Jump to content
Yogurt

Pasta con zucchine, i loro fiori, pinoli e prescinsoa

Recommended Posts

Alassio, estate.... zucchine trombetta, come le chiamano qui; e i limoni del giardino, a volte avari di succo, ma con una buccia che ti ungi di olii essenziali solo a spremerli. La Prescinsoa, una cagliata unica per la consistenza e il sapore acidulo. E poi i pinoli, che d’agosto raccogliamo dalle pigne cadute per il vento. Cosa di meglio per assemblare una pasta col meglio dei prodotti locali?
E quindi sia: pasta con zucchine e i loro fiori, prescinsoa, pinoli e limone.
Ecco le trombette con i loro fiori ancora attaccati.
DSC00400_zpsxujoodi0.jpg
Affetto qualche cipollotto
DSC00453_zpsj1b3z4bw.jpg
E lo metto a stufare in padella
DSC00455_zpsmxglmf8e.jpg
Aggiungo le zucchine tagliate a rondelle un po’ spesse, se no si sfanno tanto sono tenere e prendo la magica cagliata locale.
DSC00457_zpszps72lpr.jpg
Una bella rimescolata a fuoco vivo
DSC00458_zpsoe6jbeny.jpg
Avevo separato i fiori e ora li pulisco, eliminando i pistilli e “stracciando” i fiori in listerelle. Li aggiungero’ alla fine per non spappolarli
DSC00460_zpsvoizjgdd.jpg
Faccio asciugare un poco le zucchine e spengo la fiamma
DSC00461_zpscgb2urj8.jpg
Ora grattugio solo la parte gialla del limone (beh lo fa la moglie se no come facevo le foto?)
DSC00461a_zpsvurxe1pg.jpg
E raccolgo le preziose scagliette d’oro in una ciotola
DSC00462_zps339yaxwp.jpg
Ora verso tutti gli ingredienti sulle zucchine, inclusa anche una sforbiciata di prezzemolo
DSC00463_zpsyfvrresl.jpg
Sempre a fuoco spento mescolo pinoli, limone e prezzemolo: tre ingredienti che perdono sapore con le lunghe cotture
DSC00465_zpsk0arlgu8.jpg
Mentre si scalda l’acqua per cuocere la pasta provvedo all’aperitivo; ovviamente focaccia ligure
DSC00466_zpsnwvhyxsz.jpg
Che taglio a quadrotti
DSC00466a_zps95oed3uu.jpg
Poi si avanza sua maestà il lardo di Arnad, aromatico di erbe. Sono solo 40 grammi di affettato (il minimo che il salumiere poteva affettare), ma una esplosione di sapore.
DSC00467_zpsri4id1w3.jpg
Dispongo un monticello di lardo su ogni quadrotto
DSC00468_zpsafi109xx.jpg
E passo sotto al grill quei secondi necessari a scioglierlo a meta’ e a scaldare la focaccia… divino
DSC00471_zpshih7xm4a.jpg
Con il resto della focaccia servo un fiore di soppressata calabrese piccante, per contrastare la ricchezza del lardo
DSC00469_zpsrk6wwix0.jpg

Ma torniamo alla pasta: scolo ben al dente i miei torciglioni rigati e li verso con una tazza di acqua di cottura nella padella delle zucchine, aggiungo i fiori di zucca e finisco la cottura.
DSC00472_zpsru6cfh3o.jpg
A questo punto.. il decoro finale: mi aveva colpito la fantasia una zucchina sinuosa come un cigno…
DSC00472a_zpsdk5w7uoq.jpg
Allora l’ho tenuta separata dalle altre, incisa sul capo inserendo una cresta dorata, l’ho dotata di due ali di basilico e di due occhi di chiodo di garofano e ho creato l’uccello magico
DSC00473_zpszuc3atzx.jpg
DSC00474_zpstrfky0hg.jpg
dsc00500_zpspwqjgich.jpg
Ad essere precisi NON è un vero VisualFood, perché anche se abbiamo mangiato sia la cresta che le ali, spezzettate nella pasta, i fiori di garofano li abbiamo levati e la zucchina era cruda; quindi non è del tutto commestibile come prevede la disciplina VisualFood. Ma è stata una creazione improvvisa, non pianificata.. e mi piaceva.
FullSizeRender%201%20copy_zpsrmnnmclc.jp
FullSizeRender%202_zpsbcxyvqhn.jpg
FullSizeRender_zpsqdjjlrtd.jpg
Dimenticavo: la pasta era veramente buona, ben bilanciata tra il dolce delle zucchini e dei pinoli e l’acidita’ della prescinsoa e del limone.
DSC00475_zpsrrpmep4z.jpg
Ce n’è un poco avanzata nel nuovo freezer… che mi aspetta per quando tornerò a gennaio 2016

Fino a gennaio prossimo non torni? (Faccina furbetta) bravo a lasciarne un po' nel congelatore, non si sa mai chi può capitare.

Ha un bellissimo aspetto e deve davvero essere buonissima; quella cagliata è solida? Noi per cagliata a si intende una cosa un po' più densa dello yogurt (faccina perplessa)

Mmm!! Deve essere deliziosa questa pasta, cremosa, saporita. :sbav::sbav:

La tua creazione poi " L'uccello magico" è carinissimo :clap::clap: a me sembra più un drago buono :sorrisone:

Fino a gennaio prossimo non torni? (Faccina furbetta) bravo a lasciarne un po' nel congelatore, non si sa mai chi può capitare.

Ha un bellissimo aspetto e deve davvero essere buonissima; quella cagliata è solida? Noi per cagliata a si intende una cosa un po' più densa dello yogurt (faccina perplessa)

e' come una ricotta cremosa, densa ma cremosa e al calore si scioglie... buonissima

ha un aspetto ottimo e immagino anche il sapore....però per farla venire così dobbiamo venire a casa tua ad Alassio a prendere tutti gli ingredienti... :clap3:

ha un aspetto ottimo e immagino anche il sapore....però per farla venire così dobbiamo venire a casa tua ad Alassio a prendere tutti gli ingredienti... :clap3:

Oppure no.

:certocerto:

Fino a gennaio via libera

Yog, sei un mostro! Si, perchè riesci a pensare a tutto:all'accostamento dei sapori, all'uso di prodotti solo locali (beh, tranne la soppressata e il lardo :certocerto: ), solo cibi eccezionalmente squisiti :sbav2: , il decoro per la pasta...

C'è solo da dirti bravo!

E aspettare, inutilmente :incupito: , un invito a cena :ammikk: :ammikk:

credo che potrebbe venire bene anche con una burrata, forse :sbav2::sbav2: ....

Per me la tua creatura è un drago, senza ombra di dubbio!!! :)