Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Bucatini con polpetti al nero di seppia

Recommended Posts

Pastaoctopus

Mi imbatto in una manciata di “baby octopus” e la voglia di riportare un poco di estate in tavola mi convince a prenderli

Piccolini sono piccolini… maaaa… moscardini o baby polpi? :grat: A guardare le ventose sui tentacoli sembrerebbero proprio due file, non la singola dei moscardini… quindi concedo loro il beneficio del dubbio :mah: 

Inoltre mancano i tentacoli lunghi lunghi che hanno i moscardini… Comunque si a, li sforbicio in pezzetti

Nel coccio regolamentare soffriggo dell’aglio con prezzemolo e poi verso il mio pesciolame ad insaporirsi

Tiro fuori l’arma segreta :51[1]: e spremo dentro due bustine di nero di seppia, per ricordare loro da dove vengono: il mare.

Poi arriva un poco di passata e lascio cuocere a fuoco basso

Problemino a tre quarti di cottura: rilasciano mooolta acqua :mmm: e mi vedo costretto a levare i polpini dalla zuppa che si è creata nel coccio, per far andare avanti per 10 minuti la cottura del sugo, in modo da restringerlo, ma senza stracuocere e indurire il pesce

Ecco infatti il mio bel sugo denso e saporoso, dopo una bella cottura aggiuntiva.

Nel coccio vuoto ora ritorna altra passata, anche lei a restringersi un po’.

Ricongiungo i polpetti al loro sugo originario

E li verso nella passata ormai ristretta, cospargendo generosamente di  peperoncino:tuitui:

Ecco pronto il mio sontuoso sugo di babypolpi, viene voglia di mangiarselo così, direttamente a forchettate.:gutenappetit:

Arrivano i bucatini, rigorosamente De Cecco; guardate i tempi di cottura: per gli americani  :ahahah: 11 minuti, per gli italiani 9 

Cuocio per 8 minuti la pasta in poca acqua poco salata, così l’acqua di cottura rimane molto amidosa e aiuta il sugo ad addensarsi. Finisco quindi la cottura nel sugo pescioso

I bucatini si arrabattano coi polpini annerendosi di gusto:love:

È proprio un ritorno all’estate, con i babypolpi (o moscardini travestiti) che sono teneri e non gommosi (meno male che li ho levati intempo) e il sugo, con l’aiuto delle seppie, sa proprio di mare. :sbav: 

Ce ne siamo scofanati due piatti senza aggiungere altro alla cena. :maiale: 

Ma non ci siamo di certo lasciati scappare il sugo rimasto sul piatto… :nono: 

:gutenappetit::gutenappetit::gutenappetit::gutenappetit::gutenappetit::clap3::clap3::clap3::clap3::clap3::clap3:

e che dire di più...bravo bravo...e poi si adatta alla doppia versione...sugo per la pasta o delizioso secondo :sbav::sbav::sbav:

Si sente quasi il profumo del mare!!!:sorrisone:

Di quei bucatini me ne farei un insalatiera :gutenappetit: e il sugo restante su una bella bruschettona :sbav::sbav:

Ma coi Wasa sembra di mangiare su dei crostini come delle bruschettine..:scalata:

Noi non teniamo abitualmente pane in casa... :mah: