Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Lenticchie bicolori al curry

Recommended Posts

Fanno parte del piatto di Pollo al curry e limone, ma dato che hanno una loro ricetta le metto nella loro sezione
Cominciamo dalle lenti: quelle piccole e verdine e quelle piccolissime arancioni.

Cipolla affettata

Bacon (per una sana versione vegetariana ometterlo)

Sgrassato in parte e sminuzzato 

Volendo provare la differenza tra i due tipi di lenti le cucino allo stesso modo, ma in padelle diverse (e meno male che l’ho fatto) dove metto a rosolare cipolla e bacon

Lavo le lenti Hare Krishna 

E quelle verdi 

Ora il bacon è abbrustolito e la cipolla ammorbidita 

Verso le lenti e le insaporisco per un minuto nel condimento (verdi)

Poi aggiungo un mezzo litro di brodo vegetale e della salvia (qui le arancioni)

Cosi faccio per le verdi…

Ed ecco la sorpresa; dopo solo due minuti di cottura le lenti arancioni sono già' sfatte, hanno assorbito tutto il brodo e sembrano una purea.

Mentre quelle verdi vanno avanti a cuocere per altri 15 minuti.

Poco prima di spegnere aggiungo il curry, che non va cotto molto se no perde fragranza

Ecco le lenticchie verdi che diventano gialle

Ecco le due razze di lenticchie servite col pollo al curry e limone

Come dicevo: quelle verdi sono rimaste consistenti, mentre quelle arancioni si sono subito sfatte; di per se non è una cosa negativa, vanno usate come un pure’ di patate per accompagnare piatti sugosi. E il sapore è più delicato delle cugine verdi.
Vorrei provare la prossima volta a cuocerle in padella senza acqua o brodo.. solo con un po’ di olio.. se cuociono così in fretta magari diventano tenere senza spappolarsi

Edited by Yogurt

quelle rosse sono decorticate, è per quello che non hanno la stessa consistenza, io le uso spesso per crocchette e da aggiungere al minestrone. Mi sono servite tanto anche nello svezzamento della belvetta :love::love:

verdi e rosse, se ci mettevi pure le bianche avevi fatto il tricolore... :grin:

adoro le lenticchie di tutti i colori... :sbav:

devo aver postato da qualche parte una ricetta con lenticchie rosse (una di quelle ricette mie che hanno sempre tanto successo) e ricordo qualcosa in merito alla cottura per evitare la purea ma non ricordo cosa :mmm: :mmm:

(come contributo alla discussione ho dato il massimo :laugh: )

yog, il pollo al curry lo sto per postare anche io versione veg :gutenappetit::X