dolphin 0 Segnala post Posted February 20, 2016 Questa ricetta, tratta dal sito Vegolosi.it, è assolutamente incredibile, stupefacente, strabiliante, a me gli occhi che quanto segue è tutto vero Ingredienti: 150 ml di liquido di ceci in barattolo lessati (io 130 ml) 165 gr. di zucchero di canna (io 100 gr.) (se zucchero grezzo al 100% demolirlo un po' in un frullatore o macinacaffè) 1 o 2 bustine di vanillina Mettere il liquido dei ceci in un bowl : e montare a neve ferma con le fruste elettriche: Aggiungere la vanillina e lo zucchero un po' per volta e montare ancora pochissimo, giusto il tempo di far amalgamare lo zucchero: Riempire la sac a poche (o il sac a poche, a seconda della trasmissione tv che si guarda ) e formare le meringhe (se non l'avete potete usare una busta di plastica per alimenti tagliandone un angolino o la spara-biscotti con il beccuccio): Far cuocere in forno ventilato per 90 minuti a 100 gradi e toglierle dalla leccarda non appena si saranno raffreddate (5 minutini scarsi): Il sapore? Provare per credere!! Bon Ap! Se poi volete esagerare sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e usatelo come collante per ogni coppia di meringhe...non ce ne sarà per nessuno!!!: Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted February 20, 2016 ma è un miracolo!!!! Se non avessi visto le foto avrei stentato a credere che con l'acqua dei ceci si possano fare delle meringhe Brava Dol, continua a sperimentare e a stupirci Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted February 20, 2016 Quoto totalmente Marina. ....mi son sentita molto San Tommaso e chi l'avrebbe mai detto che il sugo dei ceci montare come gli albumi? ? Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted February 20, 2016 Brava Dollì Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted February 20, 2016 (edited) E se uso il liquido dei ceci cotti in casa? Senza sale, ovviamente ma l'interno come è? Compatto ? Edited February 20, 2016 by dulcinea50 Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 20, 2016 @marina12 e @gnamgnam grazie!! @dulcinea50 da quello che ho letto con il liquido di cottura fatta in casa non sempre il risultato è garantito, è piuttosto random l'interno è compatto come una meringa, uguale uguale Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted February 21, 2016 Io quando c'era Michele a casa per Natale, gli avevo detto che volevo provare a fare delle meringhe salate, cioe' aggiungendo parmigiano grattuggiato, oppure pasta d'acciughe... spezie e sale.. alla chiara d'uovo al posto dello zucchero. E guarda Dol cosa mi offre sul piatto? le meringhe ceciose... non mi resta che salare e speziare l'acqua dei ceci... oppure sciogliervi senape o pasta d'acciughe per ottenere quelle meringhette salate da aperitivo. Mooolto brava Dol e perdonami se io sveganizzero' e salinero' le tue piccole delizie Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 21, 2016 @Yogurt ti lovvo lo stesso L'acqua del barattolo anche se non sembra è lievemente salata; non esagerare Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted February 21, 2016 (edited) 1 ora fa, dolphin dice: @Yogurt ti lovvo lo stesso L'acqua del barattolo anche se non sembra è lievemente salata; non esagerare Scusa, ma parli di ceci in scatola o lessati? Ecco le meringhe salate Edited February 21, 2016 by dulcinea50 Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 21, 2016 22 minuti fa, dulcinea50 dice: Scusa, ma parli di ceci in scatola o lessati? Ecco le meringhe salate Lessati in barattolo, tipo bonduelle ? Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 21, 2016 @dulcinea50 non era chiaro, hai ragione Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted February 21, 2016 1 hour ago, dulcinea50 said: Scusa, ma parli di ceci in scatola o lessati? Ecco le meringhe salate lo sapevo che le mie fantasie perverse avevano un fondamento... grazie Dulci Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted February 21, 2016 2 ore fa, dolphin dice: Lessati in barattolo, tipo bonduelle ? Capito, io li chiamo in scatola Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted February 21, 2016 2 ore fa, Yogurt dice: lo sapevo che le mie fantasie perverse avevano un fondamento... grazie Dulci Ce ne sono diverse ricette, divertiti Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted February 28, 2016 Dol sei una precursitrice.... precurrice.. precorritrice.. precorridora.. precursrice... anticipi i tempi.. guarda qui le "novita " Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted February 28, 2016 6 minuti fa, Yogurt dice: Dol sei una precursitrice.... precurrice.. precorritrice.. precorridora.. precursrice... anticipi i tempi.. guarda qui le "novita " Le ho scoperte piuttosto in ritardo direi ma come forum siamo imbattibili!! Ho anche aggiunto una variante leccabaffi al post della ricetta Share this post Link to post Share on other sites