Vai al contenuto
marina12

Tortino di fiori di zucca in padella

Recommended Posts

Allora, quest'anno l'orto del maritozzo ha prodotto fiori di zucca in quantità. :sorrisone: Li ho portati in tavola in tutti i modi, fritti, ripieni, a lasagna, pasta ,risotti e questo tortino che vado a postare. Una ricettina semplice e sfiziosa, ma  vi poso assicurare che una volta portato in tavola questo tortino sparisce in un batter d'occhio. ;))

Partiamo dall'occorrente e quindi i fiori di zucca, ma va!!:beffardo: poi della mozzarella bella asciutta, filetti di acciuga, farina, olio, sale.

Ecco uno dei tanti bouquet che mi ha regalato il maritozzo l'estate scorsa :ahahah: belli no?!

2015-09-04_12.04.56.jpg.7a06f37d0c683da2

Si stacca il fiore dal pistillo e poi si apre, così

2015-09-06_20.07.14.jpg.066d37346d188e3c

Lavare, sgocciolare, infarinare i fiori e coprire la superficie di una padella inaderente unta d'olio

2hrfnkx.jpg

E' il momento di mettere il ripieno. A me piace tantissimo mozzarella e alice, ma è buona anche con prosciutto cotto e mozzarella.

28suipu.jpg

A questo punto coprire con gli altri fiori di zucca infarinati

1jltsy.jpg

Un giretto d'olio e via sul fuoco. Scuotere ogni tanto la padella e dopo due o tre minuti girare il tutto come si fa con la frittata, io mi aiuto con un piatto.

2qsxcur.jpg

Sempre scuotendo la padella girare  il tutto fin quando la crosticina che si andrà a formare sarà bella colorita.

Ah!! Un pò di sale ci vuole da una parte e l'altra, ma poco poco.

2gte0wp.jpg

Eccola sul piatto,. Mi dispiace che non ho la foto della fetta. Comunque vi posso garantire che la mozzarella filante, le alici e il guscio croccantino dei fiori insieme sono proprio una bontà.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clap3::clap3:

Bravissima Marina in primis per aver sperimentato il forum post aggiornamento e poi per questa invitantissima ricetta...Opa..stavo dimenticando...complimentissimi anche al tuo maritino per questi bellissimi bouquet

:love::love:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti che ideea! e io che mi preparavo al noioso lavoro di farcire uno per uno i fiori... cosi' si fa prima ed e' ancor iu' godurioso.

L'unica accortezza e averne tanti.. (e un marito che li raccoglie..):grin:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uauuuuuuuu!!! Eco un'altra ricetta della mitica Marina che è bravissima a cucinare, fare foto e spiegare benissimissimo!!..Mi piace un sacco quest'idea e te la ruberò!!!

volevo mettere un po' di faccine ma....nell'intestazione del post mi è sparita l'icona con l'elenco....(faccina che piagne..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

embè, e perchè non ci posti anche tutti gli altri tremila modi visto che io non ne conosco neanche uno? (anzi, ora finalmente ne conosco uno ed è questo e non si frigge!) :sbav2::unz:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dol, sempre se ci riesco!! :beffardo::ahahah:

Dovrei avere una lasagna, un altro primo piatto e i fiori ripieni di ricotta al forno. A volte è capitato di non aver fatto foto perché erano cosine talmente semplici!!

Come per esempio se avvolgi il fiore attorno un pezzo di asiago e poi lo fai abbrustolire in padella!!:sbav:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma vedi Mari, quello che per te è semplice o forse banale per me è un suggerimento che non mi sarebbe mai venuto in mente se tu non me lo avessi detto!

io vedo sempre questi fiori dal fruttivendolo e non ho la più pallida idea di come farli; neanche mi verrebbe in mente di abbrustolirli con l'asiago :piagno:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/29/2015 at 11:08 AM, marina12 said:

Allora, quest'anno l'orto del maritozzo ha prodotto fiori di zucca in quantità. :sorrisone: Li ho portati in tavola in tutti i modi, fritti, ripieni, a lasagna, pasta ,risotti e questo tortino che vado a postare. Una ricettina semplice e sfiziosa, ma  vi poso assicurare che una volta portato in tavola questo tortino sparisce in un batter d'occhio. ;))

Partiamo dall'occorrente e quindi i fiori di zucca, ma va!!:beffardo: poi della mozzarella bella asciutta, filetti di acciuga, farina, olio, sale.

2gte0wp.jpg

Eccola sul piatto,. Mi dispiace che non ho la foto della fetta. Comunque vi posso garantire che la mozzarella filante, le alici e il guscio croccantino dei fiori insieme sono proprio una bontà.

E'un'ottima idea!  Veramente complimenti!  Semplice e gustosa!!!!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti