Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

tortino di prosciutto e patate

Recommended Posts

Un semplice tortino senza farina, per una rapida e sapida cena.
Poche foto perche’ di banale fattura

Prendo delle patate lessate (affettate quando ben fredde) e le abbrustolisco nella padella dove avevop gia’ fatto scottare delle fette di prosciutto cotto, cosi’ non devo aggiungere olio

Man mano che si dorano le levo e le metto in una teglia

Queste sono le fette di prosciutto, belle tostate

Qui comincio a comporre gli strati: sopra le patate (solo leggermente salate) arriva il prosciutto e sopra le ciopolle anche loro caramellate nella padella. Un segreto per dorarle e farle cuocere piu’ in fretta e’ rendere basico l’ambientedi cottura, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato

Proseguo con un altro strato

Fino alla ultima cipollata

Ora spolvero di pangrattato e formaggio e quando e’ ora di cena metto in forno coperto per 25 minuti a scaldarsi

Preparo intanto una densa fonduta

Il mio tortino esce fragrante dal forno, dopo una breve doratura sotto al grill

Quando lo afetto rimane ben stabile, nei suoi vari strati

Lo servo con un poco di fonduta a parte e una insalata rinfrescante. Piatto semplice, veloce e saporito.

Poche foto??? Hai fatto un racconto dettagliatissimo:clap2::clap2: domanda...le fette di prosciutto te le sei fatte tagliare un pò più spesse e poi le hai abbrustolite in padella??

Ha un aspetto mooolto invitante...la fonduta volendo si potrebbe anche intervallare negli strati...;-) bravo Mr Yog maaaa....sei ancora Alassino o Mmmericano???

:ciauz::clap2::X

Edited by gnamgnam

prosciutto gia' affettato e abbrustolito in padella... non volevo esagerare con le calorie e il sapore, ma hai ragione... un  po' di fonduta poteva starci tra i vari strati.

Sono alassino fino a fra... 8 ore. Poi  Milano

credimi con la premessa delle poche foto non so se fai il finto modesto o se non sai contare :grr::grr::grr:

mi piace il trucco per caramellizzare le cipolle :sbav:

io sono della scuola senza fonduta per questo tortino :D

Io per la fonduta tra tutti gli strati :maiale::maiale:

Yog, questa ricetta non è per niente di fattura banale, la giusta cottura e crosticina caramellata non è per niente facile. Si rischia di bruciacchiare troppo o al contrario di non crosticinizzare abbastanza :)