Jump to content
Pimmy

Risotto alla zucca

Recommended Posts

Lo so che ci saranno tremila ricette di risotto alla zucca, ma io metto pure la mia! 

Mi hanno regalato della zucca e l'ho usata subito perché ci piace un sacco!

Come prima cosa far appassire dolcemente un po' di cipolla 

IMG_20160225_182439058.thumb.jpg.eae7b0f

Nel frattempo lavare, mondare e tagliare a cubetti un po' di zucca

IMG_20160225_182634980.thumb.jpg.b84f2f4

Mettere i cubetti insieme alla cipolla e fare stufare pianissimo, aggiungere il sale.

IMG_20160225_182719809.thumb.jpg.fa8e018

Io ho messo il coperchio alla pentola e messo sul minimo, in poco più di cinque minuti è morbida!

IMG_20160225_183053859.thumb.jpg.4e8a29a

A questo punto io ne ho frullato metà, l'ho minipimerizzata, anzi minipimmyrizzata! Così il risotto risulterà ancora più cremoso!

IMG_20160225_184023764.thumb.jpg.e674beb

Ecco a questo punto uno dovrebbe prendere un'altra pentola, far tostare il riso, sfumarlo...ma non io! Non ho voglia né tempo da sprecare per lavare una pentola in più, dunque il riso l'ho buttato nella pentola con la zucca!

IMG_20160225_200159416.thumb.jpg.857c63d

Poi ovviamente non ho sfumato con il vino ma ho aggiunto il brodo caldo un po' alla volta, fino a cottura.

Buonissimo! Noi grandi lo abbiamo mangiato con una bella macinata di pepe nero! 

Di solito in fine cottura metto un rametto di rosmarino perché a mio gusto gli dà veramente una marcia in più, ma purtroppo la mia pianta è miseramente morta...è buono anche senza, anche perché questa zucca è strepitosa!

IMG_20160225_202400279.thumb.jpg.7d4dbbe

che bel colore arancioso, La mossa di frullare meta' dell'ingrediente del risotto e' magica.. io lo facio perfino con i gambi deli asparagi, mentre tengo le puntarelle intere. Brava!

Domanda: l'hai mantecato alla fine col formaggio oppure tenuto il sapore della zucca puro?

Buonissimo il risotto con la zucca, specialmente se trovi una zucca buona e saporita :sorrisone:

Pimmy, io lo faccio esattamente come lo hai fatto tu, compreso il risparmio di pila :innocent: 

Pimmy, quoto la minipimmyrerizzazione ed il risparmio di pentolame in cui sono una maestra! :lol::lol:

di solito le rare volte in cui mi capita una zucca buona la faccio con la pasta ma mi convertirò anche al riso :maiale:

2 ore fa, dolphin dice:

Pimmy, quoto la minipimmyrerizzazione ed il risparmio di pentolame in cui sono una maestra! :lol::lol:

di solito le rare volte in cui mi capita una zucca buona la faccio con la pasta ma mi convertirò anche al riso :maiale:

Come la fai la pasta? Io la faccio anche al forno con le patate! 

2 ore fa, Pimmy dice:

Come la fai la pasta? Io la faccio anche al forno con le patate! 

Pimmy, questa è la versione con il bimby:

ma sostanzialmente con la pentola (una sola :D) è la stessa cosa ;)