Jump to content
Yogurt

Ninfea di cipolla con crema di lenticchie

Recommended Posts

Allora... dove eravamo? 12[1].gif Ah gia’... con sto cestello da lavastoviglie arrabbiato5.gif

user posted image

Mo’ ci guardo meglio: oddio l’ho aperto. coooosa.gif

user posted image

Mistero. 35.gif

Meglio che mi metta a cucinare per stasera, che son da solo perché la moglie è a cena di lavoro. Ne approfitto per fami una bella cipolla rossa. 39[1].gif

user posted image

Tagliamo via la cima… e rimane una faccia piatta e circolare.. aspetta un po’.. sembra della grandezza di quel tubo bianco..

user posted image

Si ci entra dentro e girando lo sento scendere e scavare…

user posted image

Che buffo: ha fatto un bel vuoto al centro… sarebbe l’ideale per farcire la cipolla, ma ‘ un buchetto un po’ troppo piccolo… 35.gif

user posted image

Mentre quel cestello sembra fatto apposta per ospitare la mia cipolla svuotata, ma cosa serviranno mai quelle bacchettine? icon_arrow.gif

user posted image

Mi viene voglia di affettare la cipolla usando le bacchette come guida… fischio.gif

user posted image

Zac, Zac.. faccio tutto il giro tuitui.gif

user posted image

E mi ritrovo con una cipolla bucata e tutta frastagliata… e ora? 12[1].gif

user posted image

Beh, per non saper ne’ leggere ne’ scrivere.. io la condirei.. usando il mio insuperabile Misto…

user posted image

E poi sale.... tutto dentro e tra le fogliette

user posted image

Ecco il pepe e abbiamo una cipolla svuotata al centro, tutta frastagliata e ben condita. Mo’ cheffaccio: me la magno senza cuocerla? Ma il cestello a cosa servira’? 35.gif

user posted image

Proviamo a metterci sopra la cipolla, ci sta a pennello… 62[1].gif

user posted image

E però col metallo non va in microonde… 12[1].gif

user posted image

Per fortuna avevo acceso il grill, sembra che ci stia bene 01[1].gif

user posted image

Lasciamola cuocere per 15 minuti a fiamma viva.., poi spengo il fuoco di sotto e la lascio cuocere per 40 minuti a fuoco indiretto

user posted image

Intanto mi preparo una bella cremina di lenticchie rosse spappolate, avanzate dal pollo al curry di ieri; un cucchiaio di yogurt e una goccia di tabasco per ravvivarle 51[1].gif

user posted image

La cipolla è pronta, ma rovesciandola sul piatto si apre tutta… cry.gif

user posted image

Beh potrei metterci la cremina di lenticchie al centro e decorare con dell’insalata fresca.. 26[1].gif

user posted image

Beh, alla fine quel cestello da lavastoviglie sembra aver creato un bel piatto, non solo attraente.. ma mangiarsi una cipolla ben grigliata, tenera, con quella crema sopra.. è anche molto buono 48[1].gif

user posted image

E' divertente mangiarla affettando i petali man mano.. e alla fine.. non rimane piu' nulla: davvero buona.

user posted image

Certo, sulla foto della confezione il risultato era molto meglio… rolleyes.gif ma pian piano..

user posted image

io nn lo so proprio come dobbiamo fare con te...

ti sei comprato tutto st'ambaradam per cuocere una cipolla??

guardando la foto sulla confezione si capisce che la cipolla è crudina,solo le puntine sono bruciacchiate ecco perchè nn si è spaparanzata

Carissima Cary...fatte forza e coraggio che più passa il tempo più se stranisce

Non lo avrei mai detto! Belloo il fiore di cipolla!

Yog, ma sei te che vai alla ricerca di 'sti aggeggini, o ti capitano tra le mani casualmente. Perchè non conoscendolo, io non lo avrei proprio considerato 35.gif

Bello il risultato  eusa_clap.gif quanto tempo ci hai messo?e come si chiama codesto aggeggio?

