Jump to content
Yogurt

Tortino di Cavolfiore

Recommended Posts

Per Natale avevo fatto il famoso tortino di cavolfiore dello superchef Ottolenghi, che se da un lato mi aveva fatto guadagnare 1200 punti nei confronti di mio figlio (leggere la ricetta QUI per capire 01[1].gif ), dall’altro non ci aveva entusiasmato, così denso, pesante e spugnoso. arrabbiato5.gif

Detto fatto mi ci sono messo io a inventarmelo e se avessi segnato da qualche parte le dose, sarei perfino in grado di rifarlo… 054[1].gif

(chiedo scusa: anche ste foto sono schifizie da smartablet 75[2].gif )

Prima cosa che faccio io: il cavolfiore lo cuocio al micro e intero, in modo da non averlo zuppo d’acqua. 35.gif

L'accorgimento che uso è metterlo a testa in giu’, col gambo rivolto verso l’alto, perché è da li che partono le onde e che si scalda e cuoce prima. E c’è la parte coriacea del gambo; se lo si mette a testa in giu’ si evita di avere la cimetta stracotta prima che cuocia il sotto fischio.gif

user posted image

Comunque lo lascio che sia tenero, ma non che si spappoli in mano; anche perché' ora devo tagliar fuori le cimette.

user posted image

E ridurle a pezzetti mangiabili, lasciandole però integre, senza sbriciolamenti di palline polistirolesi 66[1].gif

user posted image

Me ne è venuta fuori una quantita’ industriale coooosa.gif e meta’ ce le siamo pappate al forno la sera dopo.

user posted image

Mentre si raffredda completamente, procedo con il ripieno… diciamo che ho messo 3 cucchiai di farina, 4 uova intere (no, il guscio no icon_arrow.gif ), un mezzo litro scarso di latte e 30 grammi di burro sciolto. Frullo il tutto per evitare grumi

user posted image

Poi aggiungo 3 cucchiaiate di ricotta

user posted image

Una spolverata generosa di noce moscata, perché per me si sposa perfettamente col sapore del cavolfiore 05[4].gif

user posted image

Spargo meta’ delle cimette su una pirofila da forno larga

user posted image

Soffriggo una cipolla dadolata (se si vuole una versione più ricca aggiungere cubetti di pancetta a questo soffritto 07[3].gif )

user posted image

E la verso con l’olio di cottura sul cavolfiore

user posted image

Rimestando bene per condirlo

user posted image

Verso il mio composto e rimescolo ulteriormente per bagnare bene tutte le cimette, poi copro con scaglie di grana

user posted image

In forno a 200 per 15 minuti, ben coperto e poi 3 minuti finali di grill

user posted image

Ecco, questo ci è piaciuto, anche perché sapeva di… cavolfiore 39[1].gif . Insomma lui era rimasto il protagonista e il resto serviva ad accompagnarne il sapore, senza coprirlo.

user posted image

Sorry Mr Ottolenghi… pieta.gif