Jump to content
Yogurt

Sardoncini a Scottadito

Recommended Posts

C’è qualche foto e descrizione un po’ crude, chi è sensibile si astenga 35.gif

C'e' gia' una ricetta postata con lo stesso nome, ma quelle sono sardine grandine, questi invece sono i veri.. piccoli Sardoncini

I Sardoncini scottadito… li adoro

Li mangio sempre ai vari ristoranti di Ancona, ma stavolta li ho volute fare io, come sempre nella assoluta mancanza di attrezzature adeguate

Prima sorpresa: dal mio pusher preferito del mercato del pesce, quando chiedo i sardoncini, mi da una manata di alici…. 12[1].gif

Massi.. i sardoncini sono le alici… mi dice con l’aria di chi compatisce l’ignorante cittadino… rolleyes.gif mica le sardine.

Poi mi sono documentato e continuo ad avere i miei dubbi: da un lato molte ricette usano le due parole in modo intercambiabile (sardoncini per il piatto da cotto e alici come ingrediente) ma poi esistono due tipologie di pesciolini.. le alici, appunto e i sardoncini. 35.gif

Comunque erano questi

user posted image

Per prepararli, oltre ad una bella lavata, bisogna sapientemente afferrare la testa e tirare, ruotando leggermente, per estrarre in un colpo solo anche le interiora.

user posted image

Ecco fatto il pesce è pronto per essere condito e cotto

user posted image

Vi schiaccio due spicchi di aglio, poi devo preparare il pan grattato, usando quello secco che ho in casa… fischio.gif

user posted image

Mancando di frullino uso lo schiacciapatate... ovviamente in modo inconsueto e provocando le ire dei vicini sottostanti 25[2].gif

user posted image

Poi per cospargere il pesce solo con le briciole fini... cosa c’è di meglio di un colino per scolare il pangrattato? 66[1].gif

user posted image

Con un po’ di olio e peperoncino, i pesciolini si rivestono di sapore

user posted image

Prezzemolo, naturalmente sminuzzato con la forbice trincia pollo… 054[1].gif

user posted image

Siamo pronti per mettere il tutto nel fornetto DeLonghi, alimentato da una sicura connessione elettrica stordita.gif

user posted image

Ma il risultato finale, dopo soli 10 minuti.. giustifica ogni sforzo fatto… caldi pesciolini appena ricoperti di pangrattato saporoso

48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif

user posted image

Non resta che scottarsi le dita e leccarsele

tuitui.gif

user posted image

anzi doppi vista la carenza di attrezzature; il pane secco non gai provato a schiacciarlo rotolandoci sopra una bottiglia, invece di prenderlo a martellate? forse il,risultato sarebbe stato lomstesso, ma ti saresti risparmiato le ire dei vicini di sotto

Buoni questi pesciolini croccanti !!

Comunque quelle sono delle piccole alici, quindi evidentemente da quelle parti le chiamano così

Ad Anzio invece amano fare le sarde alla scottadito dal sapore nettamente più marcato che io non adoro molto.

Meglio quando fanno la sagra delle alici. Alcuni nel condimento aggiungono una grattatina di limone

buoniiii!!!!però queste sono alicette io le faccio quasi uguale solo che tolgo la spina perchè io so rompina

invece le sarde le mangio a scottadito sulla brace

Sembrano fritte 48[1].gif

Stells, anche io tolgo la spina sorry.gif E' il lavoraccio che mi trattiene dal comprarle più spesso, perchè in famiglia le adoriamo.

Allora 12[1].gif acciughe=alici, poi ci sono le sardine, più grandi. Giusto?

Sembrano fritte 

Stells, anche io tolgo la spina  E' il lavoraccio che mi trattiene dal comprarle più spesso, perchè in famiglia le adoriamo.

Allora  acciughe=alici, poi ci sono le sardine, più grandi. Giusto?

io me le faccio spinare del pescivendolo

si le sardine sono più grandi e più piatte

buoniiii!!!!però queste sono alicette 51[1].gif io le faccio quasi uguale solo che tolgo la spina perchè io so rompina 24[1].gif

invece le sarde le mangio a scottadito sulla brace 24[1].gif

le sarde che fai tu sono come QUESTE, no?