L'aggeggio si vede

e lo si compra QUI

ho guardato le foto: la prima l'ho scattata alle 18:12 e quella quando l'ho messa sul grill alle 18:28. Quindi 26 minuti scattando 15 foto. Ed e' la prima volta che lo uso. Ci vorranno 5 minuti o meno: tagliare la testa alla cipolla e pelarla, fare il buco nel centro, affettarla con le guide ... sono 11 tagli. Poi condisci ed e' pronta per il grill 35.gif

Non lo avrei mai detto! Belloo il fiore di cipolla!

Yog, ma sei te che vai alla ricerca di 'sti aggeggini, o ti capitano tra le mani casualmente. Perchè non conoscendolo, io non lo avrei proprio considerato  35.gif

Beh, io sono una persona curiosa, che certamente guarda in giro e visita negozi e siti strani. Mi piace far cose nuove e provare sapori e accostamenti inediti, per questo non peso mai e scrivo le ricette.. ogni volta e' una esplorazione diversa. 26[1].gif

Che bello!!!

Yog, ma tutte tu le vai a scovare!!

però è vero che così ci si diverte

yog, l'aggeggio è strepitoso solo che mi domando: se per una cipolla ci vogliono 15 + 40 minuti di cottura, cucinare per più persone diventa impossibile o no? 12[1].gif

io con un cestello così potrei vivere di cipolle per sempre 48[1].gif48[1].gif

mizzica che ficata... coooosa.gif ..ma solo le cipolle ci si possono fare?.. 12[1].gif

lasciami esplorare e poi ti sapro' dire 51[1].gif

yog, l'aggeggio è strepitoso solo che mi domando: se per una cipolla ci vogliono 15 + 40 minuti di cottura, cucinare per più persone diventa impossibile o no?  12[1].gif

io con un cestello così potrei vivere di cipolle per sempre  48[1].gif  48[1].gif

l'unico problema e' il supporto per cuocere, perche' per tagliare le si tagliano una dopo l'altra. Dovrei verificare se mettendole sempre a testa in giu' su una graticola appoggiata al grill vengono bene. Ma forse anche sdraiate aperte e fatte al forno.. per me si caramellizzano lo stesso. In effetti ieri sera a mia moglie ne ho fatta una e l'ho finita di cuocere in forno...

Devo provare. E ti confermo che, anche senza salsine.. sono davvero buone solo con olio sale e pepe 02[3].gif

Come dicevo, ieri sera cenetta veloce a base di

insalata di salmone (avanzo mantecato di salmone alla plank)

user posted image

bistecca prosciutto grigliato

user posted image

e ninfea di cipolla.. e questa volta per farla ci ho messo 3 minuti; poi 10 sul grill e mezz'oretta nel forno, mentre preparavo il resto 35.gif

user posted image

Wow che bella ninfea e...curiosità....l'aggeggino per fare hamburgher alti due dita...ce l'hai....che bellezza mi sa che ci voglia un pò a cuocerli ma...escon perfetti

Wow che bella ninfea eusa_clap.gif  eusa_clap.gif e...curiosità....l'aggeggino per fare hamburgher alti due dita...ce l'hai....che bellezza mi sa che ci voglia un pò a cuocerli ma...escon perfetti 38[1].gif  38[1].gif

no, non ce l'ho;

qui e' considerato proprio inetto chi non sa fare gli hamburger con le mani.. rolleyes.gif

no, non ce l'ho;

qui e' considerato proprio inetto chi non sa fare gli hamburger con le mani.. rolleyes.gif

38[1].gif ma non vengono belli tondi e alti uguali. Ok, sono un'inetta 66[1].gif66[1].gif

Bella cena Yog eusa_clap.gif Secondo me si possono fare anche i carciofi 51[1].gif

38[1].gif ma non vengono belli tondi e alti uguali. Ok, sono un'inetta  66[1].gif  66[1].gif

Bella cena Yog  eusa_clap.gif Secondo me si possono fare anche i carciofi  51[1].gif

ottimissima idea 26[1].gif26[1].gif