommended Posts

Anche questa ricetta, come quella delle meringhe vegane, ha come base l'aquafaba , cioè il liquido di cottura di ceci (il migliore), piselli e fagioli. 

Le dosi di questa ricetta sono assolutamente mie e testate secondo i miei gusti; lo spunto invece è tratto da tutte le ricette simili sul web, quindi non cito nessuna fonte in particolare. 

Ingredienti:

130 gr. di liquido di ceci in barattolo

90/100 gr. di zucchero di canna (se totalmente grezzo polverizzatelo)

100 gr.  cioccolato fondente normale (se usate quello con percentuali alte aggiungete zucchero)

1 bustina di vanillina

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde in modo che si raffreddi per il successivo utilizzo:

image.jpg

In un bowl mettere il liquido di cottura dei ceci e montare con le fruste a neve ferma per 5 minuti abbondanti.

Aggiungere lo zucchero un po' per volta con la vanillina e farlo amalgamare per bene continuando a montare per qualche minuto:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Aggiungere il cioccolato fuso con una spatola:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

E quando si sarà ben amalgamato servire...con un cucchiaino fatto di cioccolata!: 

image.jpg

image.jpg

Leccatevi abbondantemente i baffi e... Bon Ap! :maiale:

i baffi me i sono abbondantemente leccati, ma il dolce non si è materializzato:piagno:

Doll, io uso solo legumi secchi, e li cuocio io. Secondo te si può ugualmente usare l'acqua di cottura?

Questa coppa è davvero strepitosa!

8 ore fa, ciliabillia dice:

Doll, io uso solo legumi secchi, e li cuocio io. Secondo te si può ugualmente usare l'acqua di cottura?

Una mia amica ha utilizzato l'acqua di cottura dei ceci secchi, tra l'altro avvantaggiata perchè cotti senza sale ed è riuscita a montare bene. Provaci!! ??

molto elegante.. ma in questo periodo, quanti ceci ti stai mangiando? posta qualche ricetta ceciosa.. che quelle le rifaccio...:grin: